Esiste il dr House per le schede video?

Pubblicità

Ziogualty

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Leggo Toms da anni, ma raramente ho scritto sul forum.
Dopo 6 mesi di esaurimenti nervosi, più di 50 forum letti in inglese e qualcosa come 500 post, ho deciso di condividere con voi questa simpatica (per tutto il mondo eccetto il sottoscritto) esperienza.

Dai tempi del commodore 64 sono un accaanito videogiocatore, ma si sa i soldini dalle mie parti non sono mai girati in quantità.
Nè a 16 anni, nè a 20, men che meno dai 25, considerando mutuo, bollette e tutto il cibborio.

Per due anni però ho risparmiato anche sui caffè, per esaudire un piccolo sogno (succede sempre alla soglia dei 40), la gaming machine da urlo, dopo 15 e più anni di pc risicati o di seconda mano.

Ad agosto faccio il mio preventivo, e decido di dissanguarmi:

Asus maximus III extreme
cpu 655k
PSU corsair 950 watt
SSD crucial
2 gtx 460 MSI hawks
Case Haf-X
noctua d-14
ram 4x2 muskin ridgeback cl 6

In 6 mesi ho avuto sempre e solo una costante: "*nome del gioco* has stopped working".

Ci girano solo i bechmark, con risultati da urlo e lisci come l'olio.

Bad company 2 si chiude e basta (l'unico che non "stopped working") dopo 10/15 minuti.
Gothic 4 arcania resiste 5/6 minuti e poi stopped working
Shogun 2 total war anche 7,8 minuti e poi stopped working
Uguale metro 2033, mass effect 2, dirt 2, dragon age 2, avp, fallout new vegas

L'unica cosa che gira è World of Tanks giochino free online e, dopo 2 chiusure improvvise e conseguenti riavvii, left for dead 2.

----operazioni tentate----

Formattato 5 volte (win 7 professional 64 bit originale), testato tutti i driver nvidia dai 250 e qualche cosa fino ai beta usciti a marzo.
settato il processore da 4.8 alle frequenze di default (3.2)
Restituito in rma le 2 hawk con altre 2.
Provate in sli e singolarmente e su slot pci diversi.
Comprato una asus gtx 460 frequenze di default, provata su tutti i pci.

Comparata ram diversa, 4x2gb ocz con timing di default.

Testato l'alimentatore da un tecnico per vedere se era stabile.

cambiato la cavetteria.

Provato sistema operativo su un wd da 1 giga green.

niente, il gioco "has stopped working".

Ah, tutti i giochi sono steam o comunque originali.

Non che sia arrabbiato (naaah), ma ormai sono arrivato a 3000 euro di spesa e se mollo adesso mi butto dalla finestra.

Sotto in banca per sotto in banca, volevo provare con una asus directcu580, sperando che essendo una fermi diversa dalle 460 magari risolvo, ma non dovesse andare manco quella, se non mi ammazzo io ci pensa qualche scagnozzo della banca.

La cosa che mi manda più ai pazzi sono i bench: da unigine heaven a 3d mark 11, da endless city a furmark, da mem test a linx, non fanno una grinza.

Ho chiamto mediaset (per sicurezza), e non sono su "scherzi a parte".

Nessuna schermata blu, nessun freeze, nessun riavvio, nessun biip.
nessun problema con internet, filmati, editing, musica, software generici e via dicendo.
Solo il gioco che... "has stopped working".
Qualunque cosa facessi o cambiassi, hardware o software, il gioco "has stopped working"

Oltre ai due consigli più gettonati in questi ultimi 6 mesi (comprati una xbox/compra na tanica di benzina e dai fuoco al pc intonando motivetti satanici) qualcuno qua potrebbe gettare una fievole lucina in fondo al tunnel?

Non sono così ottimista da voler sapere una prognosi, mi basterebbe la diagnosi...

scusa la domanda,puoi postare una foto dell interno del case con tutto montato?

scusa la domanda,puoi postare una foto dell interno del case con tutto montato?

Anche se non so bene a cosa puo' esserti utile, non mi faccio più domande.
Percio' si!
Però aggiorniamoci domani che sono sfranto, ho la foto del pc appena montato 6 mesi fa in ufficio, e se ti puo' essere utile, ne posso fare una seconda domani.

penso che sia il post piu figo che abbia mai letto e hai doti di scrittore secondo me lol detto questo opterei pure io per alcune foto di tutto l'armamentario :) ps windows è originale?

edit: che non sia l'ssd?

trovato una foto, che se non ricordo male è pure la miglire in quanto a panoramica:

haf.jpg

visto così direi tutto nella norma,anche se non vedo se i ponticelli sli sono attaccati tutti,se è attaccata anche l alimentazione ausiliaria a 8pin al processore,se sono attaccati entrambi i molex 4pin di alimentazione ausiliaria per le vga (una poco sopra l alimentatore e una sopra la prima vga) e se hai 4 ram installate...

io farei codeste prove:
aggiornamento bios
ram una per volta a default su ogni slot
controllo temperature del processore

se non dovessi risolvere nemmeno così,proverei un altra scheda madre anche economica.e non mi stupirebbe affatto che tu risolvessi così,ho visto che le ultime asus sono molto schizzinose con le ram...

allora il problema analizzandolo così a monte è impossibile da risolvere, fai questi test:

1) Prima di tutto analizziamo il processore, per questo motivo cerca di farti prestare un processore con stesso socket ed usalo al posto del tuo; se il problema persiste non è il processore;

2) Stessa cosa con le ram, smonta le tue e montane altre, se il problema persiste, non sono le ram;

3) Segui i passi 1 e 2 assieme; se il problema persiste non è problema tra cpu e ram;

4) Prendi un hard disk e con acronis o norton ghost fai un ghost del tuo sistema e fallo esplodere su un altro hard disk, se il problema persiste non è l'hard disk;

5) Ora resta la mainboard, potrebbe essere difettoso qualche bus di comunicazione o uno dei due bridge; prendi una scheda madre con stesso socket del tuo processore, e monta la parte restante del tuo hardware.

Dopo aver compiuto questi test ci riaggiorniamo :).

(Questi sono i test che effettuo a lavoro)

Senza quote rispondo generalmente un po' a tutti:

Ram:

Le ram originarie erano 4 banchi da 2 giga abbastanza pro: muskin ridgeback cl6, 12800.
Attualmente ci ho messo 2 banchi da 4gb della Corsair 9-9-9-24 che più standard di così non si poteva.
Nessun cambiamento nè in meglio nè in peggio.

Sli, bridge sli e simili: nel complesso ho provato 5 schede:
- le prime 2 gtx460 Hawk rev02
- quelle che mi sono tornate dopo RVM (rev06)
- una Asus directCU sempre 1gb ma a frequenza standard (le Hawk sono factory overlock a 780)

Il tutto sia in SLI che singole, su diversi Slot PCI-Express sia a 16x che a 8x.

Per il disco ho ghostato l'OS (che attualmente è sull'SSD Crucial C300)
Su una partizione del Western Digital dove tengo dati e giochi.

In teoria rimangono 3 indiziati (senza rendermene conto mi sa che ho inventato una sorta di Cluedo per appassionati di PC)

La CPU col candelabro in giardino
La scheda madre col pugnale nella biblioteca
L'alimentatore in salone con il teaser.

Anche se poi rimane il fatto che tutto il fatteconto, sotto stress mica da poco (penso a furmark, Linx e simili) non fa una piega, dunque fosse problema di tensione o alimentazione qualche indizio i becnh me lo avrebbero dovuto dare.

Poi invece c'è sempre l'opzione di qualche cosa relativa a driver, directx, o proprio qualche baco di windows, visto che durante il mio girovagare in internet a leggere cose tipo questa, mi si gela il sangue (notare che tra le possibili cause che ti consigliano di controllare ci manca solo l'altezza da terra del case o i metri quadri della stanza dove sta il pc):
NVIDIA Statement on TDR Errors - NVIDIA Forums

guarda io arrivato a questo punto,venderei la scheda madre e ne prenderei un altra da 140€ e secondo me risolvi...

bene, ora svolgi i test sui passi 1-3-5 che ti ho consigliato ;)

Opero!
magari aspetto qualcuno della cricca che mi presta i pezzi, giusto per non fare lo stesso errore della asus gtx 460 (pagata 179 e rivenduta a 100) e della ram (pagata un rene e rivenduta per due pacchi di cipster).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro