Errori con 8 GB di ram su striker 2 extreme

Pubblicità

roby0189

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Vi prego aiutatemi devo capire se devo mandare la mia scheda madre in garanzia, gia tempo fa avevo esposto il mio problema che il pc si piantava con 8gb di ram della corsair, oggi ho montato 8gb di ram della kingston ho notato ke facendo il test con un programma ke ti prova il singolo banco di ram ke decidi tu ad esempio decidi di fare il test sul banco A1 e lui te lo fa o pure su A2, B1 e cosi via. Oggi ho notato ke il banco A2 mi dava errori solo se mettevo anke insieme il banco di ram su A1 se no non mi dava nessun errore se non lo mettevo, ho provato con diverse ram sempre kingston e sempre mi da errore su A2 se metto insieme anke A1. Secondo voi e rotto il dual channel della scheda madre?

Mi fa un'altro errore appena metto tutti e quattro i slot di ram il pc quando lo accendo mi appare sul display piccolino det ram e si riavvia ripetendolo all'infinito, fin quando non lo spenco tolgo e rimetto le ram non lo fa + poi dopo un po lo fa di nuovo.rispondetemi per piacere

Che senso ha installare 8 GB di ram?

I sistemi operativi a 32 Bit non possono indirizzarne più di 4 GB e di solito è impossibile utilizzarne più di 3,2 GB perchè agli indirizzi oltre i 3,2 GB sono mappate le memorie delle periferiche (scheda video ecc.).

Prova a installare solo due moduli di memoria (2x2GB) vedrai che tutto funziona regolarmente, tieni presente comunque che non vedrai mai più di 3,5 GB di ram e anche molto meno se hai una scheda video con più di 512 MB di memoria.

Ciao

Che senso ha installare 8 GB di ram?

I sistemi operativi a 32 Bit non possono indirizzarne più di 4 GB e di solito è impossibile utilizzarne più di 3,2 GB perchè agli indirizzi oltre i 3,2 GB sono mappate le memorie delle periferiche (scheda video ecc.).

Prova a installare solo due moduli di memoria (2x2GB) vedrai che tutto funziona regolarmente, tieni presente comunque che non vedrai mai più di 3,5 GB di ram e anche molto meno se hai una scheda video con più di 512 MB di memoria.

Ciao

Questa sinceramente non l'ho capita!

dove hai letto che ha un sistema operativo a 32 bit?
chi ti ha detto che non servono 8 Gb di ram?

Graziè mille per le risposte secondo voi allora la scheda madre nn è difettosa, quello ke cerco di capire se è la schjeda madre difettosa o altro:inchino:poi mi e sempre stato detto se la mobo era difettosa nn funzionava propio vero o sbaglio?

dove hai letto che ha un sistema operativo a 32 bit?
chi ti ha detto che non servono 8 Gb di ram?

Che abbia un SO a 32 Bit l'ho dato per scontato, perchè non credo che uno compri una Striker 2 Extreme per far girare SQL Server ma per giocare, siccome i giochi sono tutti a 32 bit e girerebbero male e lentamente su un SO a 64 bit ergo XP o Vista a 32 bit.

Comunque, che vi piaccia o no è così, 4GB è il limite massimo di memoria indirizzabile con 32 BIT e siccome parte di questi sono assegnati ad altre periferiche di solito il sistema operativo non può accedere agli indirizzi oltre 3,2-3,5 GB.
Sui sistemi Windows la memoria è stutturata a pagine, il sistema non fa distinzione fra quella su disco o quella fisica.

L'indirizzo dell'ultima locazione di memoria che un SO a 32 Bit può raggiungere è 4.294.967.295 (2^32-1).
Il range di indirizzi è da 00000000 00000000 00000000 00000000 a 11111111 11111111 11111111 11111111 (4 Byte = Long Integer)
Copia i 32 uno nella calcolatrice di Windows, in modalità scientifica e settata prima su BIN poi passa su DEC è vedrai appunto 4294967295. Se lo dividi 3 volte per 1024 otterrai 4 cioè 4 GB.

Se vuoi approfondire leggi ==> QUI.
Se vuoi saperne di più nei post precedenti ci sono tutti gli spiegoni di SetgioC e i riferimenti agli articoli di mamma Microsoft.

Ciao

re:

Firefox: quoto tutto quello che dici, cio non toglie che se la mobo non funge con 8gb di ram (per quanto inutili nel comparto games) qualche problema anomalo di deve pur essere, no?
Se metti solo i 2 banchi A1 e A2 e fai il test? te lo da cmq l'errore?
Il bios della mobo è l'ultimo? Hai settato timings e volt manualmente nella bios?

Firefox: quoto tutto quello che dici, cio non toglie che se la mobo non funge con 8gb di ram (per quanto inutili nel comparto games) qualche problema anomalo di deve pur essere, no?
Se metti solo i 2 banchi A1 e A2 e fai il test? te lo da cmq l'errore?
Il bios della mobo è l'ultimo? Hai settato timings e volt manualmente nella bios?

