DOMANDA Esiste tra i nuovi decoder uno che trasmetta l'immagine in 1080 tramite una presa che non sia HDMI?

s.imo

Utente Attivo
269
15
Ciao a tutti. Ho una TV con un'unica presa HDMI, che è già in utilizzo dall'amazon fire stick. Dovendo comprare un decoder, in vista dell'adattamento che tutti dovremo seguire entro il 2023, vorrei capire se esiste un decoder che posso collegare in un'altra maniera alla TV, purché ottenga sempre la qualità in 1080. Tra le altre fonti, oltre all'HDMI, la mia TV ha: Scart 1; Scart1 (S-VIDEO); Side AV; YPbPr; VGA/PC. Innanzitutto, queste fonti supportano la risoluzione in HD? Ed esiste un decoder che possa collegare tramite queste?

Ho provato a collegare un decoder hdmi/scart alla porta scart ma la risoluzione non andava oltre i 720p.

So che in alternativa potrei comprare un adattatore che mi garantisca di avere due porte HDMI, ma preferirei optarla come ultima spiaggia in quanto sarebbe la più scomoda. Grazie!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
La vga in teoria ma nessun decoder ce l'ha perchè non ha senso e non passa l'audio.
Prenditi uno switch hdmi col telecomando.
 
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Parlo della mia esperienza personale: mi si è rotto il controller hdmi di una tv vecchiotta a causa di un fulmine. Ho dapprima acquistato un adattatore hdmi-->scart, risultato pessimo, poi, su consiglio di un amico, ho preso questo adattatore HDMI-->component.
Fatico a notare la differenza con sorgenti non di prima fascia come chiavette (NowTV etc) rispetto all'ingresso in hdmi.

https://www.amazon.it/gp/product/B07VGWL5P1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Condivido non voler cambiare tv e preferire un decoder, però se è per il prezzo ci sono anche ottime tv usate a prezzo stracciato, per es. ho appena preso una TV 3D (oggi introvabile nuova in fascia bassa) da 40” a soli 150€ spedita, in ottime condizioni, ma ci sono fino a 50-65” per 2-300 euro che hanno ingresso hdmi ancora t1 o più recenti con già decoder t2. Che sia decoder o tv nuova aspetterei la prossimità del cambio di standard, finché lo rimandano, per vedere se richiederà il main 10 o no e altri aspetti di retro compatibilità su cui ancora c’è confusione, prima di decidere per cosa spendere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

s.imo

Utente Attivo
269
15
Condivido non voler cambiare tv e preferire un decoder, però se è per il prezzo ci sono anche ottime tv usate a prezzo stracciato, per es. ho appena preso una (oggi introvabile) TV 3D 40” a soli 150€ spedita, in ottime condizioni, ma ci sono fino a 50-65” per 2-300 euro che hanno ingresso hdmi ancora t1 o più recenti con già decoder t2. Che sia decoder o tv nuova aspetterei la prossimità del cambio di standard, finché lo rimandano, per vedere se richiederà il main 10 o no e altri aspetti di retro compatibilità su cui ancora c’è confusione, prima di decidere per cosa spendere.
Ecco, hai toccato un altro punto su cui stavo riflettendo: ho comprato questo decoder meno di un mese fa ma in realtà non lo sto utilizzando per via della scomodità dei due telecomandi. Per adesso i canali si vedono ancora (tranne qualcuno) e quindi non ne ho del tutto bisogno. Sono ancora in tempo per fare il reso da amazon ma non so se farlo, pensando che tanto prima o poi mi servirà e quindi sarebbe inutile darlo indietro. In base alle tue parole mi sembra di capire che non è detto che debba necessariamente servirmi in futuro? Ti ringrazio.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ciao a tutti. Ho una TV con un'unica presa HDMI, che è già in utilizzo dall'amazon fire stick. Dovendo comprare un decoder, in vista dell'adattamento che tutti dovremo seguire entro il 2023, vorrei capire se esiste un decoder che posso collegare in un'altra maniera alla TV, purché ottenga sempre la qualità in 1080. Tra le altre fonti, oltre all'HDMI, la mia TV ha: Scart 1; Scart1 (S-VIDEO); Side AV; YPbPr; VGA/PC. Innanzitutto, queste fonti supportano la risoluzione in HD? Ed esiste un decoder che possa collegare tramite queste?

Ho provato a collegare un decoder hdmi/scart alla porta scart ma la risoluzione non andava oltre i 720p.

So che in alternativa potrei comprare un adattatore che mi garantisca di avere due porte HDMI, ma preferirei optarla come ultima spiaggia in quanto sarebbe la più scomoda. Grazie!
Puoi sempre prendere uno swithc HDMI per aumentare le porte HDMI
 
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Che poi certi switch hdmi hanno una porta predominante per cui quando accendi il dispositivo collegato switcha su quello, lo spegni e boh. Magari ce n'è uno più intelligente che switcha su un dispositivo acceso, non so.
 
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Ecco, hai toccato un altro punto su cui stavo riflettendo: ho comprato questo decoder meno di un mese fa ma in realtà non lo sto utilizzando per via della scomodità dei due telecomandi. Per adesso i canali si vedono ancora (tranne qualcuno) e quindi non ne ho del tutto bisogno. Sono ancora in tempo per fare il reso da amazon ma non so se farlo, pensando che tanto prima o poi mi servirà e quindi sarebbe inutile darlo indietro. In base alle tue parole mi sembra di capire che non è detto che debba necessariamente servirmi in futuro? Ti ringrazio.
Che servirà in futuro è quasi certo, specie se hai più di una tv vecchia a casa con cui usarlo. Se il decoder è “Main 10” lo terrei… (vede i canali di test 100 e 200 con la scritta: “Test HEVC Main10”?)

e se prende bene tutti i canali e il resto delle funzioni che servono vanno anche bene, perciò cercherei di collaudarlo un minimo per il resto delle funzionalità se non lo hai già fatto per capire se tenerlo o qualcosa non va.
 
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

s.imo

Utente Attivo
269
15
Che servirà in futuro è quasi certo, specie se hai più di una tv vecchia a casa con cui usarlo. Se il decoder è “Main 10” lo terrei… (vede i canali di test 100 e 200 con la scritta: “Test HEVC Main10”?)

e se prende bene tutti i canali e il resto delle funzioni che servono vanno anche bene, perciò cercherei di collaudarlo un minimo per il resto delle funzionalità se non lo hai già fatto per capire se tenerlo o qualcosa non va.
Perfetto. Grazie mille, gentilissimo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!