Errori blue screen, crash random frequenti e black screen... caso disperato...

shturman

Nuovo Utente
11
0
Salve! è il mio primo topic qui, non so' se è la categoria giusta... insomma scusate se faccio qualcosa di sbagliato.
Mi sono ricordato di vostro fantastico forum cercando di risolvere un problema... ;-)

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuta...

Il problema:
Crash frequenti, blue screan con errori, schermo nero che non puoi fare altro che riavviare ecc...

Il sistema:
AMD Athlon™ XP 3200+
ASUSTeK Computer INC. A7V600-X
512MB DDR-SDRAM
Chipset ASUSTeK Computer Inc VT8377 Apollo KT400/A/600
NVIDIA RIVA TNT2 Model 64/Model 64 Pro (non riesco a trovare drivers giusti quindi cè uno compatibile di microsoft ho scaricato il driver da nvidia ma non mi riconosce la scheda...)
Maxtor 6Y080L0 (76GB)
Microsoft Windows XP/2002 Professional 5.01.2600 (Service Pack 2)

Storia:
Il pc è del mio amico e mi ha detto:
1. Il pc è stato attaccato pesantemente dai virus
2. lui lo ha formattato
3. Ha risettato il bios con jamper e togliendo la batteria a bottone.
4. Ha chiamato me perche lo aiutassi ma non ci sto capendo una mazza...
5. Sono partito in cerca di aiuto ed eccomi qua a chiedere di aiutarmi.

Tentativi di salvataggio gia eseguiti:
1. Test della RAM con memtest86 3-4 cicli = errori 0
2. Burn test con Sandra2007 = risultato ok (tranne un piccolo passaggio su hd... qualcosa sull'impossibilita di scrittura, rischio di perdita dati...)
3. Ho provato a sostituire la scheda video ma il risultato è lo stesso.
4. Ho cambiato la posizione del banco di ram
5. TENTATIVO di riformattare e reinstallare windows xp... Scrivo tentativo perche appena lancio la formattazione NTFS mi da' un errore
blue screan con diversi parametri, in particolare:

STOP: 0x00000050 (0xffffffff, 0x00000000, 0xffffffff, 0x00000000)
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

STOP: 0x00000000 (0x00000000, 0x0000000ff, 0x00000000, 0x00000000)
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

E questa cosa mi allarma molto!!!

6. In modalita' provvisoria mi pare stabile... ma non so per quanto tempo...

Secondo voi che cosa potrebbe essere?
Sarei molto grato per qualsiasi aiuto, proposta o idea...
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...provate a usare un'altro HDD con già su un XP....tanto per vedere se cambia qualcosa...
se la RAM dite che va potrebbe anche essere l'alimentatore.....o temperature alte...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
shturman ha detto:
Burn test con Sandra2007 = risultato ok (tranne un piccolo passaggio su hd... qualcosa sull'impossibilita di scrittura, rischio di perdita dati...)
Questo risultato non può essere ok... :nunu:

Fai un test del disco fisso tramite l'apposita utility del produttore...
 

shturman

Nuovo Utente
11
0
grazie ragazzi per una celere risposta

Infatti Iron, hai ragione, non è ok, ma non mi è sembrato prima come un indizio significativo... ora provo con le utility che mi avete detto.

Grazie Kate, ma non credo che sia temperatura o l'alimentatore perche lo fa anche all'accenzione del pc, o potrebbe stare ore senza creshare a fare burn test...

Non so se sia il problema dei driver in conflitto... è stato formattato e quindi i diriver sono tutti quelli della microsoft... non so... provo con le utility hd e vi faccio sapere.
 

shturman

Nuovo Utente
11
0
Ho Testato HD con PowerMax...

Allora ho scaricato PowerMax dal sito di maxtor, fatto tutti i test (Full scan disk(trovato e corretto un errore), low level format=ok)
Mi rimetto a reinstallare winxppro e quando mi metto a formattare la partizione in ntfs nei primi 5 secondi mi compare schermata blu
con questo errore (che prima mi pare non c'era)

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP: 0x000000d1 (0x00000000, 0x000000ff, 0x00000000, 0x00000000)

Chhe cavolo può essere secondo voi?
Che posso fare? ritestare la ram? forse è la scheda madre che da problemi?
come posso testarla?
36.gif

Grazie per aiuto...
35.gif
 

shturman

Nuovo Utente
11
0
Mi pare di aver trovato il colpevole anche se non riesco a capire come...insomma
Ho riaggiornato il bios e spostato il banco di ram da slot 1 a 3 e nella speranza che tutto andra' per il verso giusto 'sta volta ho messo cd di win... ma dopo aver premuto enter per avviare dal cd vedo solo la schermata nera... allora provo con una versione di linux ubuntu che disolito funzionava bene (senza installazione, cioè direttamente dal cd)
e linux non riesce a caricare il kernel... allora rifaccio il memtest86 e all'istante comincia a darmi errore su errore... (24 finora)


Ora un dubbio mi trapana la testa:
1. perche memtest non ha rilevato prima che la ram fosse distrutta? (eppure ho fatto fare 3-4 cicli di test 3 volte...)

2. è possibile che l'abbia rovinata io tirando e rimettendola diverse volte???

3. come faccio ad essere sicuro che è solo la ram a creare problemi e non anche la scheda madre???

Ho testato hdd su un altro pc e sembra andare bene...
Quindi gli indiziati si riducono (ram sicuro e mb probabile...)

insomma pensavo di chiamare un esorcista perche questo pc secondo me è posseduto dalle forze oscure...

Ora la cosa piu importante e capire se anche la mb è difettosa.... o solo ram...
Sapete dei modi su come testarla senza un banco di ram sano?

Grazie di suggerimenti e commenti!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Devi per forza avere almeno un modulo installato, fattene prestare uno.
 

shturman

Nuovo Utente
11
0
Ok, grazie mille per il vostro aiuto... trovo un attimo di tempo e prendo un banco di ram. grazie di benvenuto e alla prossima! :-)
 

shturman

Nuovo Utente
11
0
Rieccomi... purtroppo non per modificare il titolo del 3ed come (RISOLTO)...
Insomma ho preso un nuovo banco di ram... e tutto contento, pieno di speranza l'ho montato... avvio il memtest e mi rifa gli stessi errori del banco di ram vecchio.......
Cavolo... mi sa' proprio che è la scheda madre...
Il numero di errori cambia anche dallo slot dove metto il banco di ram....

La cosa strana è che tutti qui errori sono comparsi quando ho cambiato il bios... Non è che il bios mi possa creare problemi???????
Sarebbe assurdo... però adesso che mi ricordo appena l'ho aggiornato il memtest ha cominciato a darmi tutti quei errori...
Ora.. che cosa dovrei fare secondo voi? Provare a ritornare al bios precedente...(anche se non so quale versione era...)

Ecco l'immagine del memtest
i110817_ResizeofResizeofIMG00132..gif


Grazie di qualsiasi aiuto...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Hai fatto un clear cmos? Inoltre, prima e dopo l'aggiornamento è meglio caricare i valori di default.
 

shturman

Nuovo Utente
11
0
Grazie Iron che non mi abbandoni! :inchino:
No, non l'ho fatto.. che devo fare? togliere solo la batteria a bottone? o anche spostare dei jamperini? cmq mo' vedo sul libretto di istruzioni...

La cosa strana è che il memtest mi da sempre dei valori diversi e la cosa ancor piu strana è che ad un certo punto si blocca... e piu volte lo faccio piu i tempi si accorciano...
Comunque la vecchia ram da' molti piu errori della nuova... questo mi fa pensare che cmq non era perfetta... evidentemente sono 2 problemi in una confezione...
Sai... vedo proprio MORIRE questa macchina davanti a me... letteralmente... come un essere vivente... è pazesco... ogni volta che la accendo per fare dei test vedo che le prestazioni sono decrementate dall'ultima volta ... cioè va praticamente a pezzi... non sofro di una particolare emotivita'... ma l'analogia con un essere vivente si nota all'istante...
Quando mi hanno portato queso pc, zoppicava... su tutte e due le gambe... ma camminava... ora è paralizzato... eppure non mi pare di aver fatto qualcosa di sbagliato... e di aver fatto tutto il possibile per salvarlo... mhaaaa...... Vabe... cosi è la vita...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Vedila dal lato positivo, un pc si aggiusta o si cambia... :ok:
 

shturman

Nuovo Utente
11
0
Riecco mi qua per dire che ho risolto il problema con l'acquisto di una nuova mobo... infatti montandoci la vecchia ram e facendo il memtest non è stato rilevato nessun errore... quindi ne deduciamo che:
1. quando la mobo è difettosa altri test danno risultati non attendibili sullo stato delle periferiche installete...
2. Manca, o non lo conosco io un bel tool per testare la bonta' della sk madre a prescindere dalle altre periferiche...
3. non avere fretta con nuovi acquisti... :-)

Con la presente vorrei inolter ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e, come si dice " a buon rendere! " e ci vediamo in altri 3ed!
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!