DOMANDA Esiste una migliore alternativa a TIM, anche solo Internet e senza il fisso?

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao,
è un periodo che TIM sta facendo schifo.
Fino a 10 giorni fa avevo Internet che mi andava bene, ho anche l'Armadio accanto alla mia abitazione. Poi TIM ha segnalato un guasto e non ho avuto la Linea per vari giorni.
Quando è riapparso Internet, il mio segnale Mbps è calato paurosamente. Ho un contratto fino a 200 GB e il segnale in download ora è sempre tra i 98 e 100 Mbps.
Ho aperto varie segnalazioni ma nulla di nulla.
Mi mandano solo dei messaggi dicendomi che il problema è stato risolto
Invece no!. Prendono solo in giro i loro clienti.
Qualcuno mi sa dire se esiste una valida alternativa a TIM? Vorrei cambiare operatore.
Vorrrei anche chiudere il contratto con il fisso, perchè sono anni che non ricevo più una sola telefonata, ma solo pubblicità.
Quindi vorrei un contratto solo Internet, senza l'abbonamento del fisso. Ma se questo non fosse possibile, lascerei il contratto del fisso ma non con quelli che mi prendono in giro.
Potete darmi consigli?
Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Conviene cambiare solo se hai la possibilità di allacciarti ad un altro operatore che non si appoggia all'infrastruttura di Tim, altrimenti le prestazioni sarebbero le stesse o peggiori, dato che la linea rimarrebbe la stessa, senza contare che nella eventualità di un guasto sarebbero sempre i tecnici Tim ad intervenire.
Tieni conto che sei sopra il limite minimo di prestazioni, nel caso le caratteristiche della linea fossero state sotto il minimo garantito avresti potuto dare disdetta senza correre il rischio di pagare penali a parte eventuali rate residue del modem.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Capisco,
ti ringrazio. Vorrei segnalarti che ho un contratto che comprende sia il fisso che lo smartphone e TIM mi ha mandato un messaggio qualche giorno fa, dicendomi che lofferta TIM stava per scadere. Poi sono andato nel mio sito internet ma non ho visto nulla in merito. Non capisco che penali di devono pagare per cambiare Operato. Mi è nuova, ma sono inesperto.
Comunque, esiste un contratto con un altro operatore che permetta solo la gestione di Internet senza il fisso?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Capisco,
ti ringrazio. Vorrei segnalarti che ho un contratto che comprende sia il fisso che lo smartphone e TIM mi ha mandato un messaggio qualche giorno fa, dicendomi che lofferta TIM stava per scadere. Poi sono andato nel mio sito internet ma non ho visto nulla in merito. Non capisco che penali di devono pagare per cambiare Operato. Mi è nuova, ma sono inesperto.
Comunque, esiste un contratto con un altro operatore che permetta solo la gestione di Internet senza il fisso?
Ci sono dei costi fissi per la disdetta o il passaggio ad altro operatore, inoltre nel caso di abbonamento con modem venduto a rate devi pagare le rate residue.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,204
Posta screenshot delle statistiche di linea rilevate dal modem (attenuazione, SNR) e degli errori (crc, es, UAS, fec, ecc)
Poi descrivi com'è l'impianto interno dalla prima presa TIM fino al modem.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Non ho capito nulla di cosa mi chiedi, scusa ma non sono un esperto di tecnica. Ti posso inviare questi screeshot, ma non so se sono sufficienti.
Comunque il modem/router è collegato tramite cavetto alla presa principale e si trova a circa a un metro dalla presa.
Grazie x la tua disponibilità.
 

Allegati

  • TIM Banda Larga.JPG
    TIM Banda Larga.JPG
    112.8 KB · Visualizzazioni: 53
  • TIM Diagnostica.JPG
    TIM Diagnostica.JPG
    178.7 KB · Visualizzazioni: 54

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,204
Non ci sono errori gravi, l'attenuazione fa pensare che il doppino faccia un giro un po' lungo, ti hanno messo target SNR a 6 dB per garantire stabilità di linea.
Hai dati di linea precedenti a questo problema? Magari per verificare casa risultava in precedenza.

Al massimo la perdita potrebbe essere anche dovuta a nuove attivazioni e quindi diafonia.
Considera che le connessioni non sono mai 100Mbps / 200Mbps ecc ma sempre FINO A.
Ovvero il valore che danno da contratto è sempre un valore limite massimo, ma il valore reale è sempre legato ai limiti tecnici.

Puoi fare qualcosa per migliorare? Essendo ben sopra i limiti minimi contrattuali non direi, puoi sentire TIM lamentando lentezza di navigazione ma con una linea così non credo faranno nulla dato che hai dei valori molto buoni
 

wasd1983

Nuovo Utente
22
3
Ciao, sono in una situazione simile alla tua (anche se vado molto più piano ed il disagio dura ormai da anni) e ti confermo che, se sei in un paese non troppo grande, al 99% la linea che hai è sempre e solo TIM, anche se cambi operatore useresti i loro fili. Nel mio caso è un problema di saturazione della centrale aggiunto a dei cavi "marci" che nessuno probabilmente cambierà mai. 3 anni fa andavo a 550/600kbyte (reali, quindi nemmeno 5megabit) ormai sono anni che sono a 400/450 (4mbit). Ovviamente informazioni che non avrei mai scoperto se avessi contattato il 187, ho chiesto ad un tecnico un giorno che l'ho visto che lavorava nell'armadio.
Di solito è controproducente cambiare perché in caso di guasti diventerebbe uno scarica barili e i tempi si allungherebbero di molto.
Potresti verificare se sei in copertura con EOLO ma è praticamente impossibile che ti diano più di 100mega ed avresti tutti i disagi della parabola in aggiunta (non è bella da vedere).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili