Esame di maturità: che cosa inutile qui in Italia!

as_ninetyfive

Nuovo Utente
6
1
Il voto finale dovrebbe essere secondo me determinato in maggior parte dalla media scolastica dei vari anni. Invece qui in Italia solo 25 dei 100 punti attribuibili allo studente proviene dal suo effettivo rendimento durante il percorso formativo. Ma vi pare giusto giudicare il lavoro fatto da uno studente per 5 anni in una settimana soltanto??

Cioè, mettiamo caso: un alunno ha la media dell'8, all'esame và in panico ed esce con un voto basso. In una settimana ha buttato via gran parte del lavoro svolto durante il quinquennio. A me pare tutt'altro che una cosa sensata.

Andrebbe in mia opinione rivisto da capo il criterio di attribuzione del voto, dando come già detto maggior peso alla media. I benefici sarebbero numerosi: calerebbe drasticamente il numero di studenti che non si impegnano dicendo "tanto mi rifaccio alla maturità" e i datori di lavoro avrebbero un parametro di valutazione assai più valido e oggettivo di quello attuale. La carriera scolastica sarebbe valorizzata fin dall'inizio.

Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Il voto finale dovrebbe essere secondo me determinato in maggior parte dalla media scolastica dei vari anni. Invece qui in Italia solo 25 dei 100 punti attribuibili allo studente proviene dal suo effettivo rendimento durante il percorso formativo. Ma vi pare giusto giudicare il lavoro fatto da uno studente per 5 anni in una settimana soltanto??

Cioè, mettiamo caso: un alunno ha la media dell'8, all'esame và in panico ed esce con un voto basso. In una settimana ha buttato via gran parte del lavoro svolto durante il quinquennio. A me pare tutt'altro che una cosa sensata.

Andrebbe in mia opinione rivisto da capo il criterio di attribuzione del voto, dando come già detto maggior peso alla media. I benefici sarebbero numerosi: calerebbe drasticamente il numero di studenti che non si impegnano dicendo "tanto mi rifaccio alla maturità" e i datori di lavoro avrebbero un parametro di valutazione assai più valido e oggettivo di quello attuale. La carriera scolastica sarebbe valorizzata fin dall'inizio.

Voi cosa ne pensate?

Beh , io lo devo fare proprio quest' anno , e il fatto di andare male all' esame e uscirne con un voto basso mi preoccupa non poco considerando che tutto sommato vado abbastanza bene........ Quindi concordo con te , bisognerebbe tener molta più considerazione dei 5 anni di studio e della condotta :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: as_ninetyfive

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Io invece ritengo opportuno questo metodo. Ai miei tempi davano 20 punti e nessuno si è mai lamentato più di tanto, forse perché di fatto venivano ammessi tutti (bastava la media del 5 e i pochi penalizzati forse non facevano testo :) ). L'unica alternativa sarebbe portare a massimo 30 punti e abolire i 5 punti di bonus in più della commissione per chi fa una buona prova, ecco forse così sarebbe ottimale.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Gli esami sono fatti perche' c'e' bisogno di una valutazione esterna che sia imparziale, ossia per evitare brogli. Paradosso in un paese che va avanti a imbrogli... Il membro interno della commissione servirebbe proprio ad evitare che una misera prestazione all'esame di un candidato possa invalidare cinque anni in cui si e' lavorato bene. Quindi vuole dire tenersi buoni gli insegnanti che possono fare i membri interni.

Ma tenete conto che se andate all'universita' le cose sono ancora peggio: si e' giudicati SOLO per tre domande in croce che chiedono all'esame. Ne sbagliate una (o non rispondete come vuole il prof) e ... puf!

In altre parole, la scuola italiana non premia i migliori, ma quelli che sanno lavorare meglio sotto stress.

Ovviamente non generalizzo, non dico che sia TUTTO cosi'.
 
  • Mi piace
Reazioni: pera_95 e The_FoX

as_ninetyfive

Nuovo Utente
6
1
Io invece ritengo opportuno questo metodo. Ai miei tempi davano 20 punti e nessuno si è mai lamentato più di tanto, forse perché di fatto venivano ammessi tutti (bastava la media del 5 e i pochi penalizzati forse non facevano testo :) ). L'unica alternativa sarebbe portare a massimo 30 punti e abolire i 5 punti di bonus in più della commissione per chi fa una buona prova, ecco forse così sarebbe ottimale.

Il fatto è che la reale funzione del voto sarebbe quella di fornire una specie di "sintesi" della carriera scolastica, e utilizzando questo metodo ciò non avviene, perché viene valutata (quasi) solamente la prova finale e non, appunto, la carriera scolastica.

Avrebbe più senso dal mio punto di vista fare il contrario, ossia dare un max di 75 punti in base alla media dei 5 anni e i restanti 25 in base ai risultati dell'esame, un sistema più vicino a quello adottato dalle università insomma. Negli atenei infatti il voto finale viene determinato in questo modo: si calcola un voto di partenza che dipende dalla media di tutti gli esami e con la prova finale questo voto può essere incrementato al max di 5,7,10 punti (dipende dalla facoltà e dall'ateneo). Non solo i punti in questo caso sono soltanto 10, ma il voto finale è espresso in centodecimi anzichè centesimi, quindi la prova finale influisce ancora meno.

- - - Updated - - -

Gli esami sono fatti perche' c'e' bisogno di una valutazione esterna che sia imparziale, ossia per evitare brogli. Paradosso in un paese che va avanti a imbrogli... Il membro interno della commissione servirebbe proprio ad evitare che una misera prestazione all'esame di un candidato possa invalidare cinque anni in cui si e' lavorato bene. Quindi vuole dire tenersi buoni gli insegnanti che possono fare i membri interni.

Ma tenete conto che se andate all'universita' le cose sono ancora peggio: si e' giudicati SOLO per tre domande in croce che chiedono all'esame. Ne sbagliate una (o non rispondete come vuole il prof) e ... puf!

In altre parole, la scuola italiana non premia i migliori, ma quelli che sanno lavorare meglio sotto stress.

Ovviamente non generalizzo, non dico che sia TUTTO cosi'.

1.
All'università se sbagli un esame ritenti, alla maturità questa facoltà non ti è concessa, e comunque fai conto che in una triennale gli esami spesso sono più di 20, un 18 a uno di questi influisce poco o niente :sisilui:

2. (riguardo al tuo commento sull'imparzialità)
Se è per questo i professori possono "imbrogliare" per farti ammettere all'esame anche quando non meriteresti neppure la promozione.
E una volta che sei all'esame vai certo che anche se fai male (senza consegnare in bianco o fare scenta muta, è ovvio) il 60 te lo regalano ugualmente (basta leggere le statistiche sul numero di promossi dell'anno scorso. Io non penso che tutti quelli che sono riusciti a passare se lo meritassero davvero)
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Infatti originariamente alle universita' il voto di laurea era solo per la tesi, dato da un pannello di undici professori ognuno dei quali dava un voto da 0 a 10 (ecco perche' il massimo e' 110). Poi evidentemente si sono accorti che l'idea era stupida, ma non sono riuscit a migliorare un bel nulla:
I VOTI DEI LAUREATI IN ITALIA ED IL 110 DI ORDINANZA - CTQ

Come diceva il mio relatore, avere 110 non significa essere necessariamente bravi.
Lo stesso si puo' dire del voto dell'esame della maturita'.

Qui negli States il punteggio di laurea conta poco se si cerca lavoro, si da' per scontato che se uno e' andato al college (specie se buono) un po' di sale un zucca ce lo deve avere, ma si viene scelti in basi a innumerevoli colloqui con il personale per vedere se si e' adatti a quella posizione. Un poco cosi' lo era anche in Italia (almeno lo era venti anni fa).
 
  • Mi piace
Reazioni: as_ninetyfive

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Qui negli States il punteggio di laurea conta poco se si cerca lavoro, si da' per scontato che se uno e' andato al college (specie se buono) un po' di sale un zucca ce lo deve avere, ma si viene scelti in basi a innumerevoli colloqui con il personale per vedere se si e' adatti a quella posizione. Un poco cosi' lo era anche in Italia (almeno lo era venti anni fa).

per determinate attività conta moltissimo l'università dove hai studiato, più che il punteggio conseguito, perchè viene tenuto in grande considerazione il livello complessivo della qualità dell'insegnamento fornito dall'ateneo.

il laureato in legge di Harvard o l'ingegnere formato al M.I.T. un buon lavoro lo troveranno sempre, il laureato al New York City College al massimo può aspirare a fare i borseggi sulla metro...
;)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... il laureato in legge di Harvard o l'ingegnere formato al M.I.T. un buon lavoro lo troveranno sempre, il laureato al New York City College al massimo può aspirare a fare i borseggi sulla metro...
;)
No, ti assicuro. Avere sul CV una laurea del MIT assicura certamente di avere un colloquio di lavoro, ma non necessariamente di avere "quel" posto di lavoro. Io ho conodciuto persone di CalTech e MIT che erano bravissimi nel loro campo ma dei perfetti idioti, non lavorerei mai con loro (e neppure li assumerei). Ma in un certo modo hai ragione. Una laurea ad Harvard apre tante porte, mentre chi esce da un community College ha una vita più difficile, ma se si è bravi negli States un posto alla fine si trova, e si può fare carriera. Parlo anche per esperienza personale, io trovai lavoro anche se venivo da una sconosciuta università italiana.
Ma stiamo divagando, sono più interessato a sentire come vanno le cose in Italia.
 

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Fidati che tengono conto solo di quello che hai fatto in 5 anni e dei pareri dei professori interni..
Sono sempre stato un minchione a scuola, mi sono anche fatto bocciare un anno ma avevo voti nella media tranne in matematica..
In tutte le materie fluttuavo intorno al 6 e all'8, in inglese e informatica 9/10 e in matematica mmm si dal 2 al 3
Ho fatto un esame veramente perfetto, ho sbagliato pochissime cose ma quelle di matematica non le ho neanche guardate e ho risposto a caso perchè tanto non le sapevo..
Sono uscito con 63 :asd: con applauso della commissione e posto d'onore nel sito della scuola di cui ho realizzato una parte proprio con la tesina.. Quindi si, tieniti buoni tutti i prof e se vai bene uscirai sempre e comunque col voto in media in questi 5 o 6 anni. Uno di noi era un balordo totale in inglese, all'esame gli ho suggerito io e ha preso più di me perchè era un "predestinato" ad uscire con 100 e lode...
Per la cronaca la prof di matematica mi odiava, non lo dico tanto per, l'ho ribeccata ad un corso che ho fatto, abbiamo copiato tutti da uno bravissimo, ma tutti eh.. Io sono stato l'unico a prendere 63, guarda caso lo stesso voto della maturità!
 

Cisco88

Utente Attivo
37
10
OS
OSX Yosemite
Beh , io lo devo fare proprio quest' anno , e il fatto di andare male all' esame e uscirne con un voto basso mi preoccupa non poco considerando che tutto sommato vado abbastanza bene........ Quindi concordo con te , bisognerebbe tener molta più considerazione dei 5 anni di studio e della condotta :sisi:
Il voto di maturità nel mondo vero vale come la carta da cesso, anzi ...quella serve.
Ho visto gento con 100 che non ha mai fatto nulla dopo e gento con 61 fare faville.
E solo una "fotografia" di quando fai l'esame...tutto qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!