Esperienza con "oven trick" su Radeon HD7850

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
Ciao a tutti, oggi vi racconto la mia esperienza con il famigerato "oven trick" che consiste di "cuocere" VGA fallate in forno per tentare di recuperarle.

Sono un felice possessore di una MSI R7850 da 1gb e mi sono sempre trovato bene, peccato per il solo giga di RAM che, in casi come quello di GTAV, non mi permette di sfruttare appieno delle potenzialità del processore grafico, che sono comunque di tutto rispetto.
Da un paio di settimane noto dei fastidiosi artefatti a schermo che non mi permettono di giocare a GTA in maniera "comfortevole". L'altro ieri installo Dirt Rally e, da subito, ho evidenziato pesanti artefatti a schermo, blocchi del sistema e altre robe strane. Così, spengo il computer a vado a letto. Il mattino dopo, il computer non riesce ad arrivare al desktop e rimane bloccato in una schermata nera dopo aver effettuato il post. Insomma, quello che temevo da un paio di settimane si è avverato. La scheda video è morta. Rassegnatomi a doverla ricompare all'improvviso mi viene in mente della pratica in oggetto e decido di tentare il tutto per tutto, tanto la scheda è già morta no?

Bene, smonto tutto quello che c'è da smontare, dissipatore, etichette e quant'altro sia possibile rimuovere. Preriscaldo il forno a 200° NON ventilato e inforno per 10 minuti. Non allarmatevi, uscirà una forte puzza di plastica bruciata, molto acre ma tranquilli, i connettori PCI e quelli video resistono a questa temperatura, infatti non si sono deformati minimamente. Faccio raffreddare una mezz'oretta e rimonto.

Già il fatto che abbia fatto il post e che non mi ritrovi nell'iper spazio è una gran cosa. Poi, miracolosamente, arriva al desktop. Reinstallo i driver (nel frattempo ho temporeggiato con lo schifo dell'integrata) e tutto sembra andare bene. Penso "va be, in idle sono bravi tutti". Faccio partire Dirt Rally e gioco per un ora senza problemi. Incredulo, faccio partire FurMark a tutto al massimo e regge benissimo, temperature a malapena di 60 gradi.
Insomma, l'"oven trick" ha funzionato alla grande. Certo, bisogna vedere quanto sarà affidabile nel tempo, ma passare dal buio totale a Furmark senza battere ciglio, secondo me, è già una grande vittoria!

Quindi, a chi consiglio questa pratica? A tutti coloro che hanno la VGA fuori garanzia e vogliono tentare l'ultima spiaggia prima di gettare la spugna.
Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità per quanto scritto e procedete a vostro rischio e pericolo.

Insomma, mi è andata bene! Buone feste!







 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Questa mi mancava :asd:
 

Milan 1899

Utente Attivo
175
45
CPU
I5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro 4
HDD
Crucial MX200+WD 500Gb
RAM
Corsair 8 GB Ddr4 C13 2133
GPU
Sapphire Nitro R9 380
Audio
Non lo so........l'audio uscirà da qualche parte.
Monitor
Un Samsung Full HD qualunque
PSU
Evga GS 550w
Case
CM 690 III
OS
Windows 10
Ciao a tutti, oggi vi racconto la mia esperienza con il famigerato "oven trick" che consiste di "cuocere" VGA fallate in forno per tentare di recuperarle.

Sono un felice possessore di una MSI R7850 da 1gb e mi sono sempre trovato bene, peccato per il solo giga di RAM che, in casi come quello di GTAV, non mi permette di sfruttare appieno delle potenzialità del processore grafico, che sono comunque di tutto rispetto.
Da un paio di settimane noto dei fastidiosi artefatti a schermo che non mi permettono di giocare a GTA in maniera "comfortevole". L'altro ieri installo Dirt Rally e, da subito, ho evidenziato pesanti artefatti a schermo, blocchi del sistema e altre robe strane. Così, spengo il computer a vado a letto. Il mattino dopo, il computer non riesce ad arrivare al desktop e rimane bloccato in una schermata nera dopo aver effettuato il post. Insomma, quello che temevo da un paio di settimane si è avverato. La scheda video è morta. Rassegnatomi a doverla ricompare all'improvviso mi viene in mente della pratica in oggetto e decido di tentare il tutto per tutto, tanto la scheda è già morta no?

Bene, smonto tutto quello che c'è da smontare, dissipatore, etichette e quant'altro sia possibile rimuovere. Preriscaldo il forno a 200° NON ventilato e inforno per 10 minuti. Non allarmatevi, uscirà una forte puzza di plastica bruciata, molto acre ma tranquilli, i connettori PCI e quelli video resistono a questa temperatura, infatti non si sono deformati minimamente. Faccio raffreddare una mezz'oretta e rimonto.

Già il fatto che abbia fatto il post e che non mi ritrovi nell'iper spazio è una gran cosa. Poi, miracolosamente, arriva al desktop. Reinstallo i driver (nel frattempo ho temporeggiato con lo schifo dell'integrata) e tutto sembra andare bene. Penso "va be, in idle sono bravi tutti". Faccio partire Dirt Rally e gioco per un ora senza problemi. Incredulo, faccio partire FurMark a tutto al massimo e regge benissimo, temperature a malapena di 60 gradi.
Insomma, l'"oven trick" ha funzionato alla grande. Certo, bisogna vedere quanto sarà affidabile nel tempo, ma passare dal buio totale a Furmark senza battere ciglio, secondo me, è già una grande vittoria!

Quindi, a chi consiglio questa pratica? A tutti coloro che hanno la VGA fuori garanzia e vogliono tentare l'ultima spiaggia prima di gettare la spugna.
Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità per quanto scritto e procedete a vostro rischio e pericolo.

Insomma, mi è andata bene! Buone feste!







Wow, non conoscevo questo metodo per riesumare le vga, sbalorditivo.
Comunque sono contento per te e speriamo che quella vga tenga ancora per un pò.
 

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Bell'esperiemento ma fossi in te non l'avrei fatto nel forno di casa. La cosa migliore sarebbe stata coprire condensatori e pcb con la stagnola ed usare una pistola termica per scaldare la cpu ed eventualmente le ram :)
 

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
Bell'esperiemento ma fossi in te non l'avrei fatto nel forno di casa. La cosa migliore sarebbe stata coprire condensatori e pcb con la stagnola ed usare una pistola termica per scaldare la cpu ed eventualmente le ram :)

Concordo, ma non avendo gli strumenti non ho potuto fare altro. Il forno poi lo terremo acceso per un po' con la ventola accesa e aperto, così da rimuovere tutti i residui dei fumi e gli odori.
 

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Concordo, ma non avendo gli strumenti non ho potuto fare altro. Il forno poi lo terremo acceso per un po' con la ventola accesa e aperto, così da rimuovere tutti i residui dei fumi e gli odori.
Bravo la precauzione prima di tutto ;)
 

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
Aggiorno che la scheda continua a funzionare bene, peccato per Win10 e i driver che fanno gli svarioni, possibile che AMD non riesca a fare dei driver decenti come li fa nVidia?
 
  • Mi piace
Reazioni: deraps95

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
ciao,

ho una powercolor 6870 con artefatti in idle molto fastidiosi, in game invece tutto bene;

l'oven trick potrebbe aiutarmi in questo caso?

non vorrei rischiare troppo dato che non ho disponibilità di comprare una nuova scheda (fra l'altro con la base che ho sarebbe uno spreco) e sarei quindi costretto a montare di nuovo la vecchia gt 620 :sisi:
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
ciao,

ho una powercolor 6870 con artefatti in idle molto fastidiosi, in game invece tutto bene;

l'oven trick potrebbe aiutarmi in questo caso?

non vorrei rischiare troppo dato che non ho disponibilità di comprare una nuova scheda (fra l'altro con la base che ho sarebbe uno spreco) e sarei quindi costretto a montare di nuovo la vecchia gt 620 :sisi:

Se non vuoi rischiare non farlo :D
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
però ho artefatti in idle, non in game.

se qualcuno mi confermasse che l'oven trick può effettivamente risolvere il problema, lo farei.
se dovessi farlo giusto per provare, meglio di no, la scheda ancora funziona, non sono così disperato ;)

Che io sappia può far "resuscitare le schede morte", se inforni una scheda che bene o male funziona ancora secondo me la uccidi definitivamente :asd:
 

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
va bene, grazie!

cercherò di farmela andare bene finché non potrò cambiarla... ormai uso il pc quasi esclusivamente per giocare :asd:

Considera che la mia era proprio morta, la tua bene o male sta ancora funzionando quindi, se un giorno dovesse smettere di funzionare, valuta bene se infornarla per tentare il tutto e per tutto.
 

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
Aggiornamento.

La settimana scorsa, dopo 7 mesi dall'infornata, la VGA muore nuovamente. Tento 12 minuti a 225 gradi e la VGA è tornata a funzionare correttamente. Ho giocato abbastanza questi ultimi giorni e tutto è nella normalità.
Dura a morire!
 
  • Mi piace
Reazioni: Castoremmi

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Aggiornamento.

La settimana scorsa, dopo 7 mesi dall'infornata, la VGA muore nuovamente. Tento 12 minuti a 225 gradi e la VGA è tornata a funzionare correttamente. Ho giocato abbastanza questi ultimi giorni e tutto è nella normalità.
Dura a morire!
Fantastico :) Sembra quasi che abbia una sorta di serbatoio :D finchè dura meglio così comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!