Esiste un ripetitore per far rimbalzare il segnale wifi?

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ciao a tutti!

Volevo portare internet ad un pc ad un altro piano della casa ma il segnale che arriva dal router che si trova all'altro piano è del 41% quindi la Archer T2U nano non è stata sufficiente e penso che con un segnale così basso non lo sarebbero nemmeno una usb con antenna esterna o scheda wifi con antenna.

Non posso prendere il powerline perché il sistema elettrico probabilmente non è condiviso visto che ci sono diversi contatori e fra i due piani c'è uno spessissimo solaio in cemento che credo possa essere la causa del poco segnale. Non posso passare cavi perché dovrei perforare il muro. Ho guardato soluzioni di internet indipendente ma sono troppo costose per un pc che serve solo per navigare su internet.

Stavo pensando che fra i due piani c'è lo spesso solaio in cemento ma fuori dalla finestra c'è un albero, potrei fissare lì qualche ripetitore wifi sperando che il segnale passi diagonalmente dai mattoni rossi, colpisca il ripetitore sull'albero e poi entri diagonalmente dalla finestra e raggiunga la usb wifi, che ne pensate? In questo modo il segnale dovrebbe attraversare dei mattoni rossi (credo siano quelli pieni) e una finestra dopo essere rimbalzato su questo ripetitore.

La domanda è esiste questo ripetitore o me lo sono immaginato? Quale consigliate? Però dovrei collegarlo a qualche presa elettrica ma non ce ne sono vicino a quell'albero e quindi servirebbe una lunghissima prolunga da esterno che però dovrei collegare internamente ma poi il cavo dovrebbe passare attraverso porta o finestra e quindi non potrei chiuderle quindi mi servirebbe un ripetitore wifi a batteria.

Grazie per le vostre risposte.
 
Ultima modifica:

Alamagasha

Utente Attivo
182
12
CPU
Ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Msi b350 PC mate
HDD
1tb + 2x320gb
RAM
8gb ddr4 2666 ballistix
GPU
gtx 1050ti gigabyte
Monitor
Acer al 1912
PSU
Xfx TS 550w
Case
Zalman z9 u3
Periferiche
Cm devastator e superlux hd681
OS
Windows 7 64bit
Ciao,
per prima cosa vorrei capire cosa intendi per "internet indipendente", secondariamente, ci sono un po' di fattori che influenzano la cosa oltre al semplice spessore delle mura di casa, per dire, che modem hai? Magari le antenne wifi del tuo modem non sono un granché, o magari qualcosa interferisce con il segnale del wireless, potrebbe trattarsi di uno stupidissimo microonde.
Tolto questo, se sei proprio impossibilitato a tirare i cavi devi effettivamente creare una mini catena di repeater wireless, che è fattibile ma a livello di performance (soprattutto latenze varie) ti degrada molto.
Tra i modem più performanti ci sono mediamente i FritzBox 7530 e il 7590, altrimenti come semplici router che fanno anche da repeater wireless potresti provare un Tenda AC10 (una marca più economica). Se vuoi poi andare a fare un lavoro di fino puoi fare un sistema completamente in mesh (per i Fritz puoi mettere in mesh sia i FritzRepeater che altri modem FritzBox)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Al posto tuo adoperei la soluzione più semplice e al contempo più efficace:

Cavo ethernet da esterno passando da un piano all'altro. Dovresti essere in grado di "uscire" e "rientrare" passando dai cassoni delle tapparelle.
 

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Al posto tuo adoperei la soluzione più semplice e al contempo più efficace:

Cavo ethernet da esterno passando da un piano all'altro. Dovresti essere in grado di "uscire" e "rientrare" passando dai cassoni delle tapparelle.
Non posso far passare il cavo ethernet.
Post unito automaticamente:

Ciao,
per prima cosa vorrei capire cosa intendi per "internet indipendente", secondariamente, ci sono un po' di fattori che influenzano la cosa oltre al semplice spessore delle mura di casa, per dire, che modem hai? Magari le antenne wifi del tuo modem non sono un granché, o magari qualcosa interferisce con il segnale del wireless, potrebbe trattarsi di uno stupidissimo microonde.
Tolto questo, se sei proprio impossibilitato a tirare i cavi devi effettivamente creare una mini catena di repeater wireless, che è fattibile ma a livello di performance (soprattutto latenze varie) ti degrada molto.
Tra i modem più performanti ci sono mediamente i FritzBox 7530 e il 7590, altrimenti come semplici router che fanno anche da repeater wireless potresti provare un Tenda AC10 (una marca più economica). Se vuoi poi andare a fare un lavoro di fino puoi fare un sistema completamente in mesh (per i Fritz puoi mettere in mesh sia i FritzRepeater che altri modem FritzBox)
Per indipendente intendo di fare un altro abbonamento ad internet. Non ci sono microonde, sono camere lontano dalla cucina. Il modem utilizzato è D-Link DIR842 AC1200 che ha una sola uscita e quindi ho comprato un router che rafforza il segnale e ha più entrate, così posso collegare internet con più dispositivi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!