Espressione regolare

Fab996

Utente Attivo
Mi potreste suggerire un'espressione regolare per definire tutte le possibili stringhe di 'a' e 'b', anche vuota, tranne la singola a? Esempi { ,b,aaaa,bbb,abababab,bba,aaabbaba...}

Sysken

Nuovo Utente
Facciamo un attimo mente locale. Devi contare quante sono le stringhe composte da a e da b esclusa la stringa 'a'. Giusto? Se fosse così allora basterebbe cambiare il -2 con un -1.

Oppure devi creare le stringhe esclusa la 'a'?

• Mi piace
Reactions: Fab996

Sysken

Nuovo Utente
Allora dovresti implementare quella sommatoria in codice. Anche se di fatto si limita a contare il numero di combinazioni risulta essere la base di partenza per quello che vuoi fare. Ovviamente ci deve essere necessariamente un limite superiore N, non puoi creare troppe stringhe. Considera che il fattoriale cresce molto velocemente già per N = 10 avresti circa 4 milioni di stringhe...

Fab996

Utente Attivo
Scusate ragazzi ma non avete mai sentito parlare di “regular expression“

Per esempio questa espressione
^[a-b][a-b]*$
Rappresenta una stringa che contiene solo le due lettere ‘a’ e ‘b’ in qualsiasi combinazione.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Regular_expression
Con la tua regex indichi anche la singola a. Quella che ho scritto io ((a+b)*a(a+b)*a(a+b*))+(a+b)*b(a+b)* in espressione regolare Unix diventa ((a|b)*a(a|b)*a(a|b*))|((a|b)*b(a|b)*) che credo funzioni.

Entra

oppure Accedi utilizzando