Espansione memoria RAM

Dryful

Nuovo Utente
29
1
Buonasera a tutti!
Qualche mese fa ho assemblato un nuovo pc e adesso avrei intenzione di raddoppiare la memoria ram passando da 4 ad 8 gb

La memoria che ho attualmente è una Kingston Hyperx Genesis da 4 gb a 1600 Mhz.
Kingston Technology HyperX Genesis 4GB DDR3-1600MHz: Amazon.it: Informatica

Adesso però non si trova piu quel modello in particolare se non a prezzi esagerati perchè deve essere fuori produzione.
Mi chiedevo quindi se posso espandere con un altro modello che abbia la stessa frequenza.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In teoria è possibile, tuttavia non basta che il nuovo modulo abbia la stessa frequenza, occorre anche che tensione e timings coincidano. Il modulo da te utilizzato possiede due modalità di funzionamento a 1600 MHz: a 1,65 V con timings 9-9-9-27 e a 1,5 V con timings 11-11-11 (il quarto timings non è specificato, ma non è sicuramente inferiore a 30), vedi:

http://www.kingston.com/datasheets/KHX1600C9D3_4G.pdf

Il modulo da affiancare deve quindi essere o con CL9 oppure con CL11, a seconda di come è attualmente impostata la ram. La cosa migliore da fare, detto sinceramente, è quello di rivendere questo modulo e acquistare direttamente un kit 2x4 GB, sarebbe più sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, potrebbe andare bene, tuttavia io ritengo sia meglio montare un kit.
 

Dryful

Nuovo Utente
29
1
Grazie per i consigli. Attualmente non ho urgenza o necessità di fare questo upgrade e non ho neanche modo di vendere facilmente il vecchio modulo, ma vedrò come fare.
Avrei ancora un dubbio, il fatto di dover usare due banchi con caratteristiche identiche è consigliabile solo per il dual channel? Cioè è possibile avere due moduli in single channel mettendoli nei sockets giusti? E quindi quali sono i vantaggi di usare il dual channel o il single channel concretamente?

Grazie per un'eventuale risposta; quando presi il computer pensavo fosse molto piu semplice aggiungere o togliere la ram a piacimento, quindi vorrei capirne qualcosa in piu per non fare lo stesso errore in futuro.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I kit sono una comodità per l'utente, perché sono moduli testati dalla fabbrica per funzionare in coppia. Ciò non toglie che si tratta di moduli standard, non possiedono cioè caratteristiche particolari rispetto ai moduli sciolti. Per attivare il dual channel è necessaria una sola condizione: installare almeno un modulo in ciascun canale, null'altro, quindi i moduli possono anche essere differenti come marca e modello. È però consigliabile, per non incappare in possibili problemi di incompatibilità, montare moduli uguali, ecco perché il kit è comodo e utile. Il dual channel raddoppia la banda dati disponibile; in alcune applicazioni questo si fa sentire, in altre meno; tuttavia, se si possiedono due moduli, è sempre bene attivarlo.
 

Dryful

Nuovo Utente
29
1
Grazie per i chiarimenti, quindi il discorso dei timings è lo stesso sia che sfrutti i due canali sia che non li sfrutti ma metti entrambe sullo stesso canale?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I timings c'entrano parzialmente con questo discorso; sono semplicemente le latenze del modulo. Ogni timing esprime il tempo che ci mette il modulo a compiere un dato comando; il tempo è espresso in cicli di clock. Più i timings sono bassi, più il modulo è veloce. Il dual channel invece impatta sulla larghezza di banda, cioè sulla quantità di dati scambiati tra memoria e processore nell'unità di tempo.
 

Dryful

Nuovo Utente
29
1
Grazie per la spiegazione, mi hai chiarito alcune cose che non sapevo o non avevo capito bene, anche se la mia domanda era un'altra.

Mi chiedevo se la necessità di avere uguali tempi di latenza ecc fosse necessaria nel dual channel oppure fosse consigliabile indipendentemente sia usandolo che non usandolo. Cioè mi immaginavo (ignoranza mia) che il dual channel avesse maggiore necessità di ram identiche rispetto al single channel perchè le ram in quel caso lavoravano proprio assieme. Ma dalla tua spiegazione deduco che anche usando il single channel sarebbe consigliabile avere due banchi che operano allo stesso modo in modo da ridurre al minimo il rischio di incompatibilità e problemi di stabilità.
Ho capito quindi che la scelta migliore è proprio comprare il kit con due banchi già testati, anche avendo la possibilità di comprare un altro banco dello stesso modello separatamente, in quanto nel kit sono già testati.
L'avessi saputo prima spendevo quei 30 euro in più direttamente all'acquisto del pc.
A questo punto, non avendo urgenza di fare questo upgrade credo che attenderò di trovare qualcuno a cui vendere il modulo vecchio in modo da comprarmi il kit.
Grazie ancora per i consigli e le delucidazioni, ho imparato un po' di cose che non sapevo!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quando si montano più moduli, è bene che questi siano identici, a prescindere dal loro funzionamento in single o in dual (o triple o quad) channel. Se si montano moduli con latenze differenti, la scheda madre di norma imposta le latenze più alte, per permettere al modulo più lento (quello con timings più alti) di poter funzionare: il modulo più veloce può adattarsi a funzionare con latenze più alte, il contrario non è quasi mai possibile. Tuttavia, a volte la scheda madre non riesce a individuare le giuste impostazioni, e se per caso impostasse latenze troppo basse, potrebbero insorgere instabilità; in questo caso, l'utente può impostare manualmente nel bios le latenze più alte, ma la cosa migliore da fare è, come detto, quella di montare moduli uguali, se possibile, oppure moduli che abbiano le stesse caratteristiche tecniche (stessa frequenza, stessi timings, stessa tensione di funzionamento).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili