Estensione wifi

AmeZak1

Nuovo Utente
58
1
Salve.Scrivo perché sono da poco passato dalla 20 mega ad una FTTH 300 mega. Il problema è che, per problemi di comodità e tempo i tecnici hanno montato il modem (tim hub) all'ingresso della mia abitazione.Ho il computer a circa 5 metri dal modem e vi sono 2 pareti nel mezzo. Allora ho deciso di comprare una chiavetta che però riceve solo il segnale a 2.4 ghz, è quest'ultimo raggiunge massimo i 50 mbps. Invece, facendo uno speed test col telefono mi accorgo che ,a distanza ravvicinata del modem, sul canale 5 ghz riesco ad avere 210 mbps. Credo quindi che mi convenga passare anche il computer sul canale 5 ghz. Il problema è che il canale 5 ghz ha buone prestazioni se la distanza è ridotta. Ero quindi indeciso (dato che passare il cavo lan sarebbe un suicidio data la distanza e le mura) sul prendere o un rage extender o un kit di powerline, ovviamente da collegare in gigabit lan al mio computer. Il problema è che i powerline sono più efficienti, ma dipendono molto dalla condizione dell'impianto, ed il mio avrà almeno 15 anni. L'extender invece ,da quello che ho letto, essendo una tecnologia wifi, soffre comunque di una perdita rispetto al segnale del modem. Le mie domande sono:
Quale scegliere e perché?
Un consiglio sotto i 50 euro?
Grazie in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Powerline, 15 anni per un impianto elettrico non sono tanti c'erano le norme vigenti anche allora, se è stato fatto a norma non ci dovrebbero essere problemi.
 

AmeZak1

Nuovo Utente
58
1
Ok grazie. Anche i Powerline possono essere duale band o sbaglio? Qualche consiglio su un powerline che abbia una porta gigabit lan e sia dual band?
 
Ultima modifica:

AmeZak1

Nuovo Utente
58
1
Ci sono, ma costano un botto. Vai con un P-Link TL-WPA4220 KIT AV500 Powerline Wi-Fi (53€ spedito)
Sicuro abbia una porta gigabit ethernet? Nella descrizione c'è scritto "porta ethernet". In più, dato che come hai detto tu i powerline costano un botto, potresti dirmi all'incirca (con 2 muri e 5 metri di distanza) quanta perdita avrei utilizzando un rage extender per il 5 ghz? Avevo pensato a questo www.amazon.it/TP-Link-RE350-Universale-Extender-Ripetitore/dp/B01H2D2CJO/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1522276805&sr=8-7&keywords=tplink+range+extender
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Sicuro abbia una porta gigabit ethernet? Nella descrizione c'è scritto "porta ethernet". In più, dato che come hai detto tu i powerline costano un botto, potresti dirmi all'incirca (con 2 muri e 5 metri di distanza) quanta perdita avrei utilizzando un rage extender per il 5 ghz? Avevo pensato a questo www.amazon.it/TP-Link-RE350-Universale-Extender-Ripetitore/dp/B01H2D2CJO/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1522276805&sr=8-7&keywords=tplink+range+extender
Quello dovresti m metterlo a metà percorso, leggi sempre le recensioni negative (una* due** e tre*** stelle) di amazon per giudicare se la cosa fa al caso tuo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili