Esiste un gestore fibra onesto e ben organizzato?

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Salve a tutti,

Sono utente TIM e da quando - alcuni mesi fa - ho richiesto di passare alla fibra ottica (FTTC) sto attraversando un incubo dovuto a una gestione del servizio scandalosamente disorganizzata e truffaldina, del tutto simile a quella di Poste Italiane.

Dal un lato mi sono imbattuto nel problema dei vari servizi TIM a pagamento (quali “TIM Expert” e “TIM Vision” con tanto di decoder) a cui avrei aderito senza nemmeno saperlo; oppure c’è la questione del modem con cui l’ “esperto” si è presentato a casa mia il giorno in cui il collegamento alla fibra è stato attivato: prima non sono riuscito a capire di preciso quanto costasse perché non mi è stato detto chiaramente; poi, al 187, hanno spiegato trattarsi di un dispositivo in comodato d’uso gratuito; infine, ho scoperto costare 240 euro rateizzato in 48 rate mensili. Vergognoso…

Ma anche lasciando stare quanto sopra, il guaio più grosso è rappresentato dal modo in cui il servizio si struttura: gli operatori del 187 sono dei fantasmi dislocati in tutta Italia o in Romania, con ognuno dei quali non si parla mai per più di una volta mentre i vari reparti (tecnico, amministrativo ecc.) sono scollegati tra loro, per cui quando c’è un problema non si riesce a venire a capo di niente. E in ogni caso non esiste possibilità di parlare con un responsabile di Telecom. Mai. Esattamente come succede rivolgendosi a Poste Italiane.

Nel caso in cui si decida di inviare una comunicazione scritta dettagliata riguardante un determinato problema la strada è sbarrata per via del limite ristrettissimo di caratteri che è possibile usare compilando l’apposito modulo disponibile nel sito di Telecom.

Insomma la situazione è delirante perché non esiste alcun riferimento affidabile sul territorio, tantomeno a livello locale.

Di per sé stesso il servizio è sempre andato bene: quando si è trattato di richiedere assistenza per dei guasti in zona, devo dire che i tecnici TIM o SIRTI sono sempre intervenuti in tempi brevi e, pur nelle difficoltà, hanno sempre risolto i problemi.
Tuttavia avendo a che fare con un’organizzazione del genere rimanere fregati è soltanto questione di tempo. E infatti io ci sono rimasto.

Dunque, venendo all’oggetto della discussione, esiste in questo povero Paese un gestore onesto e ben organizzato in grado di fornire un collegamento Internet via fibra più un servizio di telefonia per la rete fissa?

Ringrazio fin d’ora per tutti i consigli utili che vorrete offrire.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Di per sé stesso il servizio è sempre andato bene: quando si è trattato di richiedere assistenza per dei guasti in zona, devo dire che i tecnici TIM o SIRTI sono sempre intervenuti in tempi brevi e, pur nelle difficoltà, hanno sempre risolto i problemi.

Può sembrare poco ma già questo è tantissimo.
A meno che tu sia in una città abbastanza grande il servizio Fttc è sempre servito su infrastruttura tim quindi qualsiasi altro operatore ( vula) si dovrebbe appoggiare all' assistenza tim per intervenire.
In poche parole aggiungeresti solo un passaggio in più alla tua via Crucis.

Aggiungi a ciò eventuali limitazioni del kit vula che, sul lungo periodo e con l' aumento dell' utenza, potrebbero presentarsi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allotra premesso che è vietato da regolamento parlare male di compagnie ecc hai commesso alcuni errori.

Innanzitutto il modem potevi non prenderlo, perchè non c'è più l'obbligo, ma loro con opportuni artifici tentano di farti far eil contratto.

In ogni modo come ti è stato giò detto se l'infrastruttura intorno a te è di TIM lascia perdere gli altri operatori, perchè se non ti piace tim dubito che gli altri faranno di meglio, credimi, e te lo dice uno che è in conciliazione con tim

Per quanto riguarda il modem puoi avviare procedura di conciliazione e farti rimborsare se ritieni che ti è stato venduto senza che tu lo volessi
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Ho già provveduto qualche mese fa a restituire il modem (un TIM HUB) perfettamente entro i tempi previsti, inviando via fax il cedolino attestante la restituzione come richiesto per iscritto dai medesimi dipendenti TIM.
Ciò nonostante TIM ha bloccato sia il servizio di telefonia per le chiamate in uscita, sia il servizio di connessione a Internet (in questo momento mi connetto dal telefono di un’altra persona) perché non ho pagato le rate mensili di 5 euro riferite al modem regolarmente dato indietro.

Non voglio parlarne male a tutti i costi, ma le cose stanno così. Chiamali “opportuni artifici” se vuoi, ma mi sono ritrovato 49 euro aggiuntivi in fattura soltanto per aver ricevuto la visita di un “esperto” TIM presentatosi a casa mia con sottobraccio il loro super prezioso modem, senza che i loro contraddittori operatori mi avessero informato su nulla.

E ci sarebbe da aggiungere altro.

Comunque, state dicendo che non esiste un’alternativa valida? Guardate, io fino a ieri navigavo a 30 mega stabili che per me andavano benissimo. Possibile che non esista niente di meglio dell’ex Telecom?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Se sei coperto in in FTTC solo con TIM, il meglio è TIM. Puoi andare su altri operatori che non fanno altro che rivendere banda TIM, ma in tal caso in caso di problemi o guasti posso solo augurarti buona fortuna.
 

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
L’altro giorno uno dei miei familiari si è avventurato nel chiamare più volte il 187. (Io non l’avrei certo fatto, a quale scopo?)

Ebbene durante una prima chiamata l’operatore di turno afferma che la sospensione del servizio non è dovuta al mancato pagamento dei 5 euro mensili riferiti al modem, ma a un’intera bolletta mai pagata. Infatti, la fattura di agosto non è mai arrivata perché - sempre a detta dell’operatore - ne è stato bloccato l’invio per non ho capito quali ragioni. Ma allora, come avrei potuto provvedere a pagare una fattura mai emessa?

Questo primo omino TIM aggiunge che avremmo dovuto continuare a NON pagare i 5 euro relativi al modem e che nel giro di una mezzora ci sarebbe stata inviata la fattura mancante da saldare.

La promessa fattura non arriva e allora via con una nuova chiamata al 187. Questa volta il responso è tragico: il secondo operatore sostiene che il servizio è stato bloccato proprio a causa delle rate non pagate del modem, e che se lo rivogliamo non soltanto ci toccherà pagarle tutte, ma addirittura saremo obbligati a versare una mora per il ritardo. Ohi ohi ohi…

Non è finita: questa mattina, non si sa perché, telefono e internet hanno ripreso a funzionare regolarmente! Sì, ma per quanto tempo? E quale altra sorpresa avrà in serbo per noi Telecom durante le prossime settimane?

Capirete bene il perché della mia domanda su un servizio più affidabile, o per lo meno non così schizofrenico!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L’altro giorno uno dei miei familiari si è avventurato nel chiamare più volte il 187. (Io non l’avrei certo fatto, a quale scopo?)

Ebbene durante una prima chiamata l’operatore di turno afferma che la sospensione del servizio non è dovuta al mancato pagamento dei 5 euro mensili riferiti al modem, ma a un’intera bolletta mai pagata. Infatti, la fattura di agosto non è mai arrivata perché - sempre a detta dell’operatore - ne è stato bloccato l’invio per non ho capito quali ragioni. Ma allora, come avrei potuto provvedere a pagare una fattura mai emessa?

Questo primo omino TIM aggiunge che avremmo dovuto continuare a NON pagare i 5 euro relativi al modem e che nel giro di una mezzora ci sarebbe stata inviata la fattura mancante da saldare.

La promessa fattura non arriva e allora via con una nuova chiamata al 187. Questa volta il responso è tragico: il secondo operatore sostiene che il servizio è stato bloccato proprio a causa delle rate non pagate del modem, e che se lo rivogliamo non soltanto ci toccherà pagarle tutte, ma addirittura saremo obbligati a versare una mora per il ritardo. Ohi ohi ohi…

Non è finita: questa mattina, non si sa perché, telefono e internet hanno ripreso a funzionare regolarmente! Sì, ma per quanto tempo? E quale altra sorpresa avrà in serbo per noi Telecom durante le prossime settimane?

Capirete bene il perché della mia domanda su un servizio più affidabile, o per lo meno non così schizofrenico!
Allora se ci sono insoluti ti sospendono il servizio, anche se non potrebbero farlo, dipende comunque dall'entità dell'insoluto.

Se hai avuto sospensioni pere motivi di insoluto, paga ciò che devi attraverso il loro sito o on line e poi rivolgiti ad una associazioen di consumatori che ti metterà in moto una procedura di conciliazione, e potrai riavere, se hai ragione i soldi non dovuti...o anche un risarcimento danni per la sospensione eventuale del servizio per morosità.

Detto questo il discorso non cambia, davvero se l'infrastruttura intorno a te è di tim l0operatore milgiore ed il servizio migliore te lo darà tim
Lo so che probabilmente non ti piace, ma ti garantisco che come dice @r3dl4nce che è piuttosto esperto del settore che è così...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Ti ringrazio per il consiglio ma di pagare un modem che hanno tentato di vendermi al triplo del suo costo, e che ho restituito, non se ne parla. Tantopiù visto che TIM stessa ne ha riconosciuto per iscritto la restituzione, e ha pure stornato le prime due rate relative alla prima fattura. Poi, invece, hanno preteso noi si paghi le altre rate, dalla terza in avanti.
Capirai quanto sia surreale la faccenda.

Quanto a un’associazione per i diritti dei consumatori, abbiamo fissato un appuntamento per dopo domani. Vi terrò aggiornati.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per il consiglio ma di pagare un modem che hanno tentato di vendermi al triplo del suo costo, e che ho restituito, non se ne parla. Tantopiù visto che TIM stessa ne ha riconosciuto per iscritto la restituzione, e ha pure stornato le prime due rate relative alla prima fattura. Poi, invece, hanno preteso noi si paghi le altre rate, dalla terza in avanti.
Capirai quanto sia surreale la faccenda.

Quanto a un’associazione per i diritti dei consumatori, abbiamo fissato un appuntamento per dopo domani. Vi terrò aggiornati.
Ti capisco, credimi, io ho vissuto in situazioni peggiori e mi hanno fatto paagre una bolletta di 300 euro per non si sa nemmeno cosa....
Non mi hai detto i dettagli, e ovviamente non conosco la tua situazione specifica, ma comunque il consiglio generale non cambia, se ritieni che sia stato commesso un abuso rivolgiti ad un associazione di consumatori per avviare la procedura di conciliazione o avviala tu stesso nei siti preposti con "concilia facile"

Puoi ottenere un rimborso...

Per quanto invece riguarda la qualità del servizio non c'è molto altro da dire, se l'infrastruttura è loro sei qualsi "obbligato" perchè vai a cercare solo di peggio e credimi gli altri operatori non sono da meno in quanto a cose "assurde"
 

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Allora, all’associazione hanno consigliato di inviare una lettera a Telecom per ribadire con esattezza la questione del modem restituito, e di continuare a non pagare i 5 euro mensili. Insomma non ci hanno illuminato per niente…

Per i 300 (!!!) euro che hai dovuto pagare DEVE esserci una ragione per quanto ridicola, una o più voci in fattura che la giustifichino…

Al momento - finché non mi bloccano nuovamente il servizio - rimango come sono, però è sconfortante che non esista alternativa valida a questo mare di disservizi…
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per i 300 (!!!) euro che hai dovuto pagare DEVE esserci una ragione per quanto ridicola, una o più voci in fattura che la giustifichino…
Credimi, è assurdo, mi hanno fatto pagare una bolletta di 300 euro per una semplice variazione contrattuale "gratuita"

Anche io sono in fase di conciliazione.

Per quello che riguarda il servizio come ribadito capisco pienamente la frustrazione ma credimi come già ribadito vai a metterti solo in situazioni forse anche peggiori...
 

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
E in ogni caso non esiste possibilità di parlare con un responsabile di Telecom. Mai. Esattamente come succede rivolgendosi a Poste Italiane.

succede in tutte le grandi aziende, non solo in Italia (anzi, sta bella cosa l'abbiamo importata dall'estero, perché si, perché è più efficiente): compartimentalizzando e isolando l'utente finale dalla catena di gestione di risparmiano tempo e risorse; alla lunga, tale risparmio compensa grandemente gli eventuali recessi dovuti a disservizio o mancata attenzione, soprattutto quando questi sono molto ridotti perché si parla di servi essenziali come luce/acqua/gas/telecomunicazioni.

detta in soldoni: gliene frega niente anche se disdici, tanto loro ci risparmiano.

per quella che è la mia esperienza personale, io ormai coi call center voglio avere 0 a che fare. faccio tutto via telematica, leggo bene tutto, magari ci butto 3h a leggere un contratto ma lo leggo.
 

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Il problema più grande è che – secondo quanto mi si dice in questo forum – la maggior parte dell’infrastruttura è proprietà dell’ex Telecom, che ne avrebbe quindi il monopolio. Come si fa a levarglielo?

Io, intanto, pochi giorni fa ho ricevuto da CATANIA il secondo sollecito di pagamento per le rate del modem non pagate, quando il reparto di FIUMICINO ha confermato che non devo pagarle avendo stornando gli importi dalle prime due fatture. (Sulle altre, però, rimane in evidenza l’insoluto.)

L’incapacità di gestire i problemi da parte di questa Azienda è imbarazzante.

Nel caso possa essere d’aiuto a qualcuno, informo che esiste un indirizzo di posta certificata di Telecom a cui scrivere: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
 

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Salute a tutti.

Riprendo la discussione perché si tratta comunque di un tema - quello in oggetto - importante.

Riguardo le mie tribolazioni con Telecom, protrattesi per quasi due anni (ora non ricordo di preciso, ma siamo lì) attualmente la situazione è stabile e, facendo le corna, da almeno un anno navigo con i miei 30 preziosi Megabit stabilmente, senza che sia successo più niente di male (e rifaccio le corna).

Più di un anno fa, invece, sono capitati altri fatti spiacevoli. Per esempio la connessione perdeva 1/3 della velocità da un giorno all'altro, o addirittura scendeva fino alle scarpe, e i tecnici intervenuti chiudevano la pratica classificando la linea come "non migliorabile" (ma "peggiorabile" lo era sempre, e volentieri!). La causa di tali malfunzionamenti - l'ho appreso dai tecnici stessi - è dovuta essenzialmente a uno stato delle linee, un numero grandissimo corrispondente ad aree urbane periferiche, obsolete e mal progettate, per cui sarebbe necessaria una ricostruzione completa (che ovviamente Telecom non farà mai). Il punto è che, molto spesso, è sufficiente che nell'abitazione di un utente qualsiasi il tratto del cavo di collegamento al modem faccia qualche giro strano dentro i muri dell'abitazione, perché ciò si ripercuota rovinosamente su un intero tratto di linea (di cui la mia fa parte, nel caso in esempio) e addirittura risulti impossibile risalire alla causa del guasto. Insomma una tragedia senza soluzione.

Poi merita menzione un'altra interruzione completa del servizio che ho subito, causata semplicemente da un paio di contatti rimasti allentati dentro la centralina di zona. I tecnici stessi mi avevano spiegato più volte che dentro gli "armadi" ormai ci mettono mano cani e porci, per cui avevo già capito quel'era il problema e chiesto un intervento, che però non è stato proprio tempestivo: è passata più di una settimana (durante la quale non ho mai potuto navigare nè telefonare) e, dulcis in fundo, ovviamente Telecom ha respinto la mia richiesta di rimborso per l'interruzione del servizio in quanto le cause non sarebbero state imputabili a TIM.

In ultimo - bella anche questa - tutte le rate del famoso modem di cui ho parlato a inizio discussione, se le sono riprese aumentando i costi in fattura che, da 40 euro, sono lievitati a 44 euro mensili. Bravi davvero.

Se posso chiedere, voi quanto pagate al mese per Internet e telefono fisso?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
io sono con Dimensione e pago 39 euro al mese ma ho ftth a 2.5Giga e non telefono fisso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!