Esplosione PSU

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ciao ragazzi. Qualche mese fa ho assemblato con un mio amico il suo PC. Ecco le componenti:
Ryzen 7 2700 (con dissipatore stock)
RTX 2060 MSI VENTUS
CX 550m
2x8 2666mhz CL16
B450 AORUS M
1TB Seagate
Samsung Nvme M.2 256Gb
Quando accendiamo il PC sembra partire tutto per il meglio. Il mio amico aveva lamentato che il PC non dava segnale al monitor. Ho pensato a una corruzione del bios o qualche componente che non andava. Ho rimontato il PC e ha funzionato per qualche secondo, per poi spegnersi. Ho resettato il CMOS, ho eseguito varie procedure sul sito della Aorus, ma niente da fare. Lo ha mandato in riparazione e abbiamo scoperto che si era bruciato l'ali. Il tecnico ci ha sostituito l'ali con questo. Il PC ha funzionato per 3 settimane, anche se il mio amico lamentava perdita di segnale al monitor ogni 30 minuti per 2-3 secondi. L'altro ieri il mio amico ha acceso il PC e l'ali è esploso. Abbiamo pensato a un problema della presa, infatti provvederà chiamando un elettricista. Secondo voi si potrebbe esser danneggiato qualche componente? Ha speso 1200 euro di PC e non lo ha mai potuto utilizzare in santa pace. Grazie in anticipo! :brindiamo:
 
Ultima modifica:

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao
C'è da dire che quel tecnico vi ha rifilato una bomba ad orologeria a differena dell'alimentatore che aveva prima
E' molto probabile che ha portato via qualche componente anche se non è scontato
 
Ultima modifica:

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Povero PC davvero
:(
 
  • Triste
Reazioni: Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Si ma rifatevi sul tecnico, è sua la colpa !
Tra qualche giorno vengono a controllare il suo impianto elettrico. Comunque è andato dal tecnico e glielo ha detto, ha pagato una centinaia di euro per avere quell' "alimentatore" e aggiustare non so che cosa...
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Tra qualche giorno vengono a controllare il suo impianto elettrico. Comunque è andato dal tecnico e glielo ha detto, ha pagato una centinaia di euro per avere quell' "alimentatore" e aggiustare non so che cosa...

"glielo ha detto"

Già mi immagino il livello di professionalità di un tecnico che ti fa pagare 100 euro un alimentatore che esplode.
Io sarei stato un po' più ""convinto"" col tecnico. Dirglielo e basta temo non gli faccia ne caldo ne freddo a uno di quel tipo, ma spero di sbagliarmi ovviamente :ok:
(sarei curioso di sapere cosa gli ha risposto il tecnico)

Ps. Mi sono perso una cosa, l'alimentatore vecchio che fine ha fatto ? Magari non era lui il problema...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
"glielo ha detto"

Già mi immagino il livello di professionalità di un tecnico che ti fa pagare 100 euro un alimentatore che esplode.
Io sarei stato un po' più ""convinto"" col tecnico. Dirglielo e basta mi sa che non gli fa ne caldo ne freddo a uno di quel tipo, ma spero di sbagliarmi ovviamente :ok:
(sarei curioso di sapere cosa gli ha risposto il tecnico)

Ps. Mi sono perso una cosa, l'alimentatore vecchio che fine ha fatto ? Magari non era lui il problema...
Qui il problema è appunto il tecnico che ha dato un alimentatore del genere a un prezzo così elevato. Il CX non era il problema, dato che il pc ha funzionato per qualche giorno, poi ha dato qualche problema (segnale video assente, pc non si avviava). Pensiamo sia la presa di corrente, questa aveva dato qualche problema in passato alquanto pare... Ora abbiamo chiamato un elettricista per sicurezza...

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

"glielo ha detto"

Già mi immagino il livello di professionalità di un tecnico che ti fa pagare 100 euro un alimentatore che esplode.
Io sarei stato un po' più ""convinto"" col tecnico. Dirglielo e basta temo non gli faccia ne caldo ne freddo a uno di quel tipo, ma spero di sbagliarmi ovviamente :ok:
(sarei curioso di sapere cosa gli ha risposto il tecnico)

Ps. Mi sono perso una cosa, l'alimentatore vecchio che fine ha fatto ? Magari non era lui il problema...
Non capisco come possano esistere tecnici di questo tipo... Purtroppo non ho domandato al mio amico troppe cose. È molto triste per questo fatto, e ha un buon motivo per esserlo, 1000 euro buttati :muro:
Post unito automaticamente:

"glielo ha detto"

Già mi immagino il livello di professionalità di un tecnico che ti fa pagare 100 euro un alimentatore che esplode.
Io sarei stato un po' più ""convinto"" col tecnico. Dirglielo e basta temo non gli faccia ne caldo ne freddo a uno di quel tipo, ma spero di sbagliarmi ovviamente :ok:
(sarei curioso di sapere cosa gli ha risposto il tecnico)

Ps. Mi sono perso una cosa, l'alimentatore vecchio che fine ha fatto ? Magari non era lui il problema...
L'ali vecchio se lo dovrebbe esser preso il "tecnico". Ripeto, non ho fatto tante domande al mio amico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Qui il problema è appunto il tecnico che ha dato un alimentatore del genere a un prezzo così elevato. Il CX non era il problema, dato che il pc ha funzionato per qualche giorno, poi ha dato qualche problema (segnale video assente, pc non si avviava). Pensiamo sia la presa di corrente, questa aveva dato qualche problema in passato alquanto pare... Ora abbiamo chiamato un elettricista per sicurezza...

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:


Non capisco come possano esistere tecnici di questo tipo... Purtroppo non ho domandato al mio amico troppe cose. È molto triste per questo fatto, e ha un buon motivo per esserlo, 1000 euro buttati :muro:
Post unito automaticamente:


L'ali vecchio se lo dovrebbe esser preso il "tecnico". Ripeto, non ho fatto tante domande al mio amico.

Mi spiace davvero per quel pc ed il tuo amico, se chiedevate qui prima vi si poteva consigliare una build forse anche migliore e sopratutto aiutare se c'erano problemi, adesso temo sia troppo tardi :(

Spero davvero che quel tecnico abbia almeno l'onestà di riparare ai danni che vi ha provocato col suo alimentatore.
Ma bisogna parlargli chiaro e non farsi intortare. Auguro buona fortuna al tuo amico in questo :)

Comunque non esiste una presa che fa esplodere cose, al massimo fa contatto male e il pc si spegne.
Diglielo al tuo amico e suggerirei anche di non parlare della "presa problematica" col tecnico che magari coglie l'occasione per dare la colpa a quella e lavarsene le mani.

Facci sapere come va a finire ovviamente :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
La professionalità e la serietà è andata a farsi benedire ci sono troppe persone che si improvvisano in cose che nn sanno e si approfittano del prox
Sarebbe da denuncia

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, io non capisco una cosa, il pc all'inizio da chi è stato assemblato?
il primo alimentatore corsair cx non è un alimentatore scarso e gode di 5 anni di garanzia produttore, oltre i 2 canonici per legge, quindi al di la del secondo "alimerdatore" comprato, il tecnico te lo avrebbe dovuto almeno tornare.

per quando riguarda gli eventuali danni fatti dal secondo alimentatore purtroppo non hai modo di dimostrarlo e avvalerti con in tecnico, ma puoi comunque avvalerti della sua "attrezzatura" per testare il resto, nel senso che dopo il lavoro pagato per il cambio di alimentatore poi esploso, il minimo che puo' fare e mettere un altro alimentatore a spese sue, e ritestare tutto.
Nella scelta dell'alimentatore spezzo una lancia a favore del tecnico, questo periodo covid è stato difficile per tutti, e la produzione degli alimentatore si è quasi fermata, quindi ci sono serie difficoltà a trovare alimentatori buoni a prezzi decenti.
se loro hanno problemi con i fornitori a darti lo stesso alimentatore di prima il CX, andateci sfacciati, dicendo, prendilo su amazon che arriva in 2 giorni e non mi fare rincaro.
te ne segnalo uno disponibile VENDUTO e SPEDITO amazon
seasonic core GM650 a 99€ (garantito 7 anni)
i corsair cx purtroppo hanno prezzi pazzi e sono più scarsi di quel seasonic segnalato
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare a 72,90€ venduto e spedito amazon (2 anni di garanzia) ma disponibile da giorno 29

be quiet! System Power 9 600w a 73€ garantito 3 anni, non modulare pero'

Comunque non esiste una presa che fa esplodere cose, al massimo fa contatto male e il pc si spegne.
non è così, la corrente alternata è una cosa seria, se l'impianto non è a norma o non ha una messa a terra, la corrente che gli arriva subisce sbalzi paurosi, sia verso l'alto che verso il basso che possono friggerti tutte cose al lungo andare, o se un fulmine colpisce un apparato collegato all'impianto elettrico non è che il il pc si spegne e basta!
 
Ultima modifica:

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Mi spiace davvero per quel pc ed il tuo amico, se chiedevate qui prima vi si poteva consigliare una build forse anche migliore e sopratutto aiutare se c'erano problemi, adesso temo sia troppo tardi :(

Spero davvero che quel tecnico abbia almeno l'onestà di riparare ai danni che vi ha provocato col suo alimentatore.
Ma bisogna parlargli chiaro e non farsi intortare. Auguro buona fortuna al tuo amico in questo :)

Comunque non esiste una presa che fa esplodere cose, al massimo fa contatto male e il pc si spegne.
Diglielo al tuo amico e suggerirei anche di non parlare della "presa problematica" col tecnico che magari coglie l'occasione per dare la colpa a quella e lavarsene le mani.

Facci sapere come va a finire ovviamente :ok:
Abbiamo pensato alla presa perché il cx aveva smesso di funzionare a random dopo qualche giorno. Per sicurezza meglio controllare.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
La professionalità e la serietà è andata a farsi benedire ci sono troppe persone che si improvvisano in cose che nn sanno e si approfittano del prox
Sarebbe da denuncia

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
ciao a te, io non capisco una cosa, il pc all'inizio da chi è stato assemblato?
il primo alimentatore corsair cx non è un alimentatore scarso e gode di 5 anni di garanzia produttore, oltre i 2 canonici per legge, quindi al di la del secondo "alimerdatore" comprato, il tecnico te lo avrebbe dovuto almeno tornare.

per quando riguarda gli eventuali danni fatti dal secondo alimentatore purtroppo non hai modo di dimostrarlo e avvalerti con in tecnico, ma puoi comunque avvalerti della sua "attrezzatura" per testare il resto, nel senso che dopo il lavoro pagato per il cambio di alimentatore poi esploso, il minimo che puo' fare e mettere un altro alimentatore a spese sue, e ritestare tutto.
Nella scelta dell'alimentatore spezzo una lancia a favore del tecnico, questo periodo covid è stato difficile per tutti, e la produzione degli alimentatore si è quasi fermata, quindi ci sono serie difficoltà a trovare alimentatori buoni a prezzi decenti.
se loro hanno problemi con i fornitori a darti lo stesso alimentatore di prima il CX, andateci sfacciati, dicendo, prendilo su amazon che arriva in 2 giorni e non mi fare rincaro.
te ne segnalo uno disponibile VENDUTO e SPEDITO amazon
seasonic core GM650 a 99€ (garantito 7 anni)
i corsair cx purtroppo hanno prezzi pazzi e sono più scarsi di quel seasonic segnalato
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare a 72,90€ venduto e spedito amazon (2 anni di garanzia) ma disponibile da giorno 29


non è così, la corrente alternata è una cosa seria, se l'impianto non è a norma o non ha una messa a terra, la corrente che gli arriva subisce sbalzi paurosi, sia verso l'alto che verso il basso che possono friggerti tutte cose al lungo andare, o se un fulmine colpisce un apparto collegato all'impianto elettrico non è che il il pc si spegne e basta!
Concordo l impianto di casa della mia ragazza essendo una casa degli anni 40 nn ha la messa a terra praticamente un corto della presa a muro gli ha portato via la lavastoviglie mezzo quadro elettrico e tra poco ci rimane attaccata pure lei

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Grazie mille a tutti della disponibilità! Per prima cosa faremo controllare il prima possibile l'impianto della sua casa, ora pensiamo a controllare i componenti.
Post unito automaticamente:

ciao a te, io non capisco una cosa, il pc all'inizio da chi è stato assemblato?
Il PC è stato assemblato da me e il mio amico in questione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili