Salve a tutti,
Sono utente TIM e da quando - alcuni mesi fa - ho richiesto di passare alla fibra ottica (FTTC) sto attraversando un incubo dovuto a una gestione del servizio scandalosamente disorganizzata e truffaldina, del tutto simile a quella di Poste Italiane.
Dal un lato mi sono imbattuto nel problema dei vari servizi TIM a pagamento (quali “TIM Expert” e “TIM Vision” con tanto di decoder) a cui avrei aderito senza nemmeno saperlo; oppure c’è la questione del modem con cui l’ “esperto” si è presentato a casa mia il giorno in cui il collegamento alla fibra è stato attivato: prima non sono riuscito a capire di preciso quanto costasse perché non mi è stato detto chiaramente; poi, al 187, hanno spiegato trattarsi di un dispositivo in comodato d’uso gratuito; infine, ho scoperto costare 240 euro rateizzato in 48 rate mensili. Vergognoso…
Ma anche lasciando stare quanto sopra, il guaio più grosso è rappresentato dal modo in cui il servizio si struttura: gli operatori del 187 sono dei fantasmi dislocati in tutta Italia o in Romania, con ognuno dei quali non si parla mai per più di una volta mentre i vari reparti (tecnico, amministrativo ecc.) sono scollegati tra loro, per cui quando c’è un problema non si riesce a venire a capo di niente. E in ogni caso non esiste possibilità di parlare con un responsabile di Telecom. Mai. Esattamente come succede rivolgendosi a Poste Italiane.
Nel caso in cui si decida di inviare una comunicazione scritta dettagliata riguardante un determinato problema la strada è sbarrata per via del limite ristrettissimo di caratteri che è possibile usare compilando l’apposito modulo disponibile nel sito di Telecom.
Insomma la situazione è delirante perché non esiste alcun riferimento affidabile sul territorio, tantomeno a livello locale.
Di per sé stesso il servizio è sempre andato bene: quando si è trattato di richiedere assistenza per dei guasti in zona, devo dire che i tecnici TIM o SIRTI sono sempre intervenuti in tempi brevi e, pur nelle difficoltà, hanno sempre risolto i problemi.
Tuttavia avendo a che fare con un’organizzazione del genere rimanere fregati è soltanto questione di tempo. E infatti io ci sono rimasto.
Dunque, venendo all’oggetto della discussione, esiste in questo povero Paese un gestore onesto e ben organizzato in grado di fornire un collegamento Internet via fibra più un servizio di telefonia per la rete fissa?
Ringrazio fin d’ora per tutti i consigli utili che vorrete offrire.
Sono utente TIM e da quando - alcuni mesi fa - ho richiesto di passare alla fibra ottica (FTTC) sto attraversando un incubo dovuto a una gestione del servizio scandalosamente disorganizzata e truffaldina, del tutto simile a quella di Poste Italiane.
Dal un lato mi sono imbattuto nel problema dei vari servizi TIM a pagamento (quali “TIM Expert” e “TIM Vision” con tanto di decoder) a cui avrei aderito senza nemmeno saperlo; oppure c’è la questione del modem con cui l’ “esperto” si è presentato a casa mia il giorno in cui il collegamento alla fibra è stato attivato: prima non sono riuscito a capire di preciso quanto costasse perché non mi è stato detto chiaramente; poi, al 187, hanno spiegato trattarsi di un dispositivo in comodato d’uso gratuito; infine, ho scoperto costare 240 euro rateizzato in 48 rate mensili. Vergognoso…
Ma anche lasciando stare quanto sopra, il guaio più grosso è rappresentato dal modo in cui il servizio si struttura: gli operatori del 187 sono dei fantasmi dislocati in tutta Italia o in Romania, con ognuno dei quali non si parla mai per più di una volta mentre i vari reparti (tecnico, amministrativo ecc.) sono scollegati tra loro, per cui quando c’è un problema non si riesce a venire a capo di niente. E in ogni caso non esiste possibilità di parlare con un responsabile di Telecom. Mai. Esattamente come succede rivolgendosi a Poste Italiane.
Nel caso in cui si decida di inviare una comunicazione scritta dettagliata riguardante un determinato problema la strada è sbarrata per via del limite ristrettissimo di caratteri che è possibile usare compilando l’apposito modulo disponibile nel sito di Telecom.
Insomma la situazione è delirante perché non esiste alcun riferimento affidabile sul territorio, tantomeno a livello locale.
Di per sé stesso il servizio è sempre andato bene: quando si è trattato di richiedere assistenza per dei guasti in zona, devo dire che i tecnici TIM o SIRTI sono sempre intervenuti in tempi brevi e, pur nelle difficoltà, hanno sempre risolto i problemi.
Tuttavia avendo a che fare con un’organizzazione del genere rimanere fregati è soltanto questione di tempo. E infatti io ci sono rimasto.
Dunque, venendo all’oggetto della discussione, esiste in questo povero Paese un gestore onesto e ben organizzato in grado di fornire un collegamento Internet via fibra più un servizio di telefonia per la rete fissa?
Ringrazio fin d’ora per tutti i consigli utili che vorrete offrire.
Ultima modifica: