PROBLEMA Errori vari schermata blu win 8.1

GAP16200

Nuovo Utente
10
2
Saluti! Premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum, abbiate pietà se ho sbagliato sezione o cose simili.

Andiamo subito al sodo, utilizzando il mio PC, un assemblato da gaming che si aggira sui 6 anni ormai, più frequentemente causa pandemia ho scoperto un problema che sta diventando insopportabile.
Il computer va in crash, molto molto spesso, quando vengono riprodotti video in streaming, che siano le lezioni dell'università o netflix e YouTube. Tutto comincia con l'audio che viene tagliato e saltella, se riesco ad accorgermene in tempo e metto in pausa a volte riesco a evitare il crash, altre è totalmente inutile.
Alla schermata blu ho notato che il codice di errore cambia, a volte è DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUALmentre altre è BAD_POOL_CALLER
Purtroppo non riesco a capire che cosa crei questi errori, anche perché è un computer parecchio incasinato. Se può essere utile sappiate che tutto il mio audio è gestito dalla mia interfaccia esterna Roland duo capture che uso per registrare la chitarra.
Se qualcuno ha un idea io sono disposto a tutto. Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Saluti! Premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum, abbiate pietà se ho sbagliato sezione o cose simili.

Andiamo subito al sodo, utilizzando il mio PC, un assemblato da gaming che si aggira sui 6 anni ormai, più frequentemente causa pandemia ho scoperto un problema che sta diventando insopportabile.
Il computer va in crash, molto molto spesso, quando vengono riprodotti video in streaming, che siano le lezioni dell'università o netflix e YouTube. Tutto comincia con l'audio che viene tagliato e saltella, se riesco ad accorgermene in tempo e metto in pausa a volte riesco a evitare il crash, altre è totalmente inutile.
Alla schermata blu ho notato che il codice di errore cambia, a volte è DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUALmentre altre è BAD_POOL_HEADER
Purtroppo non riesco a capire che cosa crei questi errori, anche perché è un computer parecchio incasinato. Se può essere utile sappiate che tutto il mio audio è gestito dalla mia interfaccia esterna Roland duo capture che uso per registrare la chitarra.
Se qualcuno ha un idea io sono disposto a tutto. Grazie mille in anticipo!
Intanto scarica crystal disk info e posta lo screen dei risultati, per vedere se l'hdd è in salute

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Saluti! Premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum, abbiate pietà se ho sbagliato sezione o cose simili.

Andiamo subito al sodo, utilizzando il mio PC, un assemblato da gaming che si aggira sui 6 anni ormai, più frequentemente causa pandemia ho scoperto un problema che sta diventando insopportabile.
Il computer va in crash, molto molto spesso, quando vengono riprodotti video in streaming, che siano le lezioni dell'università o netflix e YouTube. Tutto comincia con l'audio che viene tagliato e saltella, se riesco ad accorgermene in tempo e metto in pausa a volte riesco a evitare il crash, altre è totalmente inutile.
Alla schermata blu ho notato che il codice di errore cambia, a volte è DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUALmentre altre è BAD_POOL_CALLER
Purtroppo non riesco a capire che cosa crei questi errori, anche perché è un computer parecchio incasinato. Se può essere utile sappiate che tutto il mio audio è gestito dalla mia interfaccia esterna Roland duo capture che uso per registrare la chitarra.
Se qualcuno ha un idea io sono disposto a tutto. Grazie mille in anticipo!

Ciao! Per caso hai fatto delle modifiche hardware o software ultimamente? da quand'è che ti da questo problema?

Per caso prima avevi installato windows 8 e poi hai aggiornato all'8.1?

Perchè potrebbe essere un'insolita incompatibilità di driver vecchi (non aggiornati)

Secondo me devi andare in Gestione, dispositivi, e aggiornare i driver della scheda video, audio!

Meglio se ti scarichi i driver dai vari siti originali relativi ai marchi della tua scheda video e audio...! ;)
 

GAP16200

Nuovo Utente
10
2
Ciao! Per caso hai fatto delle modifiche hardware o software ultimamente? da quand'è che ti da questo problema?

Per caso prima avevi installato windows 8 e poi hai aggiornato all'8.1?

Perchè potrebbe essere un'insolita incompatibilità di driver vecchi (non aggiornati)

Secondo me devi andare in Gestione, dispositivi, e aggiornare i driver della scheda video, audio!

Meglio se ti scarichi i driver dai vari siti originali relativi ai marchi della tua scheda video e audio...! ;)


il problema capita da qualche mese ma come ho scritto sembra diventato più frequente da marzo anche perchè utilizzo molto di più il computer. os è sempre stato 8.1 e modifiche hardware non ne ho mai fatte. qualche driver sì perchè ho comprato una nuova webcam, il pseye per risparmiare, e ho dovuto smanettare un pochino per farla funzionare e per gestire le lezioni di chitarra in virtuale ho scaricato un paio di programmi, voicemeeter banana e vb audio cable ma il problema già si presentava. provo comunque ad aggiornare i driver, grazie!!
Post unito automaticamente:

Perfetto! Devi cambiare HD! Ti consiglio di prendere un SSD già che fai... ;)
così definitivo? beh niente tanto tra formattare questo o cambiare direttamente disco cambiava poco. peccato, grazie!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
il problema capita da qualche mese ma come ho scritto sembra diventato più frequente da marzo anche perchè utilizzo molto di più il computer. os è sempre stato 8.1 e modifiche hardware non ne ho mai fatte. qualche driver sì perchè ho comprato una nuova webcam, il pseye per risparmiare, e ho dovuto smanettare un pochino per farla funzionare e per gestire le lezioni di chitarra in virtuale ho scaricato un paio di programmi, voicemeeter banana e vb audio cable ma il problema già si presentava. provo comunque ad aggiornare i driver, grazie!!
Post unito automaticamente:


così definitivo? beh niente tanto tra formattare questo o cambiare direttamente disco cambiava poco. peccato, grazie!!

Potresti tentare di fare una deframmentazione completa del disco, ma, visto che sul disco ci sono tutti i tuoi dati ecc, quando il test da "a rischio", vuol dire che il disco è compromesso! Infatti dai risultati si vede che fa molti errori di lettura!

Ti conviene prendere un SSD che in più ti migliorerà l'esperienza d'uso! Ti conviene poi, già che fai installarci Window 10...!

Che configurazione hardware ha il tuo PC?
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
saluti, mi raccomando non aspettare, cambialo prima che puoi, un disco a rischio...è a rischio!
usalo meno possibile e procurati ssd
Potresti tentare di fare una deframmentazione completa del disco,
con un HDD a rischio? niet niet!
 

GAP16200

Nuovo Utente
10
2
Potresti tentare di fare una deframmentazione completa del disco, ma, visto che sul disco ci sono tutti i tuoi dati ecc, quando il test da "a rischio", vuol dire che il disco è compromesso! Infatti dai risultati si vede che fa molti errori di lettura!

Ti conviene prendere un SSD che in più ti migliorerà l'esperienza d'uso! Ti conviene poi, già che fai installarci Window 10...!

Che configurazione hardware ha il tuo PC?
i dati non sono un problema, poterò via circa 20 gb di roba se sto abbondante, il resto sono tutte cose che non mi servono più o di cui posso fare a meno. contavo di fare un upgrade prima o poi anche perchè monto componenti già vecchi, cpu AMD A-8 6600k con grafica integrata, ho su una scheda madre msi di cui non ricordo il modello, 8 gb di ram e niente più. non è mai stato niente di particolare. ho visto che gli ssd in questo periodo sono saliti di prezzo, riuscirei a risolvere il problema formattando completamente il disco rigido e cambiando os?
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
i dati non sono un problema, poterò via circa 20 gb di roba se sto abbondante, il resto sono tutte cose che non mi servono più o di cui posso fare a meno. contavo di fare un upgrade prima o poi anche perchè monto componenti già vecchi, cpu AMD A-8 6600k con grafica integrata, ho su una scheda madre msi di cui non ricordo il modello, 8 gb di ram e niente più. non è mai stato niente di particolare. ho visto che gli ssd in questo periodo sono saliti di prezzo, riuscirei a risolvere il problema formattando completamente il disco rigido e cambiando os?

No assolutamente! La mia era un opzione, per tentare l'ultima spiaggia per l'HDD, ma non ti conviene!

Cambialo direttamente! Se non vuoi spenderci soldi più di tanto con un SSD, almeno compra un HDD nuovo, per poterlo usare...!

Va benissimo anche questo :

https://www.amazon.it/dp/B07G3KGYZQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ciao....
 
  • Mi piace
Reazioni: GAP16200

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

GAP16200

Nuovo Utente
10
2
e allora sai cosa si può fare di bello? cambiando drive tanto vale che ci metti win10 x64
di che pc si tratta?
l'ho scritto sopra, era una macchina assemblata da circa 300 euro che aveva montato un amico tecnico di mio padre per giocare qualcosa, monta AMD A8-66600k, 8gb di ram e una scheda madre msi, non è niente di speciale e non lo era nemmeno quando l'ho preso quasi 6 anni fa. sarebbe ora di rifarlo completamente ma non giocando più molto spesso, specialmente con titoli nuovi mi sarei accontentato di tenerlo vivo ahah
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
allegheresti schermata "summary only" con hwinfo64?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!