PROBLEMA Espandere la rete wireless in un locale e anche nel giardino

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ciao a tutti,

Volevo chiedere a voi esperti di reti se sapete come espandere una rete wireless casalinga da 7MB in download e soprattutto se la cosa è fattibile oppure no. Quale tipo di spesa devo fare e quale attrezzatura devo prendere?
Il punto cui prelevo l’ADSL è una stanza chiusa sui 4 lati con muri molto spessi. Il mio obiettivo è portare la rete anche in giardino. Esistono dei ripetitori, basta collegare essi alla corrente? Altra cosa molto importante e preoccupante per le mie competenze: devono essere configurati?
Al momento ho un pc con Windows XP e il classico router Telecom ma vorrei prendere dell’attrezzatura che funzioni non vincolata a questa configurazione. E' possibile che un domani decida di montare Ubuntu e conservare il PC ancora per qualche anno oppure che prenda un portatile nuovo con Windows 10 oppure ancora che passi ad un altro provider (Vodafone, Fastweb, ecc.…).
A volte faccio anche delle feste in giardino e capita che i dispositivi connessi possano anche essere una ventina, questo è un problema oppure genera solo un rallentamento della navigazione sui singoli client? Consigliatemi qualcosa che funzioni bene perché la mia esperienza è minima e la mia connessione fa cagare per cui devo puntare sull’hardware. Non è escluso che un domani mi portino la fibra ma per ora non c’è ancora. E' sottinteso che quando arriva la banda ultraveloce non voglio dover riaggiornare tutto.

Pendo letteralmente dalle vostre labbra!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!