Esperienza personale monitor TN e antiriflesso.

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
Salve a tutti.
Volevo condividere con voi la mia esperienza vissuta sui monitor TN che ho coltivato in questi anni e sul fatto dell'antiriflesso.

faccio prima una premessa:

Posseggo ed ho provato diversi monitor e di diverse tecnologie per uso pro e non cercando al contempo e in modo inevitabile di capire quale sia a mio avviso il compromesso migliore.

Detto questo prenderò in considerazione 2 monitor TN che posseggo :
LG m237wdp
Benq rl2755hm

E considerando l'uso multimedia ....
Videogiochi , qualche filmato , e navigazione generale... uso domestico.

In genere , al di là del lavoro non mi hanno mai convinto i monitor a casa e mi sono fatto una domanda...:
Vuoi vedere che il mio problema é lantiriflesso ??
Allora mi sono deciso a rimuovere la pellicola antiriflesso dal LG..

In effetti era da molto che volevo provare questa cosa ed il perché nasce dal fatto che a casa ho una porta finestra di fianco alla scrivania..

Se da una parte lantiriflesso aiuti con il nero su bianco (documenti e lettura)dall'altra mina notevolmente la visione di contenuti multimediali sopratutto su scene scure.

La pellicola antiriflesso assorbe la luce restituendola sotto forma di "MACCHIA bianca"

Uno schermo lucido riproduce il riflesso tipo specchio ...

E qui entra in gioco la percezione visiva..
Il senso é questo:
Giocando ai videogiochi con schermo lucido i riflessi ci sono.. Ma diciamo che li vedi se li vuoi vedere.. Ovvero si percepisce un disturbo ma io lo evito non facendoci caso perché non c'entra niente con quello che voglio vedere...

Con lo schermo antiriflesso non vedo un disturbo significativo ma ho una visione sbiancata su metà schermo .. Oltre ad avere una visione più scarsa in termini di lucentezza, colori ecc ecc e addirittura sulla nitidezza.. Andando a cercare calibrazioni inutili che alla fine non trovano miglioramenti... E in più pare proprio che poi, giocando alla sera con luce soffusa mi ritrovo una resa esagerata che spacca gli occhi..

Detto questo ecco il monitor antiriflesso nella condizione di giorno con finestra aperta. IMG_20160615_172216.jpg

Poi rimossa la pellicola antiriflesso é venuto fuori il pannello come uscito di fabbrica che in pratica " ti ci puoi radere" ... Uno specchio.
IMG_20160615_172253.jpg

Sebbene sia effettivamente troppo lucido proviamo a vedere...

Antiriflesso...
IMG_20160615_173908.jpg

Lucidissimo...
IMG_20160615_173342.jpg

Il fatto é che con il lucido la resa migliora in tutto..
Colori .. Profondità del nero.. Brillantezza ecc ecc ...
E rimane tale anche la sera.. Senza cambiare settaggi..

A questo punto mi rendo conto che cmq così effettivamente é troppo lucido.. E quindi vai di semi lucido.
Che credo sia la soluzione migliore per il multimedia ed altro.
IMG_20160616_144444.jpg

Peccato che per il 90 e forse più % i monitor sono tutti opachi... E mi sa nessun TN é semi lucido.. Se no non vorrei esagerare.. Ma tra il Fujitsu Siemens IPS e LG reso lucido poco ci manca.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili