Esiste un modo per estrarre l'audio dalla tv attraverso il cavo hdmi e commutarlo per farlo passare poi attraverso un cavo ottico digitale?

Festersita

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti!

Problema.
Il mio televisore è un LG che ha solo una (e una sola) uscita HDMI e un alloggio per usb. Né ingresso per cavo ottico digitale né ingresso per jack 3,5mm né ingresso per cavi RCA.
Il problema nasce adesso perché mia madre ha acquistato degli apparecchi acustici e con essi un dispositivo che, tramite bluetooth, gli permetterebbe di sentire l'audio del televisore direttamente nelle protesi. Purtroppo, però, le 4 modalità di collegamento tra il dispositivo "trasmittente" e il televisore sono apparentemente impossibili. Esse sono: cavo ottico - cavi RCA - mini jack - presa scart. Nessuna di esse è presente nel televisore 😭. Esiste un modo per sfruttare l'uscita hdmi (non credo sia possibile con l'usb) convertendola in ottico digitale? Ovviamente senza danneggiare il suono che arriverebbe direttamente alle orecchie di mia madre...
Sottolineo che l'uscita hdmi è solo una (non c'è scritto nulla sopra) e che se vado nelle impostazioni audio del televisore non mi dà la possibilità di "scegliere" il canale di uscita dell'audio...
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve a tutti!

Problema.
Il mio televisore è un LG che ha solo una (e una sola) uscita HDMI e un alloggio per usb. Né ingresso per cavo ottico digitale né ingresso per jack 3,5mm né ingresso per cavi RCA.
Il problema nasce adesso perché mia madre ha acquistato degli apparecchi acustici e con essi un dispositivo che, tramite bluetooth, gli permetterebbe di sentire l'audio del televisore direttamente nelle protesi. Purtroppo, però, le 4 modalità di collegamento tra il dispositivo "trasmittente" e il televisore sono apparentemente impossibili. Esse sono: cavo ottico - cavi RCA - mini jack - presa scart. Nessuna di esse è presente nel televisore 😭. Esiste un modo per sfruttare l'uscita hdmi (non credo sia possibile con l'usb) convertendola in ottico digitale? Ovviamente senza danneggiare il suono che arriverebbe direttamente alle orecchie di mia madre...
Sottolineo che l'uscita hdmi è solo una (non c'è scritto nulla sopra) e che se vado nelle impostazioni audio del televisore non mi dà la possibilità di "scegliere" il canale di uscita dell'audio...
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Occorre il modello del televisore. Comunque fai confusione fra uscite ed ingressi. Tu vuoi una uscita audio, ma HDMI che hai (se non e' ARC ) e' un ingresso Audio-Video
 

Festersita

Nuovo Utente
18
0
Occorre il modello del televisore. Comunque fai confusione fra uscite ed ingressi. Tu vuoi una uscita audio, ma HDMI che hai (se non e' ARC ) e' un ingresso Audio-Video
Si, scusami. Hai ragione. Sono un po' ignorante in materia. Ma...per andare all'osso...se il mio televisore ha solo un HDMI in (e non out) non posso fare davvero niente?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di collegare un decoder digitale terrestre da cui estrarre l'audio (tramite HDMI audio extractor).
 

Festersita

Nuovo Utente
18
0
Ok. Noi abbiamo la tessera del tivù sat (purtroppo non riusciamo a prendere per bene il segnale del digitale terrestre e abbiamo dovuto fare ricorso alla parabola al posto dell'antenna). Attualmente la scheda è inserita nello slot (questo c'è) dietro al televisore. In poche parole cosa mi consigli? Di prendere un decoder e di mettere lì la scheda e dal decoder fare partire il collegamento al dispositivo? Potresti spiegarmi i vari passaggi tra uscite/entrate e cavi? Ti ringrazio infinitamente...
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ok. Noi abbiamo la tessera del tivù sat (purtroppo non riusciamo a prendere per bene il segnale del digitale terrestre e abbiamo dovuto fare ricorso alla parabola al posto dell'antenna). Attualmente la scheda è inserita nello slot (questo c'è) dietro al televisore. In poche parole cosa mi consigli? Di prendere un decoder e di mettere lì la scheda e dal decoder fare partire il collegamento al dispositivo? Potresti spiegarmi i vari passaggi tra uscite/entrate e cavi? Ti ringrazio infinitamente...
Visto che la card l'hai gia', se prendi un Humax HD-5600S o Humax HD-5400S usato ha anche l'uscita ottica audio digitale
potresti proporre 35€ + le 10€ per la spedizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho parlato di digitale terrestre, statisticamente è quello più usato, ma ovviamente vale per qualsiasi decoder esterno.
Meglio ancora se il decoder dovesse direttamente essere dotato di uscita ottica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!