DOMANDA Esiste un SSD che possa montare?

dionisio72

Utente Attivo
135
1
CPU
Intel I3 2100 + Dissi Noctua NH-C12 SP 14
Scheda Madre
Asus P8P67 PRO (rev 3.o)
HDD
500 Gb + 80 Gb.
RAM
4Gb. G.Skill 16000 Cl9
GPU
Gigabyte Ati Radeon HD GV-R 687OC - 915 Mhz
Audio
Realtek® ALC 892 8-Channel High Definition Audio CODEC - Supports : Jack-detection, Multi-streaming,
Monitor
Samsung 37" 100Hz Full Hd
PSU
Itek 620w 80 Plus Modulare
Case
Antec Skeleton
OS
Win 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti,
Ho un Asus Eeepc R101 sul quale vorrei installare un SSD, ma con Piriform Speccy ho scoperto che la porta dell'Hdd è una SATA II.
Poi controllando nel bios ho scoperto che il pc ha la funzione AHCI, tutto quello che leggete è frutto di un umile profano in materia; quindi sulla base dei dati che vi ho fornito vorrei sapere se si può installare un SSD e magari quale/i.

Vi ringrazio coordialmente
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, qualsiasi SSD SATA III dovrebbe funzionare (a meno di problemi di altezza, comunque quelli attualmente in commercio dovrebbero essere tutti o quasi da 7 mm, quindi il problema non dovrebbe porsi).
Ti sconsiglio caldamente di montare un SSD su un pc che monta un Intel Atom di vecchia generazione, otterresti dei benefici troppo modesti...
 
  • Mi piace
Reazioni: dionisio72

ChryGigio

Utente Attivo
860
119
CPU
I5 3570K 4.1Ghz @ 1.15v
Scheda Madre
P67 Pro 3 SE
HDD
M4 120GB + WD Green 1TB + WD Red 1TB
RAM
2x4GB Kingston HyperX 1600@1866 CL11 1.5V
GPU
R9 290@Stock -0.25v + Arctic MX5
Audio
Xonar DGX
Monitor
G2460PF + Sconosciuto 22" 1080p @ 75Hz
PSU
Thermaltake Smart SE 530W
Case
NZXT e Ventole PWM 120m + PWM 92m
OS
Windows 10
Ti confermo la fattibilità dell'operazione, qualsiasi SSD che entri in quello slot va piu che bene (Sia SATA II che SATA III, ovviamente i SATA III sono ormai piu economici e diffusi quindi beh... vai di quelli!).

Per l'aumento di performance, come dice Vizard, sicuramente un atom non so quanto riuscirà a sfruttarlo a pieno (devi comunque contare che tutti i passaggi di dati sono comunque regolati dalla CPU).. Ma credendo nell'operazione secondo me comunque ti cambierà dal giorno alla notte! Gli hdd meccanici di quei portatili sono veramente.. veramente lenti, ed anche solo riuscire a diminuire drasticamente i tempi di accesso ti porterà benefici non da niente.
In piu' tieni conto che essendo una SATA II la banda disponibile all'SSD sarà circa 1/5 se non ricordo male rispetto a quella offerta dal SATA III.. Secondo me puoi stare piu' che tranquillo. (Anche se è solo 1/5 fidati che noterai la differenza, montavo il mio Crucial M4 su un SATA II di un C2Q ai tempi del 775.. e la differenza era comunque abissale rispetto ad un hdd meccanico).

Buono shopping!
 
  • Mi piace
Reazioni: dionisio72

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!