Estate in arrivo, meglio correre ai ripari già da ora!

Pubblicità

mirkos88

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao ragazzi il titolo sembra un po strano lo so ^_^ ma volevo chiederviconsigli per installare delle ventole.

come potete notare dalla mia configurazione, il case che ho è uno Zalman z11 nel quale ho installato una Scythe - Slip Stream Ventola da 120mm a 1900 giri installata nella parte superiore per espellere aria calda. questa ventola anche se rumorosa a 1900giri emette grandi quantità di aria.
:ok:
ora però vorrei posizionare la Scythe in basso dove vi è una predisposizione per ventola con tanto di filtro, cioè vicino all'ali.
mentre nel lato superiore del case vorrei posizionare 2 VentoleAerocool Shark Fan Blue Edition 14cm.

Quindi chiedo :
le due Shark da 140 le collego sulla mobo sui 2 slot da 3 pin, dove c'è scritto fan1 e fan2
ma la Scythe ha un connettore a 3 pin con filo corto, DOVE CAVOLO LA COLLEGO???

puoi comprare un rehobus o collegarla all'ali, prendendo un adattatore :sisi:
comunuqe non ti consiglio di mettere una ventola sotto, farebbe solo da aspirapolvere :sisi:

puoi comprare un rehobus o collegarla all'ali, prendendo un adattatore :sisi:
comunuqe non ti consiglio di mettere una ventola sotto, farebbe solo da aspirapolvere :sisi:

Stai dicendo che nonostate il filtro antipolvere nel case entra molta polvere??? :skept:
un rheobus controlla la velocità delle ventole giusto? calcola le ho gia tutte al massimo, un amico ma detto di comprare un adattore da 3pin a 4 pin sempre se esiste...

Ultima modifica:
Spesso le ventole in immissione fanno solo danni rimescolando l'aria dentro in case rendendo più difficile il lavoro in estrazione. Se fossi in te monterei le due da 140mm ma lascerei stare l'altra. Laggiù in fondo dall'ali sarebbe pressoché inutile. Piuttosto se ne hai la possibilità, monta una o due ventole nel pannello laterale in prossimità della vga in estrazione

Spesso le ventole in immissione fanno solo danni rimescolando l'aria dentro in case rendendo più difficile il lavoro in estrazione. Se fossi in te monterei le due da 140mm ma lascerei stare l'altra. Laggiù in fondo dall'ali sarebbe pressoché inutile. Piuttosto se ne hai la possibilità, monta una o due ventole nel pannello laterale in prossimità della vga in estrazione

AIUTATEMI A CHIARIRE CERTI DUBBI! VI PREGO....

Se digiti zalman z11 in "google immagini" noterai che nel laterale non posso montare nulla.

Quindi mi consigliate di aggiungere 2 ventole da 140mm in estrazione? le dovrei montare in alto nei pressi della CPU

Cmnq il mio case monta una 140mm a led in IMMISSIONE nel frontale in basso, ma gira a 1200giri, poco direi.... :doh: poi non so :blush:

mi risulta strano che una Scythe - Slip Stream Ventola da 120mm a 1900 giri sia dannosa. Motivo? dopo tutto imette molta aria fredda dal basso e di conseguenza favorisce il raffreddamento, poi quelle installate sopra faranno il loro lavoro di estrazione, EFFETTO CAMINO :sisi:

Ovviamente gli esperti siete voi, per questo chiedo ogni chiarimento! :ok:

AIUTATEMI A CHIARIRE CERTI DUBBI! VI PREGO....

Se digiti zalman z11 in "google immagini" noterai che nel laterale non posso montare nulla.

Quindi mi consigliate di aggiungere 2 ventole da 140mm in estrazione? le dovrei montare in alto nei pressi della CPU

Cmnq il mio case monta una 140mm a led in IMMISSIONE nel frontale in basso, ma gira a 1200giri, poco direi.... :doh: poi non so :blush:

mi risulta strano che una Scythe - Slip Stream Ventola da 120mm a 1900 giri sia dannosa. Motivo? dopo tutto imette molta aria fredda dal basso e di conseguenza favorisce il raffreddamento, poi quelle installate sopra faranno il loro lavoro di estrazione, EFFETTO CAMINO :sisi:

Ovviamente gli esperti siete voi, per questo chiedo ogni chiarimento! :ok:

Beh allora ci fai poco. Quelle frontali le lasci ovviamente li, anche se saranno utili solo per bellezza. Per il resto guarda qui: Nota di reindirizzamento

La ventola in basso vicino al psu puoi risparmiartela a meno che tu non faccia Crossfire ma non mi sembra questo il caso. Io piuttosto metterei qualcosa di inclinato che diriga il flusso delle frontali verso la cpu...

Ultima modifica:
Beh allora ci fai poco. Quelle frontali le lasci ovviamente li, anche se saranno utili solo per bellezza. Per il resto guarda qui: Nota di reindirizzamento

La ventola in basso vicino al psu puoi risparmiartela a meno che tu non faccia Crossfire ma non mi sembra questo il caso. Io piuttosto metterei qualcosa di inclinato che diriga il flusso delle frontali verso la cpu...

Per quanto riguarda le ventole in estrazione avevo pensato a queste qui
Nr. 2 VENTOLE AEROCOOL SHARK FAN BLUE LED EDITION 14 CM 140 MM
[TABLE="width: 65%, align: center"]
[TR="bgcolor: #f47b20"]
[TD="class: headtable, bgcolor: #f04b23, colspan: 3, align: center"]
SCHEDA TECNICA
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #f04b23, align: center"]
Dimensioni
[/TD]
[TD="bgcolor: #f9f6e3, align: center"]
140x140x25mm
[/TD]
[/TR]
[TR]
Rotazione
[/TD]
800 - 1500 RPM
[/TD]
[/TR]
[TR]
Portata d´aria
[/TD]
50 - 96,5 CFM
[/TD]
[/TR]
[TR]
Rumorosità
[/TD]
14.5 - 29.6 dB(A)
[/TD]
[/TR]
[TR]
Pressione dell'aria
[/TD]
0.305 - 1069 mm-H2O
[/TD]
[/TR]
[TR]
Assorbimento
[/TD]
1.8W / 0.15A - 4.32W / 0.36A
[/TD]
[/TR]
[TR]
Durata prevista
[/TD]
100.000 h
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

La Cpu tocca un massimo di 30/40 gradi.
Il punto è, nonostante non faccio il crossfire la mia VGA si riscalda troppo. Non mi credi?
Quando gioco BF3 la temperaura della VGA oscilla intorno ai 50° con le ventole della stessa che girano a 3250 giri, cioè al massimo. se non erro è un po altina, ora la temperatura esterna è bassa diciamo, ma d'èstate si alzerà... capisci?

Ti faccio presente che per ben 3 volte MSi afterburner non si era attivato all' avvio e la VGA toccò la temperatura di Ben 95 gradi per ben 3 volte mentre giocavo a BF3 la miaVGA non ha un buon dissipatore, almeno cosi dicono! quindi vorrei migliorare il raffreddamento del case x avere dei miglioramenti.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda le ventole in estrazione avevo pensato a queste qui
Nr. 2 VENTOLE AEROCOOL SHARK FAN BLUE LED EDITION 14 CM 140 MM
[TABLE="width: 65%, align: center"]
[TR="bgcolor: #f47b20"]
[TD="class: headtable, bgcolor: #f04b23, colspan: 3, align: center"]
SCHEDA TECNICA
[/TD]
[/TR]
[TR]
Dimensioni
[/TD]
140x140x25mm
[/TD]
[/TR]
[TR]
Rotazione
[/TD]
800 - 1500 RPM
[/TD]
[/TR]
[TR]
Portata d´aria
[/TD]
50 - 96,5 CFM
[/TD]
[/TR]
[TR]
Rumorosità
[/TD]
14.5 - 29.6 dB(A)
[/TD]
[/TR]
[TR]
Pressione dell'aria
[/TD]
0.305 - 1069 mm-H2O
[/TD]
[/TR]
[TR]
Assorbimento
[/TD]
1.8W / 0.15A - 4.32W / 0.36A
[/TD]
[/TR]
[TR]
Durata prevista
[/TD]
100.000 h
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

La Cpu tocca un massimo di 30/40 gradi.
Il punto è, nonostante non faccio il crossfire la mia VGA si riscalda troppo. Non mi credi?
Quando gioco BF3 la temperaura della VGA oscilla intorno ai 50° con le ventole della stessa che girano a 3250 giri, cioè al massimo. se non erro è un po altina, ora la temperatura esterna è bassa diciamo, ma d'èstate si alzerà... capisci?

Ti faccio presente che per ben 3 volte MSi afterburner non si era attivato all' avvio e la VGA toccò la temperatura di Ben 95 gradi per ben 3 volte mentre giocavo a BF3 la miaVGA non ha un buon dissipatore, almeno cosi dicono! quindi vorrei migliorare il raffreddamento del case x avere dei miglioramenti.

un miglior ricircolo può essere d'aiuto, ma non abbassa la temperatura di 20C!

Che temp max fai con la ventola al 50/60%?

un miglior ricircolo può essere d'aiuto, ma non abbassa la temperatura di 20C!

Che temp max fai con la ventola al 50/60%?

WOOW!!!!!!! ecco le statistiche rilevate mentre giocavo a BF3

Ventole VGA al 60% cioè 2700giri temperatura massima 54C°
Ventole VGA al 100% cioe 3250 temperatura massima 50C°

Mentre la CPU 51C°

Appena testati

Secondo me sono ottime...

Hmmmm... OK se lo dici tu che sei piu esperto. :doh:

:rolleyes: Cmnq ieri sera ho pensato a una cosa, cioè di avere una o piu ventole nel laterale che immettono aria sulla VGA e cosi ho fatto una sagoma di carta del pannello laterale del mio case, :bllurk: in modo tale che da questa sagoma ricaverò la forma esatta per avere un pannelo di Plexiglass di 3mm di spessore, :ok: in questo pannello praticherò i fori necessari per la ventola e il fissaggio della stessa :sisi:

Hmmmm... OK se lo dici tu che sei piu esperto. :doh:

:rolleyes: Cmnq ieri sera ho pensato a una cosa, cioè di avere una o piu ventole nel laterale che immettono aria sulla VGA e cosi ho fatto una sagoma di carta del pannello laterale del mio case, :bllurk: in modo tale che da questa sagoma ricaverò la forma esatta per avere un pannelo di Plexiglass di 3mm di spessore, :ok: in questo pannello praticherò i fori necessari per la ventola e il fissaggio della stessa :sisi:

Sarebbe una buona buona notizia!

se sul processore hai il dissi stock e giochi in fullhd sono buone temp :sisi:

Si gioco sempre in HD a tutti i giochi, con il massimo dettaglio possibile, SI il dissipatore è quello originale, cmnq per l'arrivo dell'estate devo rimediare gia da ora, prevenire è meglio che curare. Spero di poter riuscire a realizzare questo pannello di plexiglass fatto in casa cosi da posiozionare almeno un altra ventola nella zona VGA/CPU cosi in alto metto le due Shark da 140, e la scythe la metto nel laterale, quest ultima anke se rumorosa a 1900 giri fa entrare grandi quantità d'aria dal esterno. ci metterò un bel filtro però :ok:

Ecco l'idea, ho gia la sagoma

zal.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro