PROBLEMA Esagerata Temperatura Ryzen 3600- 95 gradi dopo pochi secondi di stress

McCloskeyEvo

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 3570K @4.2Ghz
Scheda Madre
Asus P8Z77- V
HDD
Seagate 1Tb Sata-3 7200 Rpm
RAM
4x2GB Kingstone Hyper
GPU
POV GTX 670
Audio
(scheda madre)
Monitor
Samsung SM S27B350
PSU
Cooler Master Silent Pro MII 620W (80+ Bronze)
Case
Thermaltake ElementS
OS
Windows 7 64 Bit (Home Edition)
Ho appena montato il processore nuovo ed effettuato qualche test di stress, La temperatura dopo pochi secondi ci stress test arriva ai 95 gradi stando a Core Temp, temperatura in Idle dai 63 ai 75 gradi... Il dissipatore é quello stock, é una temperatura insostenibile per utilizzo daily e gaming. Volevo chiedervi, che Dissipatore posso comprare (solo su amazzone) per raffreddare su quella bestiolina? Pensavo ad un Hyper 212 Evo, ma é compatibile con la mia scheda madre? MSI X570 A-PRO.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
con questo quella bestiolina la raffreddi a dovere
 
  • Mi piace
Reazioni: batou83

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Soluzione al risparmio arctic freezer 34 duo, in questo confronto fatto su un 9900k è quello che mi ha stupito maggiormente.. sui 60€ puoi considerare anche un nh-u12s (versione am4 ovviamente) brutto sì ma come rapporto prezzo/temperature/rumorosità è fra i migliori in assoluto.
 
  • Mi piace
Reazioni: ProgTheater

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Ho il tuo stesso processore e anche quando l'ho montato per provarlo con il dissipatore stock avevo temperature migliori. Oltre a cambiare il dissipatore stock (e fai davvero bene perché fa pena) dovresti rivedere l'airflow all'interno del case.. credo sia errato o insufficiente.
 

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
Ho appena montato il processore nuovo ed effettuato qualche test di stress, La temperatura dopo pochi secondi ci stress test arriva ai 95 gradi stando a Core Temp, temperatura in Idle dai 63 ai 75 gradi... Il dissipatore é quello stock, é una temperatura insostenibile per utilizzo daily e gaming. Volevo chiedervi, che Dissipatore posso comprare (solo su amazzone) per raffreddare su quella bestiolina? Pensavo ad un Hyper 212 Evo, ma é compatibile con la mia scheda madre? MSI X570 A-PRO.
Con che software stai monitorando le temperature? Usa HWINFO64 o Ryzen master per risultati più attendibili

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

McCloskeyEvo

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 3570K @4.2Ghz
Scheda Madre
Asus P8Z77- V
HDD
Seagate 1Tb Sata-3 7200 Rpm
RAM
4x2GB Kingstone Hyper
GPU
POV GTX 670
Audio
(scheda madre)
Monitor
Samsung SM S27B350
PSU
Cooler Master Silent Pro MII 620W (80+ Bronze)
Case
Thermaltake ElementS
OS
Windows 7 64 Bit (Home Edition)
Ho il tuo stesso processore e anche quando l'ho montato per provarlo con il dissipatore stock avevo temperature migliori. Oltre a cambiare il dissipatore stock (e fai davvero bene perché fa pena) dovresti rivedere l'airflow all'interno del case.. credo sia errato o insufficiente.
Aggiungo che il mio Appartamento é davvero caldo ed umido, comunque ho settato un profilo per le fan della CPU piú decente ed ora in usando browser/discord sta sui 56/58, ed con BFV arriva agli 80 gradi ma non li supera, quindi giá piú decente. Sapreste consigliarmi un Dissipatore decente ed economico per abbassare di qualche grado? Ad esempio Hyper 212 Evo é compatibile con la mia Mobo che non sono pratico?
Post unito automaticamente:

Con che software stai monitorando le temperature? Usa HWINFO64 o Ryzen master per risultati più attendibili

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Scaricato HWInfo ora con uso normale dice che é sui 55-60 con un profilo ventola poco piú aggressivo
Post unito automaticamente:

Soluzione al risparmio arctic freezer 34 duo, in questo confronto fatto su un 9900k è quello che mi ha stupito maggiormente.. sui 60€ puoi considerare anche un nh-u12s (versione am4 ovviamente) brutto sì ma come rapporto prezzo/temperature/rumorosità è fra i migliori in assoluto.
Interessante e prezzo altrettanto interessante ( Artic Freezer) , É compatibile con AM4 giusto? Ulteriore domanda, per il montaggio, posso farlo direttamente dal case o dovrei smontare di nuovo tutta la scheda madre ed estrarla dal CASE? Ho trovato su amazon questo :
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Prezzo analogo penso cambi solo il colore, é uguale a quello da te consigliato?
 
Ultima modifica:

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
Aggiungo che il mio Appartamento é davvero caldo ed umido, comunque ho settato un profilo per le fan della CPU piú decente ed ora in usando browser/discord sta sui 56/58, ed con BFV arriva agli 80 gradi ma non li supera, quindi giá piú decente. Sapreste consigliarmi un Dissipatore decente ed economico per abbassare di qualche grado? Ad esempio Hyper 212 Evo é compatibile con la mia Mobo che non sono pratico?
Post unito automaticamente:


Scaricato HWInfo ora con uso normale dice che é sui 55-60 con un profilo ventola poco piú aggressivo
Post unito automaticamente:


Interessante e prezzo altrettanto interessante ( Artic Freezer) , É compatibile con AM4 giusto? Ulteriore domanda, per il montaggio, posso farlo direttamente dal case o dovrei smontare di nuovo tutta la scheda madre ed estrarla dal CASE? Ho trovato su amazon questo :
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Prezzo analogo penso cambi solo il colore, é uguale a quello da te consigliato?

Quelle temperature sono in idle? Io con il Ryzen 2600 avevo gli stessi problemi, ho preso il 34 esport duo (consigliatomi in questo forum) e te lo consiglio, dentro ti esce tutto l'occorrente per scheda madre AM4.
Si c'è la fai ad installarlo da dentro il case l'unica cosa "difficile" potrebbero essere riapplicare le ventole con le clip dopo il fissaggio del dissipatore, ti consiglio di smontare le ram per avere un po' più spazio per operare.

 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
95 gradi dopo pochi secondi di stress signfica che c'è un problema di montaggio del dissipatore e/o applicazione pasta termica.

Hai tolto la plastica protettiva?
 
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe

McCloskeyEvo

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 3570K @4.2Ghz
Scheda Madre
Asus P8Z77- V
HDD
Seagate 1Tb Sata-3 7200 Rpm
RAM
4x2GB Kingstone Hyper
GPU
POV GTX 670
Audio
(scheda madre)
Monitor
Samsung SM S27B350
PSU
Cooler Master Silent Pro MII 620W (80+ Bronze)
Case
Thermaltake ElementS
OS
Windows 7 64 Bit (Home Edition)
95 gradi dopo pochi secondi di stress signfica che c'è un problema di montaggio del dissipatore e/o applicazione pasta termica.

Hai tolto la plastica protettiva?
La plastica protettiva da cosa esattamente? Per caso sulla pasta termica preapplicata?
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

McCloskeyEvo

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 3570K @4.2Ghz
Scheda Madre
Asus P8Z77- V
HDD
Seagate 1Tb Sata-3 7200 Rpm
RAM
4x2GB Kingstone Hyper
GPU
POV GTX 670
Audio
(scheda madre)
Monitor
Samsung SM S27B350
PSU
Cooler Master Silent Pro MII 620W (80+ Bronze)
Case
Thermaltake ElementS
OS
Windows 7 64 Bit (Home Edition)

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
Con l' Artic Freezer 34 eSports Duo stai at tanto perché non è compatibile con tutti gli AM4, mi spiego meglio, il dissipatore non arriva corredato di backplate AM4 ma solo di viti che andrebbero su quello standard della scheda madre. Ora se come nel mio caso è quello di molti (lo puoi leggere anche sotto il video di montaggio) hai una MB ASRock x570 Phantom Gaming 4 le viti del l'artic sono troppo lunghe, risultato dissipatore staccato dalla CPU. Un utente inglese che ha contattato l'assistenza Artic mi ha scritto che gli spediranno una backplate dedicata. Io stesso ho scritto all'assistenza ma per ora nulla, per cui occhio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili