PROBLEMA Esecuzione script all'arresto

maximo1

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

ho creato uno script .bat per il backup del disco C:\ e D:\ (alcune parti...) su un disco esterno LACIE direttamente collegato via USB a FritzBox WiFi.
Il PC è è quindi in WiFi con il FritzBoc e vede il disco esterno come risorsa di rete.
Protocolli SMBv1, SMBv2 e SMBv3 (client e server) abilitati sul PC, FritzBox supporta solo SMBv1.
Nello script uso il comando xcopy e ridirigo l'output dello script su un file (per una verifica a posteriori) con la seguente sintassi:
.....
net use \\fritz.box\FRITZ.NAS\LACIE /user:USERNAME PASSWORD
xcopy C:\Users\pippo\Documents\Lavoro \\fritz.box\FRITZ.NAS\LACIE\Lavoro /d /s /e /r /k /y >> d:\outputtt.txt
xcopy D:\Lavoro \\fritz.box\FRITZ.NAS\LACIE\Lavoro /d /s /e /r /k /y >> d:\outputtt.txt
.....


Se eseguo lo script manualmente tutto funziona correttamente qualunque numero e dimensione dei file da backuppare (o quasi, a parte un secondo problema di cui parlerò dopo), se faccio eseguire lo script allo spegnimento del PC (uso GPedit.msc impostazioni di windows - script di avvio/arresto) ho che:

- se numero/dimensione file è basso lo script viene portato a termine correttamente
- se numero/dimensione di file è elevato, lo script si interrompe prima di terminare la copia (ora vedo che copia fino a un centinaio di file e poi si ferma).

Sembra cioé che nel caso il processo superi un certo tempo di esecuzione, il sistema dia priorità allo spegnimento portando a termine lo shutdown del PC e chiudendo quindi tutti i processi, inclusa l'esecuzione dello script. Sembra quindi non attendere la fine dell'esecuzione dello script di backup ma allo scadere di un timeout spegne tutto e chi si è visto si è visto.

Non so se questa è la spiegazione e quale possa essere una risoluzione.

Per diminuire il tempo di esecuzione del backup ho provato a fare prima una copia manuale su FritzBoz dei file interessati, in modo che il backup successivo riguardi solo i nuovi file e quelli modificati e qui viene il secondo problema: pur avendo fatto un primo backup, se eseguo successivamente (anche manualmente) lo script di backup alcuni file vengono ricopiati pur non essendo stati modificati. Nel mio caso sono 531 e sono sempre gli stessi.

Ho notato che la copia sul disco collegato a FritzBox di questi file riporta ora di creazione e di ultima modifica diverse da quelle dell'originale. Ci sta che l'ora di creazione sia diversa, ma quella di modifca dovrebbe essere la stessa.

Dimenticavo: C:\ e D:\ sono NFTS mentre il disco LACIE è FAT32.

Qualcuno ha qualche suggerimento su come fare per risolvere?

Aggiungo un terzo problema notato oggi: poiché uso solitamente un disco esterno mappato dal sistema come E:\ e collegato alla porta Usb del PC, se il disco E:\ è collegato lo script viene eseguito alla chiusura di windows, se il disco non è collegato lo script NON viene eseguito (ho provato anche con script che non coinvolgono unità esterne e il risultato è sempre lo stesso). Perché qs comportamento?

Ringrazio in anticipo
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Aggiungi lo shutdown nello script alla fine, puoi anche aggiungere un timeout .

.
 

maximo1

Nuovo Utente
5
0
Grazie Giulore ma aggiungere lo shutdown alla fine delle script non risolve il problema che lo stesso non sia eseguito automaticamente in fase di shutdown quando l'harddisk esterno non è collegato e significa quindi dover lanciare manualmente lo script che alla fine esegue anche lo shutdown. In qs modo però viene meno l'automatismo di tutto il processo che è il mio obiettivo.

Comunque ho risolto il terzo problema disabilitando il fast startup in quanto pare che il comando "arresta" (arresta->arresta il sistema) mette il PC in uno stato di "Hibernate boot" a differenza del "riavvio" (arresta->riavvia il sistema) che fa fare al sistema un full boot. Quindi nel secondo caso il PC si spegne "di più" (anche se nn completamente altrimenti non potrebbe riavviarsi da solo....) però si spegne "a sufficienza" per entrare nello stato di shutdown e far partire lo script. Mentre nel primo caso (se fast startup è abilitato) il PC si spegne "di meno", non entra nello stato di shutdown e quindi lo script non viene eseguito. Quindi con fast startup disabilitato lo script viene eseguito sia con disco esterno collegato che con disco esterno scollegato.

Non ho comunque capito perché l'esecuzione del comando "arresta" (arresta->arresta il sistema) con fast startup abilitato, in un caso (disco esterno collegato al PC) comporti un full boot e nell'altro (disco esterno non collegato) comporti un hibernate boot.

Mi rimangono quindi i primi 2 problemi da risolvere (timeout sullo shutdown e orario dei file).
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Intendevo un batch che fa tutte le operazioni ed al termine lancia lo shitdown, senza usare l'automatismo.
Lo shutdown lo lanci tu o no ?
Se si invece di lanciare lo shutdown lanci il batch .
Eventualmente, se si deve spegnere ad un certo orario , puoi eseguire lo script nelle operazioni pianificate ed alla fine si spegnerà.
Se lo spegnimento è manuale, o clicchi per spegnerlo o per lanciare un batch non è che ci vedo tanta differenza.

.
 

maximo1

Nuovo Utente
5
0
Hai ragione, non avevo pensato che anche lo shutdown lo devo lanciare comunque io, quindi lanciare un comando windows o un file batch nn fa differenza.
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sempre se funziona.
Magari una soluzione più "sofisticata" comunque c'è.
.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,923
9,250
Se vuoi un backup veramente affidabile, devi andare su software dedicati, che fanno backup immagine con schedulazione, verifica del backup effettuato e inviano avvisi su email o altri canali con il risultato del backup
Software tipo Veeam Agent for Windows o Macrium reflect fanno proprio questo
Inoltre non usare un disco usb connesso a un router, se vuoi un disco di rete ti serve un NAS
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Vebbè se andiamo per il sottile tutti i backup fisici sono vulnerabili, un percorso/disco sincronizzato su Cloud è la cosa più sicura.
Magari rifà la domanda.

.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,923
9,250
Vebbè se andiamo per il sottile tutti i backup fisici sono vulnerabili, un percorso/disco sincronizzato su Cloud è la cosa più sicura.
I backup sicuri sono quelli secondo la strategia 3-2-1 ovvero 3 copie di ogni dato, su almeno 2 supporti diversi, di cui almeno 1 offline.
Il backup cloud non è più affidabile di un backup su disco USB, vedi tutti i dati persi nell'incendio a OVH...
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Appunto, nessuno è sicuro, se ti rubano in casa/ufficio ti fregano l'hardware e ti rimane il cloud che poi si può incendiare.

.
 

maximo1

Nuovo Utente
5
0
Scusate ma la domanda che ho posto non è su quale strategia di backup sia la migliore, anche perché, come chiosato alla fine da Giulore, non c'è nessuna sicurezza/garanzia circa gli eventi che possono succedere. Si può solo diminuire la probabilità che l'evento negativo si verifichi ma niente più, quindi staremmo qui a parlarne all'infinito. La mia domanda è relativa all'uso del comando xcopy via wifi durante lo shutdown del pc.

Risolto il problema della sua esecuzione vorrei ora capire le altre 2 cose se possibile:

1) perché il comando non viene portato a termine quando il numero di file è elevato? Esiste x caso un timeout per l'esecuzione degli script durante lo shutdown superato il quale i batch vengono interrotti?
2) perché i file copiati hanno un time di ultima modifica diverso da quello del file originale? C'entra qualcosa il wifi, xcopy, il fritzbox o il fatto che l'HD sia FAT32? Aggiungo che ho notato che il time di ultima modifica del file copiato su HD risulta inferiore a quello del file originale presente sul PC. Questo comporta che il comando xcopy alla successiva esecuzione effettua la copia degli stessi file copiati in precedenza anche se non stati modificati (in quanto dal confronto gli risulta che il file originale è più recente e quindi lo considera modificato e quindi lo copia di nuovo).

Qualcuno ha mai usato xcopy via wifi e ha riscontrato situazioni simili alla mia?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma anche mettendo lo spegnimento sullo script non va?
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
La mia era un po' paradossale, non conoscevo nemmeno, almeno il nome così non mi dice nulla, questa ovh che aveva le strutture in legno pare. Ma credo sia altamente improbabile che Microsoft o Google e simili perdano i dati.
Il guasto o furto è molto più probabile.

I comandi nel file batch mi ricordo sono sequenziali, finito il primo passa al secondo, mi sembra strano che viene eseguito lo shutdown prima del termine della copia e scrittura del log.
Se riesci a stimare un tempo minimo per l'esecuzione potresti mettere un timeout allo shutdown.

.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,923
9,250
Scusate ma la domanda che ho posto non è su quale strategia di backup sia la migliore, anche perché, come chiosato alla fine da Giulore, non c'è nessuna sicurezza/garanzia circa gli eventi che possono succedere. Si può solo diminuire la probabilità che l'evento negativo si verifichi ma niente più, quindi staremmo qui a parlarne all'infinito. La mia domanda è relativa all'uso del comando xcopy via wifi durante lo shutdown del pc.
No, non c'è da chiosare nulla all'infinito. Uno script che non verifichi il backup, che non ti dia messaggi tempestivi di errore, ecc, NON è un backup valido, non è in alcun modo in discussione. E la strategia di backup universalmente accreditata come funzionante è quella che ho descritto, 3-2-1 ovvero almeno 3 copie di ogni dato importante, su almeno 2 tipi di dispositivi diversi (possono essere 2 diversi dischi usb, ma anche un disco usb e uno storage cloud), di cui almeno uno offline e offsite. E non c'è da discutere neppure su questo, dato che previene rischi di quasi ogni tipo, dato che almeno un backup è esmpre al sicuro, visto che è offline e offsite. Ok, forse non previene un disastro nucleare su larga scala, un evento naturale catastrofico di livello mondiale, ecc. Ma purtroppo ad oggi ancora non possiamo fare backup off-planet o off-universe, quindi ci si accontenta di almeno un backup off-site
Io ti ho descritto i software da usare, tra l'altro Veeam ha anche l'opzione "Spengi il PC al termine del backup"
Poi se dei tuoi dati ti importa il giusto, puoi pure usare un banale file batch che fa xcopy, roba che si usava negli anni 80. Siamo nel 2022, anche i sistemi e le strategia di backup sono decisamente migliorati e anche semplificati se vogliamo, un software come veeam, gratuito tra l'altro per gli endpoint, fa tutto da sè, gestisce più dischi di backup, manda email con il rapporto backup, verifica il backup fatto, e così via...
E stiamo ancora a parlare di batch con xcopy
Io la reputo follia, ma i tuoi dati sono tuoi, rischiali pure come ti pare e piace
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma il disco Lacie lo lasci sempre acceso?
Non credo sia fatto per stare cosi tanto acceso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili