PROBLEMA Estate...o altro? Temperature GPU, CPU e SSD

Hyferion

Nuovo Utente
13
2
CPU
Intel Core i7-7700HQ
Scheda Madre
Intel HM175
HDD
HGST HTS721010A9E630 / SAMSUNG MZVLW128HEGR-000H1
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050
OS
Windows 10 Home 1809
Salve!
Ho aperto questa discussione poichè ho un problema di temperature del mio notebook. Prima di iniziare vorrei però fare due premesse: la prima riguarda le caratteristiche del mio pc

HP 15-CB028NL
gpu1: gtx 1050 2GB
gpu2: Intel HD 630
cpu: i7 7700HQ 2.8 GHz
ram: 8GB
ssd: samsung 128 GB
hdd: hgst 1 TB

la seconda invece riguarda il fatto che ho mandato in garanzia il mio pc già una volta a causa di un "guasto" del mio desktop che presentava lampeggi improvvisi e distorsioni di immagini, risolti per fortuna in pochi giorni con la sostituzione del cavo flat.

Ora...il problema riguarda le temperature delle caratteristiche in rosso: ssd, gpu1 e cpu.
Premetto che ho iniziato a monitorare seriamente il mio pc durante le fasi di gaming solamente da aprile 2019 (quando ancora non c'era quindi il caldo infernale di questi giorni e subito prima che lo mandassi in garanzia) e il mio pc compie 2 anni il prossimo Febbraio.
La mia stanza attualmente, nei giorni di Agosto, raggiunge i 30°C (esatto, avete letto bene) e quindi mi chiedo: questo drastico aumento di temperature da Aprile ad Agosto è causato dalle temperature estreme di questi giorni o da qualcos'altro?
Fortunatamente ho qui due video che mostrano le grandi differenze di temperature, il gioco in questione è SOULCALIBUR VI. Registrato il tutto con Afterburner e Shadowplay.

Video Aprile 2019:

Video Agosto 2019:

Come potete notare, ad Aprile la mia GPU raggiungeva massimo 79°C, ora invece arriva senza troppi problemi a 87°C che è praticamente la temperatura massima che la mia GPU può raggiungere (infatti oltre gli 87°C o 88°C non riesce mai ad andare, neanche giocando per molto tempo a queste temperature). Ora la mia domanda è: da cosa può essere causato questo drastico aumento di temperature? L' estate? Qualcosa andato storto durante la riparazione? E, domanda più importante, è sicuro giocare con queste temperature? Ultimamente (diventato molto paranoico) non sto toccando giochi pesanti come "For Honor" o il sopracitato "SOULCALIBUR VI" ma solo giochi più leggeri e vecchiotti per evitare di bruciare la mia GPU. Il problema è che avere una GPU di questa portata e "sprecarla" per giochi vecchi mi fa star male al cuore.
Ho anche provato l'underclock e ad acquistare una ventola da applicare sotto il laptop ma nulla è cambiato. L'underclock (-196 sia del Core Clock che del Memory Clock ) ha funzionato alcune volte (la GPU raggiungeva massimo 76°C) ma altre volte no (e non capisco se anche questi sbalzi siano dovuti sempre al cambio di temperatura durante l'arco della giornata o all'underclock di Afterburner che spesso e volentieri non funziona)
Infine volevo dedicare questa discussione anche alla temperatura della mia SSD. Giocando infatti, la mia SSD raggiunge (secondo dati raccolti con HWINFO) 84°C che, giustamente, il programma mi segnala in rosso (proprio per indicare che è una temperatura abbastanza elevata). Mi chiedo se sia sicuro giocare in queste condizioni :oogle:

P.S. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver commesso strafalcioni grammaticali. Aspetto vostre risposte :thanks:
P.P.S. L'anno scorso, prima che scoprissi che la GPU e la CPU avevano le loro temperature e che fosse importante monitorarle, giocavo tutta l'estate a giochi pesanti e la mia GPU funziona ancora. Quindi mi chiedo se giocare a queste temperature sia normale e soprattutto se questo drastico aumento di temperature sia direttamente collegato al "metodo di riparazione" dell'HP o se si tratti solo di paranoia.

EDIT
Per rendere utile questa discussione anche a chi presenterà il mio stesso problema ho deciso di sperimentare io stesso underclock e undervolt. Ecco le differenze di temperature che ho ottenuto dopo un undervolt di -100 mV della mia CPU.
Qui di seguito vi lascio due screenshot: uno riguarda XTU subito dopo aver giocato, l'altro Afterburner.
3rBdQ6N.png

ChNxKgZ.png

La temperatura della stanza è di 29°C
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
è colpa del caldo, il mio anche in altre stagioni sta a 10/15 gradi in meno, a parità di undervolt. Quello che ho fatto è impostare una curva molto molto aggressiva delle ventole(aiuta a prevenire i picchi di temperarura); inoltre ,dato che gioco veramente sporadicamente, ho proprio deciso di evitare i giochi fino a temperature piu miti

col pc precedente me ne sono sempre fregato delle temperature; è durato meno di 2 anni e mezzo, poi si è fulminato
 
  • Mi piace
Reazioni: dave91 e Hyferion

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Come già detto le temperature che raggiungi adesso sono causate dal caldo, e sono sì alte. Tuttavia non sono i core della cpu/gpu in sè a danneggiarsi (però vanno in thermal throthling in caso le temperature siano eccessive) ma ciò che gli sta attorno, e che lentamente a secondo della sensibilità al calore dei diversi componenti possono lentamente rovinarsi. Sopra gli 80 gradi per lungo tempo sarebbe meglio non arrivarci ed attenersi a massimo 70-75 gradi.

L'underclock è molto efficace nel ridurre il calore ma come sai riduce le prestazioni, su questo gioco con però non te ne accorgeresti nemmeno :asd:

Hai disabilitato il turboboost della cpu? Nemmeno nel video di aprile raggiunge i 3.5Ghz.

Comunque se non hai già provato, ti consiglio di fare l'undervolt della cpu, che non comporta cali di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyferion

Hyferion

Nuovo Utente
13
2
CPU
Intel Core i7-7700HQ
Scheda Madre
Intel HM175
HDD
HGST HTS721010A9E630 / SAMSUNG MZVLW128HEGR-000H1
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050
OS
Windows 10 Home 1809
Come già detto le temperature che raggiungi adesso sono causate dal caldo, e sono sì alte. Tuttavia non sono i core della cpu/gpu in sè a danneggiarsi (però vanno in thermal throthling in caso le temperature siano eccessive) ma ciò che gli sta attorno, e che lentamente a secondo della sensibilità al calore dei diversi componenti possono lentamente rovinarsi. Sopra gli 80 gradi per lungo tempo sarebbe meglio non arrivarci ed attenersi a massimo 70-75 gradi.

L'underclock è molto efficace nel ridurre il calore ma come sai riduce le prestazioni, su questo gioco con però non te ne accorgeresti nemmeno :asd:

Hai disabilitato il turboboost della cpu? Nemmeno nel video di aprile raggiunge i 3.5Ghz.

Comunque se non hai già provato, ti consiglio di fare l'undervolt della cpu, che non comporta cali di prestazioni.
Onestamente non ho mai toccato il turboboost della cpu. Ho sempre lasciato questo genere di impostazioni così come mi è arrivato il pc.
Ho visto qualcosa riguardo l'undervolt ma ho anche letto che, a differenza dell'underclock, esso può provocare danni se si sbaglia qualcosa, per questo non ho mai voluto approfondire l'argomento (dell'undervolt).
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Onestamente non ho mai toccato il turboboost della cpu. Ho sempre lasciato questo genere di impostazioni così come mi è arrivato il pc.
Ho visto qualcosa riguardo l'undervolt ma ho anche letto che, a differenza dell'underclock, esso può provocare danni se si sbaglia qualcosa, per questo non ho mai voluto approfondire l'argomento (dell'undervolt).

non lo so dove lo hai letto ma è una vaccata...
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyferion

Hyferion

Nuovo Utente
13
2
CPU
Intel Core i7-7700HQ
Scheda Madre
Intel HM175
HDD
HGST HTS721010A9E630 / SAMSUNG MZVLW128HEGR-000H1
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050
OS
Windows 10 Home 1809

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Per undervoltare segui quanto dice bwd87 di cui riporto il post

-scarica intel xtu
-vai nella sezione AI tuning
-li troverai la slide del voltaggio
-in prima battuta togli 100mv (devi vedere -100mv)
-schiaccia apply e save
-scarica poi cinebench r15 ed avvialo facendogli finire il test. Al termine avvialo di nuovo ed esegui ciò per almeno 10 volte. Se non crasha significa che con l'undervolt la cpu è stabile.
-togli altri 25mv
-togli 25mv fino a che crasha e ritorna a dare 25mv
-ovviamente le 10 passate di cinebench r15 devono essere fatte ad ogni step

Io intanto la guida l'ho fatta :D

P.s. intel xtu deve essere in esecuzione per l'undervolt
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Hyferion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili