DOMANDA Esiste un software che renda possibile trasmettere in tempo reale segnali audio-video in HD da PC/No

  • Autore discussione Utente cancellato 72807
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 72807

Ospite
Salve a tutti,
la domanda è semplice e ben esplicata nel topic, ma passo ora ad argomentarla meglio:
ho diversi PC, in particolare due, un fisso (quello nella descrizione del mio sistema) ed un portatile Asus G74SX-91328V, ad alte prestazioni, ed in soggiorno ho una TV collegata a diverse apparecchiature, tra cui, in particolare, una Playstation 3 ed un impianto home theatre; non di rado mi diletto a giocare o a guardare film con amici collegando direttamente il PC al TV tramite HDMI, ma questa operazione non è affatto comoda, né semplice, né sicura come potrebbe sembrare, dato anche il fatto che io non posso spostarmi se non con la mia sedia a rotelle; così sono andato alla ricerca di una soluzione più pratica, sapendo già dell'esistenza di trasmettitori audio-video wireless (come il Gigabyte SKYVISION WS100), ma quando ho visto i prezzi, beh, non ne sono rimasto tanto entusiasta. Così mi sono chiesto se esistesse qualche software in grado di "trasformare" all'occorrenza la Play3 in un trasmettitore audio-video wireless che faccia da tramite tra PC e TV e magari permetta anche di controllare il computer tramite i controller o le porte USB della Play.
E' inoltre importante che sappiate che per poter regolare il volume di tutto il sistema e controllarlo con un solo telecomando, ossia quello della TV, ho collegato quest'ultima all'amplificatore dell'home theatre tramite jack cuffie to audio digitale, poiché il predetto amplificatore, pur disponendo di diversi canali audio (DVD, CD/DVD, VIDEO1, VIDEO2, ecc), mi occorreva utilizzarne uno solo per poter usufruire del solo telecomando del TV per gestire tutto quanto (audio e canali TV); così ho escogitato di collegare tutti gli audio in ingresso (Play3, Wii, ecc) direttamente alla TV, e l'audio in uscita (cuffie) all'amplificatore, impostando il volume di quest'ultimo al massimo, per poi regolarlo comodamente con l'audio in centesimi del TV. Tuttavia il problema sta nel fatto che quest'ultimo dispone di ben cinque porte HDMI, ma, oltre alla presa scart, di un unico sistema di audio in ingresso, occupato dalla Wii, che non dispone della possibilità di essere collegata al TV tramite HDMI. Dunque, ricapitolando, ho la necessità di avere un buon ricevitore audio-video wireless che si colleghi al TV tramite HDMI, ma, dato il costo di questi, mi chiedevo se con un software appropriato si possa, riportando quanto detto prima, "trasformare" all'occorrenza la Play3 in un trasmettitore audio-video wireless che faccia da tramite tra PC e TV in tempo reale, ed almeno in alta definizione (720p), e che magari permetta anche di controllare il computer tramite i controller o le porte USB della Play. Descrivendo nei lunghi e noiosi dettagli la questione spero inoltre di aver risposto preventivamente a qualsiasi vostro dubbio.
Grazie in anticipo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Esiste un software che renda possibile trasmettere in tempo reale segnali audio-video in HD da PC/Notebook/Netbook ad un televisore, passando per l'HDMI della Playstation 3 quasi come questa fosse (appunto) un trasmettitore audio-video HD wireles

ciao forse ti occorre un media center da quello che ho capito in pratica puoi prendere gli stream dal pc e poi farli riprodurre dalla play esiste proprio il playstation media server che si usa da pc lo si lancia si configura e ci si collega tramite play e si vede in streaming PS3 Media Server qui trovi info
 
U

Utente cancellato 72807

Ospite
Re: Esiste un software che renda possibile trasmettere in tempo reale segnali audio-video in HD da PC/Notebook/Netbook ad un televisore, passando per l'HDMI della Playstation 3 quasi come questa fosse (appunto) un trasmettitore audio-video HD wireles

Molto interessante, grazie! Però non pare essere esatamente ciò che avevo pensato, perchè speravo anche di poter avviare giochi sul PC e visualizzarli ed ascoltarli in tempo reale su TV e surround, e magari riuscire anche a configurare delle periferiche (mouse, tastiera, controller) in modo tale da controllare il PC in remoto attraverso le porte USB della Play3, cosa che pare siano capaci di fare alcuni trasmettitori/ricevitori come il PC2HDWiFi
http://www.amazon.it/Convertitore-T...UTF8&qid=1377708112&sr=8-2&keywords=PC2HDWiFi
http://www.amazon.it/Cablematic-con...UTF8&qid=1377708112&sr=8-1&keywords=PC2HDWiFi
Ma come si può immediatamente notare dai link, i prezzi sono difficilmente abbordabili...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Esiste un software che renda possibile trasmettere in tempo reale segnali audio-video in HD da PC/Notebook/Netbook ad un televisore, passando per l'HDMI della Playstation 3 quasi come questa fosse (appunto) un trasmettitore audio-video HD wireles

domanda quanto distano pc e tv? tirare un cavo hdmi da pc a tv così da averlo sempre collegato oppure mettere un netbook che fa da desktop remoto ma non potrai giocare avresti troppo lag e cmq dovresti prendere roba di alto livello e non entry level per la gestione della rete
 
U

Utente cancellato 72807

Ospite
Re: Esiste un software che renda possibile trasmettere in tempo reale segnali audio-video in HD da PC/Notebook/Netbook ad un televisore, passando per l'HDMI della Playstation 3 quasi come questa fosse (appunto) un trasmettitore audio-video HD wireles

domanda quanto distano pc e tv?
Il computer fisso nella stanza accanto, ma si passa per il coridoio per accedere da una stanza all'altra (dunque non sono direttamente comunicanti), il portatile a 5m dal TV.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Esiste un software che renda possibile trasmettere in tempo reale segnali audio-video in HD da PC/Notebook/Netbook ad un televisore, passando per l'HDMI della Playstation 3 quasi come questa fosse (appunto) un trasmettitore audio-video HD wireles

non mi fido tanto di quegli aggeggi sembra no quelle antennine che ritrasmettono il segnale della tv su un'altra tv e han sempre dato problemi... non so se mi spiego..
 
U

Utente cancellato 72807

Ospite
Re: Esiste un software che renda possibile trasmettere in tempo reale segnali audio-video in HD da PC/Notebook/Netbook ad un televisore, passando per l'HDMI della Playstation 3 quasi come questa fosse (appunto) un trasmettitore audio-video HD wireles

Si, ce li ho presenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili