PROBLEMA Errori scheda video nuova

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
la scheda che ho (è in firma), nonostante sia nuova, comprata da un paio di settimane, è già la terza volta che dà errori di questo tipo, l'altra volta dava un problema di driver. inoltre, anche se solo un paio di volte si sono presentati alcuni artefatti durante il gioco; l'ho sempre tenuta ad impostazioni di default tranne questa volta che l'ho portata a 1500 mhz, ma non penso sia questo il problema. Ha anche un fastidioso coil whine. pensate che mi convenga farne il reso o si può risolvere? grazie a tutti :)
 

Allegati

  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    692.6 KB · Visualizzazioni: 86

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova prima a usare DDU e reinstallare i drivers video
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Comunque i 1500MHz è altamente improbabile che li regga, se non ricordo male il muro di frequenza per le polaris è tra 1400-1450MHz ;)

A default comunque non dovrebbe dare problemi, l'hai provata col bios secondario? (hai uno switch sulla scheda ;))

Per il coil whine invece c'è poco da fare purtroppo e non tutti gli shop accettano il reso per questo problema
Le possibili soluzioni sono:
- provare a downvoltare/overvoltare la scheda
- provare ad utilizzare altri cavi di alimentazione pci-e (se disponibili sull'alimentatore)
- eventualmente provare a cambiare alimentatore
Normalmente comunque è un problema che si "nota" solo ad alti fps o in bench, valuta quindi anche quanto lo ritieni fastidioso quando giochi

Comunque, prima vediamo di capire il problema dei crash e degli artefatti (che se non si risolve per questo il reso diventa possibile più che per il coil whine)
 

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Comunque i 1500MHz è altamente improbabile che li regga, se non ricordo male il muro di frequenza per le polaris è tra 1400-1450MHz ;)

A default comunque non dovrebbe dare problemi, l'hai provata col bios secondario? (hai uno switch sulla scheda ;))

Per il coil whine invece c'è poco da fare purtroppo e non tutti gli shop accettano il reso per questo problema
Le possibili soluzioni sono:
- provare a downvoltare/overvoltare la scheda
- provare ad utilizzare altri cavi di alimentazione pci-e (se disponibili sull'alimentatore)
- eventualmente provare a cambiare alimentatore
Normalmente comunque è un problema che si "nota" solo ad alti fps o in bench, valuta quindi anche quanto lo ritieni fastidioso quando giochi

Comunque, prima vediamo di capire il problema dei crash e degli artefatti (che se non si risolve per questo il reso diventa possibile più che per il coil whine)
intanto grazie per la risposta, comunque di default è già a 1425 mhz, ho provato a portarla anche a 1510 e in teoria sembrava reggerli (la versione golden sample dicono che sembra reggere bene l'oc).
riguardo l'alimentatore è nuovo, appena comprato, me l'hanno consigliato qua come un ottimo alimentatore.
dovrei downvoltare solo "stato 7 max"? ora è a 1150 mv, a quanto provo a portarlo?
riguardo gli artefatti sono molto sporadici, devo provarla un po' per vedere se ricompaiono.
comunque la scheda l'ho comprata su amazon, quindi credo non dovrei avere problemi sul reso
 

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
prova prima a usare DDU e reinstallare i drivers video
i driver li ho installati da solo una settimana, e prima non ne avevo altri usando la scheda integrata, in teoria non dovrei avere problemi d installazione; dici di reinstallarli tutti comunque?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sisi proviamo cosi ci togliamo ogni dubbio...
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
intanto grazie per la risposta, comunque di default è già a 1425 mhz, ho provato a portarla anche a 1510 e in teoria sembrava reggerli (la versione golden sample dicono che sembra reggere bene l'oc).

Devi comunque andare per step, se parti a dare subito così tanto in più si capisce male e soprattutto devi essere certo di partire da una base stabile (se hai crash ed artefatti anche a stock, l'oc può solo peggiorare la situazione)

E comunque, anche da review serve overvoltare anche solo per arrivare a 1475MHz: http://www.guru3d.com/articles_pages/powercolor_radeon_rx_580_red_devil_review,36.html

riguardo l'alimentatore è nuovo, appena comprato, me l'hanno consigliato qua come un ottimo alimentatore.

Sì, so che è ottimo, infatti il problema non è la qualità, ma il fatto che il coil whine dipende molto da il voltaggio in ingresso ed in uscita dai vrm (tutti gli alimentatori hanno delle tolleranze sulle rail, per cui ad esempio sulla +12V uno darà 12,03V ed un altro 11,95V, sparando numeri a caso, anche restando sullo stesso modello)

Io ci ho lottato tanto con il coil whine e ti posso garantire che a volte servono proprio cose assurde per farlo sparire... :cav:

dovrei downvoltare solo "stato 7 max"? ora è a 1150 mv, a quanto provo a portarlo?

Sì, puoi provare a togliere/aggiungere step di 12mV per volta, comunque ti ripeto, prima vedrei di capire quegli artefatti e crash

riguardo gli artefatti sono molto sporadici, devo provarla un po' per vedere se ricompaiono.
comunque la scheda l'ho comprata su amazon, quindi credo non dovrei avere problemi sul reso

Con amazon non avrai problemi, soprattutto se è meno di un mese che la hai, se te la sostituiscono puoi tranquillamente provare a fare il reso, ma personalmente cercherei di capire quei crash da cosa provengono (perché se la colpa non è della scheda ma di altro li avrai anche con la sostituta ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: agent

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Devi comunque andare per step, se parti a dare subito così tanto in più si capisce male e soprattutto devi essere certo di partire da una base stabile (se hai crash ed artefatti anche a stock, l'oc può solo peggiorare la situazione)

E comunque, anche da review serve overvoltare anche solo per arrivare a 1475MHz: http://www.guru3d.com/articles_pages/powercolor_radeon_rx_580_red_devil_review,36.html



Sì, so che è ottimo, infatti il problema non è la qualità, ma il fatto che il coil whine dipende molto da il voltaggio in ingresso ed in uscita dai vrm (tutti gli alimentatori hanno delle tolleranze sulle rail, per cui ad esempio sulla +12V uno darà 12,03V ed un altro 11,95V, sparando numeri a caso, anche restando sullo stesso modello)

Io ci ho lottato tanto con il coil whine e ti posso garantire che a volte servono proprio cose assurde per farlo sparire... :cav:



Sì, puoi provare a togliere/aggiungere step di 12mV per volta, comunque ti ripeto, prima vedrei di capire quegli artefatti e crash



Con amazon non avrai problemi, soprattutto se è meno di un mese che la hai, se te la sostituiscono puoi tranquillamente provare a fare il reso, ma personalmente cercherei di capire quei crash da cosa provengono (perché se la colpa non è della scheda ma di altro li avrai anche con la sostituta ;))
allora, rimettendo proprio tutto a default di artefatti e blocchi non ne ho più avuti (ho fatto 30 minuti di gioco), ma sto benedetto coil whine rimane ed è molto forte. di cavetti dell'alimentatore non ne ho altri... per i mV ora è in automatico e gestisce lui il voltaggio, dovrei metterlo su manuale?
 

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Devi comunque andare per step, se parti a dare subito così tanto in più si capisce male e soprattutto devi essere certo di partire da una base stabile (se hai crash ed artefatti anche a stock, l'oc può solo peggiorare la situazione)

E comunque, anche da review serve overvoltare anche solo per arrivare a 1475MHz: http://www.guru3d.com/articles_pages/powercolor_radeon_rx_580_red_devil_review,36.html



Sì, so che è ottimo, infatti il problema non è la qualità, ma il fatto che il coil whine dipende molto da il voltaggio in ingresso ed in uscita dai vrm (tutti gli alimentatori hanno delle tolleranze sulle rail, per cui ad esempio sulla +12V uno darà 12,03V ed un altro 11,95V, sparando numeri a caso, anche restando sullo stesso modello)

Io ci ho lottato tanto con il coil whine e ti posso garantire che a volte servono proprio cose assurde per farlo sparire... :cav:



Sì, puoi provare a togliere/aggiungere step di 12mV per volta, comunque ti ripeto, prima vedrei di capire quegli artefatti e crash



Con amazon non avrai problemi, soprattutto se è meno di un mese che la hai, se te la sostituiscono puoi tranquillamente provare a fare il reso, ma personalmente cercherei di capire quei crash da cosa provengono (perché se la colpa non è della scheda ma di altro li avrai anche con la sostituta ;))
un'altra cosa come "limite di potenza" che percentuale è consigliata mettere?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
un'altra cosa come "limite di potenza" che percentuale è consigliata mettere?

Il limite di potenza, se occhi puoi metterlo tranquillamente al massimo (è solo un limitatore che taglia le frequenze se l'assorbimento supera una certa soglia), altrimenti puoi lasciarlo stare

Per il coil whine prova, mettendo il voltaggio in manuale su vari valori, come ti dicevo, sia leggermente più bassi che leggermente più alti sul p7 e prova a sentire se aumenta o diminuisce/sparisce

Alcuni hanno risolto anche tenendo la scheda in loop su unigine heaven settato al minimo (per avere più alti fps) per qualche ora

Verifica anche che sia effettivamente la scheda video a fare il rumore, a case aperto puoi fare un cono con un foglio di carta da usare stile cornetto acustico per cercare di capire bene da quale punto preciso viene il suono
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili