DOMANDA esistono processori "ricondizionati"?

CI+

Utente Attivo
199
10
Forse la domanda è stupida, comunque: esistono processori "ricondizionati" da Intel?

Ho ricevuto un processore i5-7400 da uno shop online con l'etichetta "ricondizionato"... Forse intendono usato?


Ho provato a mettere i dati sul sito Intel ma mostra "processore vassoio (tray)" e non dà informazioni sulla data presunta di garanzia.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
i processori vassoio sono processori venduti agli assemblatori, intel non li garantisce ma la garanzia è solo presso il rivenditore
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Concordo
la cpu esiste sia con box che senza ...
ma nel tuo caso vale la cosa scritta da @superpatodonaldo
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
le cpu boxate (versione boxed, non necessariamente con il dissipatore incluso) sono garantite da intel 3 anni
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

CI+

Utente Attivo
199
10
la CPU doveva essere quella boxed, probabilmente è stata codificata male.

tuttavia a parte questo, mi interessava capire se le CPU possono essere riparate oppure, come credo, l’etichetta “ricondizionato” non sia significativa e questo processore sia semplicemente un usato o reso.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
la CPU doveva essere quella boxed, probabilmente è stata codificata male.

tuttavia a parte questo, mi interessava capire se le CPU possono essere riparate oppure, come credo, l’etichetta “ricondizionato” non sia significativa e questo processore sia semplicemente un usato o reso.

da fpo e atpo si identifica chiaramente la cpu, se intel dice che è vassoio è vassoio 100%
 

CI+

Utente Attivo
199
10
scusa, non mi sono espresso correttamente.
che questa cpu sia "vassoio" mi è chiaro, e non lo metto in dubbio.

Quello che mi interessa, non essendo in grado di riconoscere il socket, è questo: è possibile che questa CPU "vassoio" sia stata riparata da Intel? Oppure le CPU non si riparano, quindi il negozio mi ha rifilato un reso di un suo altro cliente con un bollino "ricondizionato" che in realtà non c'entra?
Nel secondo caso, essendoci l'incongruenza codice articolo > articolo effettivamente ricevuto chiamo il negozio per il reso senza nemmeno provare a collegarla.

Ho letto che in passato alcuni resi di cliente erano in realtà CPU obsolete con il solo "involucro" grigio superiore modificato, e la connessione di CPU obsolete su socket nuovi danneggia la scheda madre.
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
scusa, non mi sono espresso correttamente.
che questa cpu sia "vassoio" mi è chiaro, e non lo metto in dubbio.

Quello che mi interessa, non essendo in grado di riconoscere il socket, è questo: è possibile che questa CPU "vassoio" sia stata riparata da Intel? Oppure le CPU non si riparano, quindi il negozio mi ha rifilato un reso di un suo altro cliente con un bollino "ricondizionato" che in realtà non c'entra?
Nel secondo caso, essendoci l'incongruenza codice articolo > articolo effettivamente ricevuto chiamo il negozio per il reso senza nemmeno provare a collegarla.

Ho letto che in passato alcuni resi di cliente erano in realtà CPU obsolete con il solo "involucro" grigio superiore modificato, e la connessione di CPU obsolete su socket nuovi danneggia la scheda madre.
Che io sappia, la CPU o è nuova o è usata perfettamente funzionante. Non esiste ricondizionata, perché non è possibile farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Che io sappia, la CPU o è nuova o è usata perfettamente funzionante. Non esiste ricondizionata, perché non è possibile farlo.
Concordo.. forse il venditore intende ricondizionata perchè è stata presa da un altro pc e quindi usato!!!!
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Se la cpu fosse usata si dovrebbero vedere i segni sull'IHS
Le cpu di cui parla @CI+ forse sono le AMD che qualche anno fa un venditore aveva contraffatto, ma quelle era impossibile installarle
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

CI+

Utente Attivo
199
10
grazie a tutti. ho installato la cpu e tutto sembrava funzionare (scheda madre hp).

invece la grafica mi dà problemi: l’installazione del driver intel non si completa correttamente ed in “gestione dispositivi” la grafica ha il triangolo giallo con ! “impossibile avviare il dispositivo”.

se scarico i driver dal sito intel mi dice che non sono installabili. se apro il link “more info” mi dice che il produttore potrebbe aver personalizzato i driver...

provo un’altra scheda madre?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Forse la domanda è stupida, comunque: esistono processori "ricondizionati" da Intel?

Ho ricevuto un processore i5-7400 da uno shop online con l'etichetta "ricondizionato"... Forse intendono usato?


Ho provato a mettere i dati sul sito Intel ma mostra "processore vassoio (tray)" e non dà informazioni sulla data presunta di garanzia.
tutto è ricondizionabile, spesso venduto come tale per garantirne 12 mesi di assistenza venditore. senza stai acquistando un usato senza nessuna garanzia.
Sulle cpu probabilmente il ricondizionamento potrebber prevedere il cambio pasta termica e siggilante interno nelle cpu non saldate, e se non sbaglio i5 7400 è deliderabbile
 

CI+

Utente Attivo
199
10
anche con una nuova scheda madre la cpu ha problemi. appena si installano i driver Intel lo schermo diventa nero, poi arrivano dei BSOD. direi che è guasta...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili