esasperato dal 5.1 passo ad un sistema stereo

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Ho un amplificatore Yamaha HTR-6230, venduto in un kit con casse e sub ( YHT-292 )
Sarò incapace io, ma non sono mai riuscito a configurarlo correttamente.
O i bassi sono troppo alti, o la voce non si sete, oppure diventa predominante, o ancora non sento nessun effetto surround.

Da quando gli ho affiancato anche una TV Android Sony 4k le cose sono peggiorate perché mi manda sempre in output audio stereo, mi pare strano che tutti i film su chili e Netflix siano solo in stereo...

Un paio di settimane fa, dopo che la mia amata radio della Pure ha deciso di abbandonarmi, mi sono messo alla ricerca di un prodotto per sostituirla e mi sono imbattuto nella Revo ( uk ) ed ho preso al SuperConnect

Devo dire che pur essendo mono mi sembra che la "pulizia" del suono che sento da questo prodotto sia strepitosa.

Ho quindi deciso, approfittando di uno sconto, di prendere anche la sorella maggiore la SuperSystem e penso che andrò a sostituire l'ampli e il 5.1

Detto questo poiché verrà posizionata sotto la TV volevo capire:
- potrebbe essere un buon prodotto per sentire i film? rischio di rovinarlo?
- che alternative potrei avere per un 5.1 con casse posteriori senza impazzire con le configurazioni ( ho già tutti i cavi tirati ) soundbar? casse PC tipo Logitech Z906?
- mi sono scaricato il manuale ed ho visto che sul retro ci sono dei "Stereo RCA Connectors"
immagino si intendono come output? avrebbe senso tenere 2 casse che erano collegate all'ampli e collegarle?
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
Ho un amplificatore Yamaha HTR-6230, venduto in un kit con casse e sub ( YHT-292 )
Sarò incapace io, ma non sono mai riuscito a configurarlo correttamente.
O i bassi sono troppo alti, o la voce non si sete, oppure diventa predominante, o ancora non sento nessun effetto surround.
Imho, classico problema dei micro-cubetti di plastica dei kit entry level, se pensavi che Home Theatre significasse questo tipo di componenti hai sbagliato indirizzo.
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Imho, classico problema dei micro-cubetti di plastica dei kit entry level, se pensavi che Home Theatre significasse questo tipo di componenti hai sbagliato indirizzo.

a questo punto cosa suggerisci, sostituirò l'ampli con il sistema Revo, anche per questioni di spazio mettendo quello devo levare l'ampli
per la TV un Logitech Z906 o uno di quei sistemi tipo lettore BR con 5.1 come il Sony BDV-E2100 avrebbe senso? oppure meglio che mando in output dal Revo in stereo?
 

Scavino

Nuovo Utente
51
3
CPU
i5 4690
Scheda Madre
msi h97 gaming 3
HDD
Samsung 850 evo 120gb
RAM
2x4 Kingston Savage
GPU
R9 380 dual-x 2gb Sapphire
Monitor
Dell u2414h
PSU
xfx semi modulare 650w
Case
Corsair carbide 300r W
OS
Win10
a questo punto cosa suggerisci, sostituirò l'ampli con il sistema Revo, anche per questioni di spazio mettendo quello devo levare l'ampli
per la TV un Logitech Z906 o uno di quei sistemi tipo lettore BR con 5.1 come il Sony BDV-E2100 avrebbe senso? oppure meglio che mando in output dal Revo in stereo?

Ma il Revo è una radio per ascoltare la musica. Hai un impianto 5.1 della yamaha che non ti piace e ne vorresti prendere uno della logitech che sulla carte è peggiore?
Non puoi provare ad impostare bene quello che hai, il fatto che non senti niente dai surround vuol dire che qualcosa è impostato male. Quell'amplificatore dovrebbe avere YPAO per l'autoconfigurazione dei diffusori
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Ma il Revo è una radio per ascoltare la musica. Hai un impianto 5.1 della yamaha che non ti piace e ne vorresti prendere uno della logitech che sulla carte è peggiore?
Non puoi provare ad impostare bene quello che hai, il fatto che non senti niente dai surround vuol dire che qualcosa è impostato male. Quell'amplificatore dovrebbe avere YPAO per l'autoconfigurazione dei diffusori

della Revo ho già la radio mono ( SuperConnect ) e se devo fare un paragone ascoltando un brano dall'ipod tra la Yamaha e il Revo il Revo vince a mane basse 10 a 1 la Revo

hai la percezione di un suono cristallino e armonico dove senti bene tutte le gamme

Forse l'amplificatore è anche buono e le casse no? non so quale sia dei due che non funziona come dovrebbe

Ho perso giorni provando a sintonizzarlo con YPAO e poi manualmente ma l'effetto è sempre quello di sentire il suono "separato" non so in che altro modo definirlo
O le voci sono troppo alte o troppo basse, poi magari sistemi le voci ma i midrange non si sentono bene, sarò io incapace ma vorrei qualcosa dove inserisco la spina e funziona. Ho veramente provato svariate volte ma il risultato è insoddisfacente, a questo punto penso sia colpa dell'accoppiata.

Ho anche una cuffia open back Philips SHP9500 e devo dire che la radio e le cuffie mi danno grandi soddisfazioni mentre quell'impianto è solo frustrazione, tant'è che non lo uso mai.

Oltretutto quell'ampli non è che sia proprio user friendly, e mi considero un "smanettone".

Il SuperSystem lo metterò per la musica, che è la parte che mi interessa di più e anche li l'ampli + casse è abbastanza carente ( non so di quale componente sia la colpa )
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
della Revo ho già la radio mono ( SuperConnect ) e se devo fare un paragone ascoltando un brano dall'ipod tra la Yamaha e il Revo il Revo vince a mane basse 10 a 1 la Revo

hai la percezione di un suono cristallino e armonico dove senti bene tutte le gamme

Forse l'amplificatore è anche buono e le casse no? non so quale sia dei due che non funziona come dovrebbe

Ho perso giorni provando a sintonizzarlo con YPAO e poi manualmente ma l'effetto è sempre quello di sentire il suono "separato" non so in che altro modo definirlo
O le voci sono troppo alte o troppo basse, poi magari sistemi le voci ma i midrange non si sentono bene, sarò io incapace ma vorrei qualcosa dove inserisco la spina e funziona. Ho veramente provato svariate volte ma il risultato è insoddisfacente, a questo punto penso sia colpa dell'accoppiata.

Ho anche una cuffia open back Philips SHP9500 e devo dire che la radio e le cuffie mi danno grandi soddisfazioni mentre quell'impianto è solo frustrazione, tant'è che non lo uso mai.

Oltretutto quell'ampli non è che sia proprio user friendly, e mi considero un "smanettone".

Il SuperSystem lo metterò per la musica, che è la parte che mi interessa di più e anche li l'ampli + casse è abbastanza carente ( non so di quale componente sia la colpa )
'scolta, quanto spazio hai? Ce l'hai posto per due casse di dimensioni normali? O per delle torri (ancora meglio per i film)? Quanto vorresti spendere al massimo?
Smettila di violentarti le orecchie con quella spazzatura e lasciami suggerirti un impianto decente.
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
lo spazio è un problema, posso mettere solo casse piccole con dimensione max di circa 15cm
il budget max 350€

spazzatura spero non sia riferito ai prodotti Revo :-)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
lo spazio è un problema, posso mettere solo casse piccole con dimensione max di circa 15cm
il budget max 350€

spazzatura spero non sia riferito ai prodotti Revo :-)
no, mi riferivo alle scatolette logitech, yamaha e compagnia bella. Che poi anche revo non si puó comunque definire hifi, sebbene suoni sicuramente meglio degli altri.
Quindi giá se ti dicessi un diffusore di 23 cm di altezza per 15 di larghezza non ce lo riesci a far stare? Per un qualcosa che potrebbe finalmente cambiarti il modo in cui ascolti musica?
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
in realtà si sono grandicelli, comunque se puoi provare a dirmi qualche prodotto li guardo online
ne approfitto per chiederti, ma tutti gli amplificatori 5.1 sono così ingombranti? hanno miniaturizzato tutto, quesi amp hanno ancora le dimensioni che avevano negli anni '80 :-)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
in realtà si sono grandicelli, comunque se puoi provare a dirmi qualche prodotto li guardo online
ne approfitto per chiederti, ma tutti gli amplificatori 5.1 sono così ingombranti? hanno miniaturizzato tutto, quesi amp hanno ancora le dimensioni che avevano negli anni '80 :-)
Avevo pensato a un qualcosa come Cambridge Audio Minx XL abbinati a un FX audio D802 pro, a mio parere otterresti un sistema che straccia tutte le altre soluzioni compatte in questo range di prezzo.
I diffusori sono esattamente 225 x 161 x 240mm (H W D), io cercherei di farceli stare :sisi:

Per quanto riguarda i 5.1... beh mentre negli altri settori i componenti standard sono stati sostituiti da SMD ed integrati, in audio no per la motivazione per cui un condensatore full size suona meglio di uno miniaturizzato e per via del fatto che comunque dentro a un sintoamp 5.1 ci sono 5 finali di potenza, 5 sezioni pre e le interfacce digitali. Nell'audio ad alta fedeltá molto spesso si preferisce montare componenti addirittura sovradimensionati per garantire le massime performance, le miniaturizzazioni delle elettroniche é una cosa che viene lasciata al settore digitale. Io posso farti un finale multicanale 5.1 da 230x170x40mm che é molto piccolo per gli standard attuali, peró ti serve comunque un processore digitale e il finale non é economico essendo piú hi end che hifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: al404

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
mettere i diffusori dietro la TV che sparano verso i lati esterni come la vedi?

tipo

<- cassa--- ---cassa->
----------------tv----------------

in alternativa probabilmente li potrei mettere a livello pavimento o sopra il mobile circa 2,5m
FX audio D802 pro la parte frontale sembra più larga, è da incastrare?

le casse in bianco sono molte belle
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
mettere i diffusori dietro la TV che sparano verso i lati esterni come la vedi?

tipo

<- cassa--- ---cassa->
----------------tv----------------

in alternativa probabilmente li potrei mettere a livello pavimento o sopra il mobile circa 2,5m
FX audio D802 pro la parte frontale sembra più larga, è da incastrare?

le casse in bianco sono molte belle
nono, dietro la tv no. Se volessimo essere precisi, il tweeter dovrebbe essere posizionato ad altezza orecchio allineato con questi, se proprio non hai spazio piuttosto potresti valutare di prendere degli stand da pavimento come ad esempio questi: https://www.amazon.it/dp/B01D3LG038/?tag=tomsforum-21
Potresti far per caso una foto dell'ambiente cosí capisco la situazione?

per quanto riguarda l'802 pro no, é cosí di estetica, molti dispositivi elettronici hanno il frontalino piú largo del resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: al404

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
in realtà è più una questione estetica, perchè se sposto un po' la TV sul mobile posso posizionarli
è che non mi piace avere molti oggetti in vista

comunque grazie per i consigli
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
in realtà è più una questione estetica, perchè se sposto un po' la TV sul mobile posso posizionarli
è che non mi piace avere molti oggetti in vista

comunque grazie per i consigli
beh ma delle casse cosí belle non puoi non esporle :asd:
Comunque allora guarda se riesci a farle stare sul mobile ad una altezza piú o meno media.
 

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
in realtà ora che ci penso ho dei vecchissimi diffusori bose made in japan che avevano preso i mei genitori forse 30anni fa
sono come 2 cubetti attaccati uno sovrapposto all'altro che si possono ruotare, ormai l'etichetta non è più leggibile

cosa ne pensi di questi?

un alternativa esteticamente più piacevole al FX audio D802 pro? oltretutto su amazon c'è ma senza il "pro" è lo stesso?
 

Allegati

  • Foto 23-02-18, 12 08 16.jpg
    Foto 23-02-18, 12 08 16.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 87
  • Foto 23-02-18, 12 11 41.jpg
    Foto 23-02-18, 12 11 41.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!