Esperienza personale con Z390 e vari problemi driver

Assemblaggio e Problemi HW

SmartBombo

Buonasera a tutti, è la prima volta che ho problemi di vario genere dopo il ri assemblaggio del mio pc. E vorrei sentire opinioni e pareri di altre persone sicuramente più esperte di me
In questi giorni ho cambiato il case, il dissipatore, aggiunto un ssd pci e passato ad una z390 rog gaming f. Sono operazioni che eseguo abbastanza frequentemente, ma è la prima volta che monto una Z390 di asus.
qui il resto della configurazione
CPU i59600k
Mobo ROG Z390 gaming f
GPU 1660TI msi
RAM 16 Vengeance 3200
PSU corsair RM 650
AIO Corsair h100i v2
Case Obsidian 500d
Commander pro
4 ventole ll120
1 ssd m2 pci 256 xso
1 ssd m2 sata 500
1 ssd sata 500
scheda audio soundblaster

Premetto che credo di aver risolto i vari problemi nel momento in cui scrivo, ma altri pareri e opinioni sono ben accetti.
Prima volta che installo un aio, prima volta che ho "troppi " connettori sulla mobo, cmq collego la pompa su AIO_Pump le ventole alla pompa l'usb al commander. da bios escludo il monitoraggio ventola cpu, e controllo che la pompa sia settata a 100. Questa al momento è l'unica modifica applicata al bios, XMP lo attiverò in seguito.
Riavvio il Pc rientro nel bios e lo schermo rimane nero, con pc acceso. La tastiera usb ???? Provo con una seconda e risolvo.
Installo driver GPU, ho sempre usato Geforce ex e nn ho mai avuto problemi, fino ad ora, installo della scheda audio e aggiorno win 10. Il pc si freeza più volte, decido quindi di ripristinare il sistema e installare manualmente solo il driver grafico e quello audio. Qui faccio la mia.... provo i vari software offerti da asus, installo il driver per internet e la connessione va molto a rilento e decido di aggiornare anche il software audio interno....riavvioe schermata blu fatal error!!!!! Dopo un pò di frullameti, riparto da 0, smonto la scheda grafica e faccio un CMOS alla vecchia maniera??? reinstallo anche WIn dopo aver formattato il disco e comincio la guerra tra la tastiera usb e la chiavetta usb con il S0 nel bios, o leggeva la chiavetta e rimanevo senza tastiera o il contrario!!!! rispolvero la tastiera ps e riesco a partire e arriviamo a questo momento.
Ho sempre avuto schede madri più " cheap" e non ho mai avuto tutte queste difficoltà. ho salvato i dati di HWMonitor, , magari qualcuno capisce cosa ho sbagliato!
Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo
Post unito automaticamente:

ho la versione bios 0905, secondo voi dovrei aggiornarlo alla 1302
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
#1