DOMANDA Errori all'avvio di Windows 10: può essere colpa dell'SSD?

King of Pain

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i7-4770
Scheda Madre
Asus Z87-Deluxe
RAM
16 Gb
GPU
Asus Strix 970GTX
Case
Coolermaster Haf-X
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti.
A Dicembre, un bel giorno, all'accensione del pc mi si è presentata una schermata di errore che diceva essere mancante il file winload.efi. Prima di quel giorno il computer non aveva dato nessun tipo di problema, blocco o altro. Ho tentato in tutti i modi il ripristino, ma senza esito.
Ho formattato, reinstallato da zero e tutto ha funzionato. per un po'...
Tre giorni fa, a distanza di meno di un mese, dopo un riavvio appare in fase di boot la schermata "Tentativo di ripristino in corso". Anche in questo caso non c'è stata nessuna avvisaglia di problemi. Inutile ogni tentativo di ripristino, anche col supporto originale di windows, unica soluzione è stata la formattazione e re installazione.
Ora funziona di nuovo tutto, ma mi chiedo: fino a quando?
Potrebbe essere un problema del disco? E' un SSD della verbatim da 480 gb, so che negli SSD i dati vengono scritti random su tutta l'unità per spalmare uniformemente "l'usura", magari c'è un'area danneggiata e quando i file di avvio vengono scritti lì il sistema non parte più... Ma sto solo facendo ipotesi... Ho fatto un esame con HD Tune e non risultano settori danneggiati. Avete idee? Suggerimenti? Test che potrei fare? Il disco è ancora in garanzia.

Grazie infinite
 

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
se ora funziona non ti devi preoccupare, prima potrebbe essere stato un software che ha toccato file di sistema danneggiandolo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili