PROBLEMA Errori di alimentazione

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti, ieri ho comprato una 3080 ti, e ovviamente l'ho messa nel pc. Il problema si presenta sta sera, dopo lavoro ho acceso il pc e avevo un errore del bios, che tuttavia ancora non si rirpresenta, ma mi ha messo un Po di angoscia. Era un errore che mi diceva di cambiare dei settaggi, per via di probabili problemi di alimentazione, e quindi il pc è stato avviato in safemode.

Ho un cx850 modulare, 850w, e pensavo di stare bene di alimentatore.
Nella config ho anche un i7 11700k 32gb a 3200mhz un 980 pro e un 970 evo e come dissipatore un kraken x63. Fatemi sapere se è il caso di prendere un alimentatore più grande.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho un cx850 modulare, 850w, e pensavo di stare bene di alimentatore
...
Fatemi sapere se è il caso di prendere un alimentatore più grande.
dubito che sia quello, ma non si capisce l'alimentatore che roba è... marca e modello precisi?
anche della scheda madre (marca e modello precisi)
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile intanto
P.S
probabilmente non c'entra ma, hai connesso tutti i cavi di alimentazione CPU? se sulla mobo hai 2 8+8 pin magari connettili entrambi, solitamente ne basta uno ma giusto per escludere quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
dubito che sia quello, ma non si capisce l'alimentatore che roba è... marca e modello precisi?
anche della scheda madre (marca e modello precisi)
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile intanto
P.S
probabilmente non c'entra ma, hai connesso tutti i cavi di alimentazione CPU? se sulla mobo hai 2 8+8 pin magari connettili entrambi, solitamente ne basta uno ma giusto per escludere quello
Si ciao scusa se non ho specificato praticamente nulla, ho un Corsair RM 850, continuo a convincermi con un vecchio cd che avevo, la mobo e una z590 Asus tuf wifi, la mobo ha un 8+4 per l'alimentazione della cpu e sono attaccati entrambi, per quanto riguarda i cavi pci-e ne ho uno con 2 6+2 pin.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho un Corsair RM 850
anche se non è l'RM850x va bene ugualmente e avendo connesso entrambi gli 8+4 non è quello il problema
per quanto riguarda i cavi pci-e ne ho uno con 2 6+2 pin.
in pratica hai una cavo a Y con 2 connettori 6+2: dovresti provare a connettere la scheda con 2 cavi separati invece che con un singolo cavo a Y, non vorrei che il problema di alimentazione fosse quello; il cavo deve essere uno compatibile con l'alimentatore, non va bene uno a caso, penso che ce l'hai in confezione, negli 850W di solito ce ne mettono almeno 2, potrebbe a sua volta essere a Y ma non fa niente, l'importante è che colleghi sulla scheda video 2 cavi separati che partono dall'alimentatore

Inoltre ricordati di eseguire l'update del BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Riesci a fare uno screen (o foto) dell'errore che incontri?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Ciao,
Riesci a fare uno screen (o foto) dell'errore che incontri?
Ho provato a riavviare più volte e ancora non risuccede, tuttavia è uscito dopo qualche ora di inattività de pc quindi se domani ricapita posto immediatamente lo screen.
Post unito automaticamente:

anche se non è l'RM850x va bene ugualmente e avendo connesso entrambi gli 8+4 non è quello il problema

in pratica hai una cavo a Y con 2 connettori 6+2: dovresti provare a connettere la scheda con 2 cavi separati invece che con un singolo cavo a Y, non vorrei che il problema di alimentazione fosse quello; il cavo deve essere uno compatibile con l'alimentatore, non va bene uno a caso, penso che ce l'hai in confezione, negli 850W di solito ce ne mettono almeno 2, potrebbe a sua volta essere a Y ma non fa niente, l'importante è che colleghi sulla scheda video 2 cavi separati che partono dall'alimentatore

Inoltre ricordati di eseguire l'update del BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile.
Si si ho i cavi dell'ali, ma dato che sono passato da una 980 raffreddata a liquido alla 3080ti era già stato faticoso togliere tutti e 4 i cavi cablato de aio figurati a smontare l'alimentatore? troppo lavoro per la mia pigrizia.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Di solito se l'alimentatore dà problemi succede sotto carico e il PC si spegne direttamente o si riavvia.
Poi a volte capita anche che un alimentatore malfunzionante crei altri guai, ma comunque non è detto che il tuo problema dipenda effettivamente dall'alimentatore, secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Di solito se l'alimentatore dà problemi succede sotto carico e il PC si spegne direttamente o si riavvia.
Poi a volte capita anche che un alimentatore malfunzionante crei altri guai, ma comunque non è detto che il tuo problema dipenda effettivamente dall'alimentatore, secondo me.
Dopo qualche giorno di test non ho più riscontrato quel errore, tuttavia sono incappato in un problema ben più noioso: ogni qualvolta gioco ad un qualsiasi gioco abbastanza pesante (per citarne qualcuno, elden ring, assetto corsa competizione, metro exodus) e sparo tutti i dettagli al massimo in 4k dopo un buon quantitativo di minuti il gioco crasha, dandomi un fatal error (assetto corsa metro exodus) oppure si chiude direttamente senza errori (elden ring).
Fin quando giocavo solo ad elden ring pensavo fosse un qualche problema di gioco, dato che mi succedeva anche con la 980, ma quando è iniziato a succedere anche su altri giochi mi sono preoccupato. Su assetto corsa raggiungo temperatura altine, a volte sfioro i 70 gradi, ma non ho tutti i dettagli al massimo, invece sugli altri giochi arrivo e non oltrepasso i 55 gradi. Inoltre la gpu arriva a consumare massimo intorno ai 350w in full load, tuttavia, nonostante anche lui la sforzi parecchio, rdr2 con tutto al massimo in 4k (Anche le impostazioni avanzate) non crasha e non a cali di performance. Ora provo a disinstallare i driver con ddu e provo a reinstallarli, in caso limite passo ad una formattazione del pc, non dovesse funzionare tempo proprio possa essere l'alimentatore il problema, anche se relativamente nuovo, poiché l'ho acquistato meno di un anno fa, e comunque il pc lo uso veramente poco per colpa del lavoro, e quando lo uso non riesco a giocare serenamente per colpa dei crash, non penso sia un problema di gpu dato che ha un mese di vita, l'ho presa dal negozio (di fornitori grazie alla mia azienda) che aveva addirittura ancora la scatola della spedizione.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo in questi casi non si può fare altro che andare per esclusione, ma dai sintomi che descrivi secondo me è più probabile che sia la VGA che l'alimentatore.
Il crash to desktop è un problema che appunto tipicamente è causato dalla scheda video, mentre problemi di alimentazione, come dicevo, di solito causano lo spegnimento o il riavvio del PC.
Comunque sicuramente la prima cosa da fare, come hai detto tu stesso, è una reinstallazione pulita dell'ultima versione dei driver (magari prova anche la release precedente, se ti dà ancora problemi).

Non hai overclock attivi vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Purtroppo in questi casi non si può fare altro che andare per esclusione, ma dai sintomi che descrivi secondo me è più probabile che sia la VGA che l'alimentatore.
Il crash to desktop è un problema che appunto tipicamente è causato dalla scheda video, mentre problemi di alimentazione, come dicevo, di solito causano lo spegnimento o il riavvio del PC.
Comunque sicuramente la prima cosa da fare, come hai detto tu stesso, è una reinstallazione pulita dell'ultima versione dei driver (magari prova anche la release precedente, se ti dà ancora problemi).

Non hai overclock attivi vero?
No non ho overclock di nessun tipo, ma non ho attivato neanche profili xmp, ho portato direttamente le ram a 3200mhz manualmente, inoltre il crash to desktop, come già detto, avviene solo su elden ring, mentre sugli altri ho una scritta di fatal error.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No non ho overclock di nessun tipo, ma non ho attivato neanche profili xmp, ho portato direttamente le ram a 3200mhz manualmente, inoltre il crash to desktop, come già detto, avviene solo su elden ring, mentre sugli altri ho una scritta di fatal error.

Cosa intendi con fatal error? Il PC mostra una schermata blu e si riavvia? O parli comunque di un errore del gioco o dei driver video?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Cosa intendi con fatal error? Il PC mostra una schermata blu e si riavvia? O parli comunque di un errore del gioco o dei driver video?
No no mi dava un fatal error il gioco, comunque se ci metto tanto a rispondere è perché testo, e sembra che dopo aver fatto un'installazione pulita dei driver gpu (ultima build) il problema sia sparito, menomale perché stavo già per piangere, l'ho presa da neanche un mese la 3080ti. Per chi dovesse incappare nel problema io ho risolto così: scaricato e installato ddu (display driver uninstaller) avviato il pc in modalità provvisoria, disinstallato i driver e riavviato il pc normalmente; dopodiché dal sito nvidia ho scaricato i driver per la mia scheda (in questo caso la 3080ti), e li ho installati con il "personalizzato" sbarrando la casella installazione pulita. Non ho usato geforce experience.
Post unito automaticamente:

No no mi dava un fatal error il gioco, comunque se ci metto tanto a rispondere è perché testo, e sembra che dopo aver fatto un'installazione pulita dei driver gpu (ultima build) il problema sia sparito, menomale perché stavo già per piangere, l'ho presa da neanche un mese la 3080ti. Per chi dovesse incappare nel problema io ho risolto così: scaricato e installato ddu (display driver uninstaller) avviato il pc in modalità provvisoria, disinstallato i driver e riavviato il pc normalmente; dopodiché dal sito nvidia ho scaricato i driver per la mia scheda (in questo caso la 3080ti), e li ho installati con il "personalizzato" sbarrando la casella installazione pulita. Non ho usato geforce experience.
Se il problema si dovesse ripresentare lo faccio presente qui, perciò chiedo gentilmente di lasciare temporaneamente aperta la discussione. Grazie mille per chi mi ha dato consigli.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Certo, grazie del feedback ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili