Esperienza + consiglio Portatile Chassis Plastica i5-i7 (anche U), nvidia 940M-950m, 4-8gb ram. 650€

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
Salve, sto cercando in giro e in tondo un portaile con caratteristiche discrete ad un prezzo massimo di 650€. Utilizzo il portatile per fare di tutto, internet, film, programmazione, casual gaming basico (lan party con amici ogni tanto per cazzeggio) e test di sistemi operativi distro linux o hack OSX.
La caratteristica che più mi serve è lo Chassis in plastica, il motivo l'ho scritto giù nella mia esperienza con chassis in metallo, in più le caratteristiche hardware che cerco sono: core i5-i7 (anche U), nvidia 940M-950m, 4-8gb ram con un budget massimo di 650€. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto e spero che la mia esperienza possa aiutare qualcun altro (sempre se non sono l'unico).


Esperienza personale:

Tempo fa avevo chiesto un parere qui sul forum per un notebook universitario, ma in quel periodo decisi di lasciar perdere sperando in un abbassamento di prezzi. Aspettai fino ad una settimana fa, quando finalmente trovai un MSI GE62 6QD a poco più di mille euro, e lo presi sull'Amazzone. Tutto tranquillo, arrivato, ero felicissimo dell'acquisto fin quando non l'ho cominciato ad usare, da lì i primi problemi fisici. Si avete letto bene, FISICI. L'ho acceso ed usato per circa un quarto d'ora, notando che quando appoggiavo i polsi sullo Chassis per scrivere sulla tastiera sentivo come una piccola scossa, una tensione, come se prendessi la corrente a basso voltaggio, ma lì per lì pensai fosse semplicemente una sensazione e lasciai stare. Dopo il fatidico quarto d'ora comincio a sentirmi stanco fisicamente e mentalmente fino a sentirmi quasi svenire. Decido di fermarmi e riprendermi un attimo. Dopo mezz'ora riprovo, ma l'esito è identico. I sintomi però aumentano: Calore in tutto il corpo e sopratutto dietro le orecchie, formicolio alle mani e ai polsi quando appoggiati al pc, perciò comincio a fare dei test collegando e scollegando il cavo di almentazione, spegnendo il pc e toccandolo in ogni punto, anche da scalzo per vedere se fosse questione di isolamento corporeo. Così facendo ho scoperto che con il cavo della corrente attaccato al pc, prendevo letteralmente la scossa dal portatile, mentre se il notebook era alimentato solamente a batteria, tutto andava tranquillamente. Inutile dire che questi sintomi erano solo miei, i componenti della mia famiglia non li avevano minimamente, o sentivano poco e nulla se non toccandomi le mani mentre io a mia volta tenevo le dita attaccate al pc. Altra cosa strana è che sfregando il dito contro al portatile, se collegato direttamente alla corrente, faceva un rumore e creava attrito, mentre se il pc era alimentato solo a batteria il dito scorreva liscio come l'olio. C'è da dire però che tante volte ho preso la corrente in casa, l'ultima qualche settimana fa toccando il cavo dell'antenna del televisore (staccato dalla tv) dopo il quale sono rimasto intontito per 5-6 secondi, perciò potrei essere io ad essere ipersensibile alla corrente. Premetto che non ho mai avuto problemi con portatili in plastica e questo era il primo in assoluto con cui avevo a che fare con chassis in alluminio, ma alla fine ho dovuto chiedere il reso e sono in attesa del rimborso.

Che dire, un'esperienza orribile quanto strana, che non vorrei più rivivere sinceramente, proprio per questo ora non mi importa più delle prestazioni ultra, ma solo avere un portatile anche di qualità media, da poter usare in tutta tranquillità. Grazie a tutti per l'attenzione e chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, ma è stato necessario per chiarire la mia situazione, dato che potrebbe essere capitata anche ad altri senza accorgersene.
 
Ultima modifica:

dima94zt

Nuovo Utente
63
17
Grazie mille :)
Ps: Se ci fosse qualcos'altro con un design un po' meno retrò sarebbe anche meglio xD
ma in quella fascia di prezzo hanno tutti piu meno lo stesso design. Dal vivo sembra qualcosa di recente ma di livello economico-medio.
Comunque e un modello che comprano non per il design ma per il hardware che monta. Processore i7 HQ (doppio piu potente del i7 U), e GTX 950M a bordo.
Se ci inserisci nel futuro un bel SSD da 250 GB ( 60-70 euro) diventa un fulmine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Charlydee90

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
ma in quella fascia di prezzo hanno tutti piu meno lo stesso design. Dal vivo sembra qualcosa di recente ma di livello economico-medio.
Comunque e un modello che comprano non per il design ma per il hardware che monta. Processore i7 HQ (doppio piu potente del i7 U), e GTX 950M a bordo.
Se ci inserisci nel futuro un bel SSD da 250 GB ( 60-70 euro) diventa un fulmine.

Va bene, grazie :D
Comunque per esperienza personale ormai cerco un portatile anche non molto pesante e silenzioso. Avevo letto molte recensioni dell'MSI ma quando me lo sono ritrovato davanti è stata tutta un'altra cosa. A parte la rumorosità veramente eccessiva anche con una sola ventola accesa su due, era più rumoroso del mio attuale olivetti quando ha la ventola al massimo, e la dimensione della ventola è praticamente la stessa. Ho sempre visto e toccato con mano moltissimi Asus e devo dire che mi sono sempre piaciuti e mi hanno fatto quasi sempre una buona impressione. Acer invece mi ha sempre dato un senso di poca solidità e scarsi materiali costruttivi anche a livello hardware, con molte rotture da parte di pc di conoscenti. Dell, mai avuto a che fare con portatili ma solo con fissi. Mentre per quanto riguarda HP devo dire che tutto sommato non se la cavano male, l'unico problema è che scaldano davvero tanto a causa delle ventole di dimensioni ridotte e anche una grandissima scomodità di smontaggio per un'eventuale pulizia dei componenti interni.
Grazie ancora per il consiglio, andrò a vederlo dal vivo in qualche centro commerciale per vedere com'è :D
 

dima94zt

Nuovo Utente
63
17
Va bene, grazie :D
andrò a vederlo dal vivo in qualche centro commerciale per vedere com'è :D
nei negozi fisici secondo me non ce quel modello, solo online su siti come amazon, eprice e ecc.
Il peso e normale 2.4 kg per un 15 polici. Come rumorosita' non ci sono problemi. Chiaro che se cominci a giocare la ventola arriva a 3600-4000 giri e a quel punto se spengi il volume del gioco si sente un po (non si puo fare miracoli, hardware potente necessita di aria), ma nel uso normale la ventola si trova a 2400 giri e non si sente nulla. Solo a 3100 si comincia a sentire.
Unici problemi che ha questo modello e che la tastiera flette un po al centro se la premi, ma nel uso non si nota. e lo schermo con angoli di visione bassi ( TN e non IPS), ma in quella fascia di prezzo (fino a 800-900 euro) e proprio impossibile trovare un schermo IPS.
 
Ultima modifica:

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
nei negozi fisici secondo me non ce quel modello, solo online su siti come amazon, eprice e ecc.
Il peso e normale 2.4 kg per un 15 polici. Come rumorosita' non ci sono problemi. Chiaro che se cominci a giocare la ventola arriva a 3600-4000 giri e a quel punto se spengi il volume del gioco si sente un po (non si puo fare miracoli, hardware potente necessita di aria), ma nel uso normale la ventola si trova a 2400 giri e non si sente nulla. Solo a 3100 si comincia a sentire.
Unici problemi che ha questo modello e che la tastiera flette un po al centro se la premi, ma nel uso non si nota. e lo schermo con angoli di visione bassi ( TN e non IPS), ma in quella fascia di prezzo (fino a 800-900 euro) e proprio impossibile trovare un schermo IPS.

No vabbè, non sono molto schizzinoso sulla rumorosità, purchè non sia eccessiva. Con l'MSI a momenti non si riusciva nemmeno a parlare, sembrava d'avere un ventilatore dietro le orecchie, non capisco come facciano a definire la rumorosità "accettabile". Ripeto, sarà che mi sono abituato con l'olivetti che sto usando ora e dopo averlo pulito per bene, la ventola addirittura si spegne per 5-10 minuti alla volta, per poi riprendere al massimo e poi rispegnersi ma nonostante a volte vada al massimo il rumore non è mai fastidioso o eccessivo. La cosa bella è che ha anche il tasto dedicato per la ventola e volendo potrei anche metterla al minimo. Non capisco perchè non mettano un tasto dedicato su tutti i portaili, è utilissimo!
In ogni caso sicuramente non andrei a comprarlo nei centri commerciali a meno di non trovare un prezzo stracciato. In genere qui nei miei dintorni i prezzi si aggirano sempre intorno ai 200-300 euro più cari, e addirittura l'MSI Ge62 qui da me costava 1900€ mentre online stava a 1000. Diciamo che li sfrutterei semplicemente per farmi un'idea, soprattutto dopo aver assistito ad una enorme presa per i fondelli in diretta: Vendevano, ad un povero malcapitato, un i3U con 4 GB di ram e una GPU AMD come uno dei pc più potenti che avevano. Si che devono vendere, però così mi sembra un po' eccessivo :grat:

PS: Forse uscirò fuori tema, ma ho appena visto l'HP gaming 15-ak112nl sull'amazzone a 911,71€, non sembra male. Ha 6700Hq, una 950m con 4gb dedicati che a detta di molti non fa grossa differenza con la 960m da 2GB (si parla di 10-15 fps in più), 8GB DDR3 (piccola pecca), ma ha schermo IPS Full-HD. Tutto in plastica, che ne pensi?
 
Ultima modifica:

dima94zt

Nuovo Utente
63
17
PS: Forse uscirò fuori tema, ma ho appena visto l'HP gaming 15-ak112nl sull'amazzone a 911,71€, non sembra male. Ha 6700Hq, una 950m con 4gb dedicati che a detta di molti non fa grossa differenza con la 960m da 2GB (si parla di 10-15 fps in più), 8GB DDR3 (piccola pecca), ma ha schermo IPS Full-HD. Tutto in plastica, che ne pensi?

l'HP gaming 15-ak112nl era una settimana fa a 720 euri.... ma l`offerta e gia scaduta.
K550VX monta lo stesso hardware ma costa ora meno, forse per lo schermo non IPS. Praticamente non ce differenza tra GTX 950m DDR5 e 960m, ce piccola differenza di frequenza ma e lo stesso indentico chip, al massimo 2-4 fps di differenza. Perche 8GB piccola pecca? li puoi sempre sostituire o aggingere, la ram costa poco, ( un banco da 8gb = 30 euro).
Per la rumorosità ti dico subito che non da fastidio, e qui praticamente non va quasi mai al massimo, con aumento del carico ce aumento di giri, nel uso normale non si sente nulla, solo se metti orechio proprio al chassis si sente e poi quando ce carico non da fastidio secondo me.
Per HP non te lo so dire, ma secondo me hanno messo radiatore dalla parte sbagliata, perche cosi ti riscalda la mano quando stai usando mouse....
 

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
l'HP gaming 15-ak112nl era una settimana fa a 720 euri.... ma l`offerta e gia scaduta.
K550VX monta lo stesso hardware ma costa ora meno, forse per lo schermo non IPS. Praticamente non ce differenza tra GTX 950m DDR5 e 960m, ce piccola differenza di frequenza ma e lo stesso indentico chip, al massimo 2-4 fps di differenza. Perche 8GB piccola pecca? li puoi sempre sostituire o aggingere, la ram costa poco, ( un banco da 8gb = 30 euro).
Per la rumorosità ti dico subito che non da fastidio, e qui praticamente non va quasi mai al massimo, con aumento del carico ce aumento di giri, nel uso normale non si sente nulla, solo se metti orechio proprio al chassis si sente e poi quando ce carico non da fastidio secondo me.
Per HP non te lo so dire, ma secondo me hanno messo radiatore dalla parte sbagliata, perche cosi ti riscalda la mano quando stai usando mouse....

No, intendevo dire piccola pecca per il fatto che è DDR3L e non la nuova DDR4 anche se ancora siamo agli inizi e a quanto ho letto si passerà fra poco alle DDR4L, quindi è solo una fase di transizione. Per la 950m, si hai pienamente ragione. Qui sul forum in molte sezioni molti utenti poco esperti spacciano la 960m come scheda minima per giocare, ma in realtà andado semplicemente su GPU Benchimark (il sito) si può benissimo notare che la differenza è solo di 200-300 punti di differenza, cosa praticamente da nulla. In molti video di confronto su youtube in genere fa quei 10-15 frame in più, ma contando che questo modello può contare su 2 gb in più di ram e che si sta andando ormai sempre più verso una generazione di Software e giochi che richiedono molta memoria grafica, credo sia la scelta migliore. In ogni caso l'HP monta la versione DDR3L non la DDR5, non so se abbia le stesse differenze di frame.
Si, avevo letto anche dell'offerta ma sono arrivato tardi. Ero andato sull'MSI convinto di fare un affare, ma alla fine non è stato così, anche perchè ho notato che dei pezzi montati avevano una costruzione molto discutibile e non so come facciano a definirsi soddisfatti coloro che lo acquistano a 1600€. A quelle cifre sinceramente prenderei più un Mac 15 Retina.
Per il dissipatore beh, non ci avevo pensato. Effettivamente potrebbe dare fastidio il calore dalla parte della mano destra. :grat:
 

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
se e DDR3 allora ce 10-15% di differenze nelle prestazioni.

infatti, percio lo sconsiglio, a 720 potrebbe anche andare, ma con 900 euri si potrebbe trovare qualcosa di meglio, asus della seria N, oppure un Dell con i7 e GTX scheda video.

Si infatti, come ti dicevo dai video che avevo visto. (10-15 fps)

Per gli Asus N, a parte che sono in metallo quindi escono dalle mie scelte, ci vogliono almeno 1200 euro e sinceramente non li ho, ho una quota massima di mille euro da spendere, ma con l'ultima esperienza avevo deciso di abbassare l'asticella. Per quanto riguarda i Dell, ci avevo fatto un pensierino prima di prendere l'MSI, ma su questo forum in altri post si parla di difetti audio e hardware su un po' tutti i modelli, perfino sugli XPS perciò ho lasciato perdere. Ormai vorrei orientarmi o su Asus o su HP, dato che di HP ne ho uno a casa dal 2010 e uno è di un amico ed è da 3 anni che ce l'ha e gli va una favola, a parte il problema delle temperature a causa della ventola un po' sottodimensionata.
In ogni caso vediamo come si evolve il mercato da qui ad un paio di settimane, eventualmente ci aggiorniamo. Manteniamo comunque attivo il post, se hai novità scrivi pure, io leggo :)
 
Ultima modifica:

dima94zt

Nuovo Utente
63
17
Per gli Asus N, a parte che sono in metallo quindi escono dalle mie scelte
Ops
Per quanto riguarda impianto audio del asus K550, ti dico subito che e sopra la media, mancano i toni bassi, ma il suono e pulito e il volume e sopra la media decisamente. Lo comprato un anno fa, e per ora funziona tutto. Ho preso il modello "vecchio" con 4720 HQ e 950 con DDR3 (640 euri spesi bene ), poi ho aggiunto un altro banco di ram, e un ssd EVO 850. Il risultato - si avvia in 5-6 secondi, dal premuto tasto di accensione al home di windows. Puoi leggere theard di questo portatile, su questo forum ce :sisilui:
 

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
Ops
Per quanto riguarda impianto audio del asus K550, ti dico subito che e sopra la media, mancano i toni bassi, ma il suono e pulito e il volume e sopra la media decisamente. Lo comprato un anno fa, e per ora funziona tutto. Ho preso il modello "vecchio" con 4720 HQ e 950 con DDR3 (640 euri spesi bene ), poi ho aggiunto un altro banco di ram, e un ssd EVO 850. Il risultato - si avvia in 5-6 secondi, dal premuto tasto di accensione al home di windows. Puoi leggere theard di questo portatile, su questo forum ce :sisilui:

Si infatti anche io ho intenzione di prenderlo con HD tradizionale per poi inserirgli un M.2 più avanti. Sinceramente preferisco scegliere personalmente l'ssd da inserire perchè non si sa mai di che marca lo scelgano, e preferisco prenderlo di buona qualità altrimenti non ha senso. Che ne dici di acer v15 nitro? Inizialmente ho scartato gli acer perchè alcuni amici se ne sono sempre lamentati, ma di questo ne parlano bene tutti quanti, e in più ha una thunderbolt 3, schermo ips, ram ddr4 e m.2 pci-e. La thunderbolt 3 la userei più avanti per collegargli una scheda grafica esterna, nel caso in cui un giorno decida di giocare e farmi qualche partita a giochi nuovi.
 

dima94zt

Nuovo Utente
63
17
Si infatti anche io ho intenzione di prenderlo con HD tradizionale per poi inserirgli un M.2 più avanti. Sinceramente preferisco scegliere personalmente l'ssd da inserire perchè non si sa mai di che marca lo scelgano, e preferisco prenderlo di buona qualità altrimenti non ha senso. Che ne dici di acer v15 nitro? Inizialmente ho scartato gli acer perchè alcuni amici se ne sono sempre lamentati, ma di questo ne parlano bene tutti quanti, e in più ha una thunderbolt 3, schermo ips, ram ddr4 e m.2 pci-e. La thunderbolt 3 la userei più avanti per collegargli una scheda grafica esterna, nel caso in cui un giorno decida di giocare e farmi qualche partita a giochi nuovi.
E buono come portatile, pero e molto difficile smontarlo per aggiungere o ram o m2, praticamente devi smontare tutto il portatile...
Anch`io avevo pensato di prenderlo, costava 700 euro ("al epoca"), ma con processore i5, con i7 gia era fuori badget (750 euro).
Alla fine valutando tutto, ho scelto con i7 asus (doppio piu potente).
 

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
E buono come portatile, pero e molto difficile smontarlo per aggiungere o ram o m2, praticamente devi smontare tutto il portatile...
Anch`io avevo pensato di prenderlo, costava 700 euro ("al epoca"), ma con processore i5, con i7 gia era fuori badget (750 euro).
Alla fine valutando tutto, ho scelto con i7 asus (doppio piu potente).

Si ho visto un sacco di video. L'm.2 non è difficile da montare, basta semplicemente rimuovere il pannello superiore con la tastiera scollegando i flat, per la ram c'è da smontarlo tutto, ma in ogni caso 8GB di ram mi basterebbero e avanzerebbero pure, quindi per altri 3-4 anni non credo lo smonterei. Ha qualche funzione utile tipo la rotazione inversa delle ventole per rimuovere la polvere, ma temo un pò per l'acquisto a causa della nomea non proprio positiva. E' noto che fin'ora i portatili acer sono sempre stati molto "cip".
Vorrei tanto andare su HP, mi danno un senso di solidità unico, peccato che non ce ne sia uno buono in questo periodo :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!