Io direi che invece sarebbe meglio installare 2 moduli e caricare le impostazioni di defalut del Bios e poi al massimo tarare la velocità delle memorie procedendo a piccoli passi.
In tutti i manuali delle matherboard c'è la tabellina con le modalità di popolamento dei banchi di memoria dagli un'occhiata e vedi se la condigurazione che vuoi fare tu è supportata.

Non tutte le combinazioni sono consentite e/o funzionanti.

P.S. non solo per i giochi, sono inutili e basta!

Che abbia un SO a 32 Bit l'ho dato per scontato, perchè non credo che uno compri una Striker 2 Extreme per far girare SQL Server ma per giocare, siccome i giochi sono tutti a 32 bit e girerebbero male e lentamente su un SO a 64 bit ergo XP o Vista a 32 bit.

Comunque, che vi piaccia o no è così, 4GB è il limite massimo di memoria indirizzabile con 32 BIT e siccome parte di questi sono assegnati ad altre periferiche di solito il sistema operativo non può accedere agli indirizzi oltre 3,2-3,5 GB.

Ciao
Amico dai per scontate troppe cose, io mi attengo a quello che leggo.
Non ti quoto la lezione sull'inserimento dei numeri nella calcolatrice di windows perchè sto ancora ridendo.

Il "che vi piaccia o no" sembra come se qualcuno avesse detto il contrario.
Ti ringrazio per la guida anche se il problema non la richiedeva.
Sul quantitativo di RAM utile, fai come vuoi ma non dare suggerimenti azzardati
(forse stai dando per scontate altre cose...)

Invece di ridere, leggiti qualche buon libro su Windows così ti rendi conto perchè 8 GB sono inutili, Amico!

Fai una cosa Ramon, installa 8 GB di ram sul tuo pc poi pubblica qui l'immagine del finestra "Proprietà del sistema" vediamo il tuo XP o Vista quanta memoria vede, OK?

Senza taroccare l'immagine con Photoshop ovviamente! :asd:

Ti consiglio di leggerti qualche buon libro su Windows prima di tirare conclusioni, Amico!

Fai una cosa Ramon, installa 8 GB di ram sul tuo pc poi pubblica qui l'immagine del finestra "Proprietà del sistema" vediamo il tuo XP o Vista quanta memoria vede, OK?

Senza taroccare l'immagine con Photoshop ovviamente! :asd:

Ti allego un articolo
Vista e memoria RAM: 8 GB aumentano le prestazioni? - Tom's Hardware
Do per "scontato" che non abbiano fatto uso di photoshop!! :asd:

Ti allego un articolo

Appunto, leggi bene in fondo:

"Per sfruttare appieno il sistema di memoria, dovrete passare alla versione a 64 bit"

Ma non basta

"Per sfruttare 8 GB di memoria non basta un sistema a 64 bit. Ci vuole anche l'hardware giusto: sia la CPU sia il chipset devono supportare calcoli a 64 bit, e poter gestire gli indirizzi di almeno 8 GB."

Grazie per il suggerimento :ok:

Ti allego un articolo

Ramon, sei nel torto, nonostante il problema dell'utente non richiedesse questo, un OS che sfrutta registri a 32Bit può gestire al massimo 4Gb di memoria, a meno che il controller di memoria non supporti la segmentazione dei registri, che però porta ad utilizzare due registri per indicare un indirizzo di memoria.

Tra l'altro, faccio notare che, le applicazioni su OS a 32bit, utilizzano massimo 2Gb di RAM.

Gli 8Gb possono essere utili solo in caso di OS a 64Bit con programmi appositi che fanno ampio uso della RAM, come programmi di videoediting o alcuni software di grafica 3D

Appunto, leggi bene in fondo: "Per sfruttare appieno il sistema di memoria, dovrete passare alla versione a 64 bit"

Ti sei risposto da solo :ok:

Ah beh scusa tu hai dato per SCONTATO che fosse un sistema a 32 bit, ma per piacere!
Hai preso un granchio, basta ammetterlo!

comunque basta così perchè siamo andati OT

Ramon, sei nel torto, nonostante il problema dell'utente non richiedesse questo, un OS che sfrutta registri a 32Bit può gestire al massimo 4Gb di memoria, a meno che il controller di memoria non supporti la segmentazione dei registri, che però porta ad utilizzare due registri per indicare un indirizzo di memoria.

Tra l'altro, faccio notare che, le applicazioni su OS a 32bit, utilizzano massimo 2Gb di RAM.

Gli 8Gb possono essere utili solo in caso di OS a 64Bit con programmi appositi che fanno ampio uso della RAM, come programmi di videoediting o alcuni software di grafica 3D

@Xfire
Lasciamo le spiegazioni tecniche che io non ho mai contraddetto, mi dici dove il nostro amico dice di avere un OS a 32 bit?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro