Esacore vs quadcore in gaming

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, vi chiedo di darmi una mano a risolvere una questione spinosa, perchè probabilmente o non ho le competenze o mi spiego male. A seguito della pubblicazione di un PC del lettori nel sito (eccolo qua: Il PC dei lettori: case esclusivo e hardware da urlo - Tom's Hardware), tra me e il proprietario del suddetto PC è nata un'accesa diatriba, centrata per lo più sull'utilità di un esacore per il solo gaming.

Riporto una delle sue ultime risposte data attraverso disquis, che vorrebbe far capire come 6 core fisici siano meglio di 4: "Questo per tutti quelli come lurdz che credono che un quad core i5 o un hyperthreaded i7 - 4 core fisici e 4 logici sia paragonabile ad un esacore,, che i benchmark dicano tutta la verità , quando invece non possono che replicare solo sessioni con un numero di variabili controllate...qui un screen di bf4 gtx 970 " di prova "2560x1080 per arrivare a 200 fps con z35 I core sono oltre l'80% in scene complesse 64 giocatori arriva al 90-100% , lurdz con questo ho dimostrato la stupidità di una persona come te.. che non riesce a dare pareri su esperienze personali.. ma solo capace di replicare come un pappagallo ciò che viene scritto da altri! buona serata a tutti a mai più lurdz ;) Imgur: The most awesome images on the Internet "
Io ho ovviamente risposto che non dimostra nulla, non c'è alcun confronto con un altra CPU a livello di FPS prodotti, e anzi, pur avendo tale soggetto una 980Ti come VGA, stranamente ha usato una 970, probabilmente perchè parte della potenza può essere in tal modo sopperita dalla CPU. Senza voler cercare ulteriore flame, anche perchè l'ho già segnalato per i toni decisamente offensivi che ha usato con me e con qualche altro utente, e dato quel che più mi interessa è la verità, io gli ho postato alcune review (tipo questa: Gaming Benchmarks - The Intel Haswell-E CPU Review: Core i7-5960X, i7-5930K and i7-5820K Tested) dove si dimostra che è la GPU a determinare al 90% gli FPS, a patto che la CPU non faccia da collo di bottiglia. Mi è sfuggito qualcosa, sono in errore, o è l'altro utente ad avere perso il senno? :grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
seguo perchè anche io sono terribilmente indeciso tra i7-6700k e i7-5820k... magari qui lo capirò :)
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
seguo perchè anche io sono terribilmente indeciso tra i7-6700k e i7-5820k... magari qui lo capirò :)

Io oramai ho spremuto tutto dal mio buon vecchio i5, quindi sicuramente con la prossima generazione di processori intel lo cambio (sempre se AMD non tira fuori qualcosa particolarmente buona dal cilindro). Però per il nuovo procio avrei puntato su un i5, massimo un i7, dato per lo più uso il PC proprio per giocare, perchè sapevo che anche prendendo un esa-core, e restando sempre con una VGA singola, non lo avrei sfruttato adeguatamente.
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
quad vs esa core in gaming dove l'ottimizzazione nel 90% dei casi è fatta con i piedi? e certe volte i giochi sfruttano ancora meglio due core e più frequenza piuttosto che quattro? io prenderei un esacore solo se ne avessi la necessità professionale e non gaming , già con questo i7 che ho , l'intepreter per debugging di molti emulatori lo regge ancora bene , grazie anche agli 8 thread , ma in gioco mai visto attivi più di 4 core in rari casi

modificato per gli occhi di chi non può vedere il mio italiano
 
Ultima modifica da un moderatore:

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
"solo se ne avrei" non si può vedere.
solo se ne avessi, ti supplico!

per il resto il ragionamento lo condivido al 100%
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Raga ma non è che un esacore ASFALTA un quad core in gaming..sono piccole differenze marginali...
Haswell-e sono piattaforme specifiche per programmi professionali che vanno seriamente a sfruttare gli 8/6 core,non per i giochi .
Credo anche che fare paragoni fra le due piattaforme non sia corretto, poi se uno vuole trovare il pelo lo trova..
Un 6700K è un mostro di potenza ,4 core , hyper treading e frequenze alte, non vedo soluzione migliore in ambito gaming ,anche in casi di SLI o crossfire..
Se succede una diatriba su queste cose, fatevi una domanda e datevi una risposta da soli..
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Raga ma non è che un esacore ASFALTA un quad core in gaming..sono piccole differenze marginali...
Haswell-e sono piattaforme specifiche per programmi professionali che vanno seriamente a sfruttare gli 8/6 core,non per i giochi .
Credo anche che fare paragoni fra le due piattaforme non sia corretto, poi se uno vuole trovare il pelo lo trova..
Un 6700K è un mostro di potenza ,4 core , hyper treading e frequenze alte, non vedo soluzione migliore in ambito gaming ,anche in casi di SLI o crossfire..
Se succede una diatriba su queste cose, fatevi una domanda e datevi una risposta da soli..
perfettamente d'accordo, il mio problema infatti è proprio che non voglio un pc solo per giocare, altrimenti anche il 6600k sarebbe andato benissimo, ma vorrei un pc sia per il rendering (cinema 4D) sia per lavoretti con photoshop o video editing, oltre che giocherellare anche naturalmente :utonto:
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
perfettamente d'accordo, il mio problema infatti è proprio che non voglio un pc solo per giocare, altrimenti anche il 6600k sarebbe andato benissimo, ma vorrei un pc sia per il rendering (cinema 4D) sia per lavoretti con photoshop o video editing, oltre che giocherellare anche naturalmente :utonto:
Un i7 6700k non le schifa queste cose eh anzi... Ma in quelle operazioni sicuro che un esa\octa sia più veloce.. Ed è pure normale
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Un i7 6700k non le schifa queste cose eh anzi... Ma in quelle operazioni sicuro che un esa\octa sia più veloce.. Ed è pure normale
quindi a parer tuo il 5820 sarebbe una scelta diciamo "migliore"? :D non patisce tanto in game rispetto ad un 6700k?
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: deadman

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Ciao a tutti, vi chiedo di darmi una mano a risolvere una questione spinosa, perchè probabilmente o non ho le competenze o mi spiego male. A seguito della pubblicazione di un PC del lettori nel sito (eccolo qua: Il PC dei lettori: case esclusivo e hardware da urlo - Tom's Hardware), tra me e il proprietario del suddetto PC è nata un'accesa diatriba, centrata per lo più sull'utilità di un esacore per il solo gaming.

Riporto una delle sue ultime risposte data attraverso disquis, che vorrebbe far capire come 6 core fisici siano meglio di 4: "Questo per tutti quelli come lurdz che credono che un quad core i5 o un hyperthreaded i7 - 4 core fisici e 4 logici sia paragonabile ad un esacore,, che i benchmark dicano tutta la verità , quando invece non possono che replicare solo sessioni con un numero di variabili controllate...qui un screen di bf4 gtx 970 " di prova "2560x1080 per arrivare a 200 fps con z35 I core sono oltre l'80% in scene complesse 64 giocatori arriva al 90-100% , lurdz con questo ho dimostrato la stupidità di una persona come te.. che non riesce a dare pareri su esperienze personali.. ma solo capace di replicare come un pappagallo ciò che viene scritto da altri! buona serata a tutti a mai più lurdz ;) Imgur: The most awesome images on the Internet "
Io ho ovviamente risposto che non dimostra nulla, non c'è alcun confronto con un altra CPU a livello di FPS prodotti, e anzi, pur avendo tale soggetto una 980Ti come VGA, stranamente ha usato una 970, probabilmente perchè parte della potenza può essere in tal modo sopperita dalla CPU. Senza voler cercare ulteriore flame, anche perchè l'ho già segnalato per i toni decisamente offensivi che ha usato con me e con qualche altro utente, e dato quel che più mi interessa è la verità, io gli ho postato alcune review (tipo questa: Gaming Benchmarks - The Intel Haswell-E CPU Review: Core i7-5960X, i7-5930K and i7-5820K Tested) dove si dimostra che è la GPU a determinare al 90% gli FPS, a patto che la CPU non faccia da collo di bottiglia. Mi è sfuggito qualcosa, sono in errore, o è l'altro utente ad avere perso il senno? :grat:

Che la extreme vada meglio non ci son dubbi,ma io non farei MAI un pc da gioco xon una cosa del genere.
A questo punto se proprio vuole quei 5 fps in piú digli di andare di dual xeon e- 7,128 gb ram e solo ssd,che magari li acchiappa quegli fps.

Giusto per i piú COCCIUTI:
Pentium:office
I3:Office/Gaming[nel peggiore dei casi perde 15 fps (con schede video del calibro di 970,se ci metti 4 way sli di titan x vai di i7...)]
I5:Gaming
I7:Rendering
I7-e:Se ti serve non serve che io stia qui a dirtelo.
Xeon:idem(quelli piú scrausi sulle 200 euroso n come i7 senza gpu,ma con possibilità di fare dual)
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Che la extreme vada meglio non ci son dubbi,ma io non farei MAI un pc da gioco xon una cosa del genere.
A questo punto se proprio vuole quei 5 fps in piú digli di andare di dual xeon e- 7,128 gb ram e solo ssd,che magari li acchiappa quegli fps.

Giusto per i piú COCCIUTI:
Pentium:office
I3:Office/Gaming[nel peggiore dei casi perde 15 fps (con schede video del calibro di 970,se ci metti 4 way sli di titan x vai di i7...)]
I5:Gaming
I7:Rendering
I7-e:Se ti serve non serve che io stia qui a dirtelo.
Xeon:idem(quelli piú scrausi sulle 200 euroso n come i7 senza gpu,ma con possibilità di fare dual)
WoW grazie per l'ultima parte ahah io son decisamente in quella categoria allora :sisi:
Xeon mai sentito, a 200€ va come l'i7 ma senza gpu uhmmmmm
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
@Lurdz ho letto tutta la discussione sull'articolo. Hai la mia stima completa, non aggiungo altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lurdz e SaccoMatto

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili