PROBLEMA Errore sintassi Python..ma dove sbaglio??

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Ragazzi ho cominciato da poco a studiare Python (come alcuni di voi sanno) ma già dopo pochi giorni incontro serie difficoltà a scrivere sia in linea di comando che in script.
La mia guida (Pensare da Informatico: Python) dice testuali parole
pyth.png
Io ho scaricato la versione 3.4 dell'interprete e utilizzo 8.1 sono andato tranquillamente ad aprire l'interprete e mi dice questo:
pyt2.png
Già qui i primi dubbi...perchè mi dice on win32 se hoho la versione a 64 bit? Ma sorvolo perchè anche altri programmi mi dicono la stessa cosa ma funzionano perchè il 64 regge i programmi a 32.

A questo punto scrivo accanto a
Codice:
>>>
,
Codice:
>>> [B]print 1 + 1[/B]
come scritto nella guida e poi premo invio ma vien fuori questo errore:
pyth3.png
Provo anche altre combinazioni oltre a print 1 + 1 come print 1+1 (senza spazio fra il calcolo), print 2 + 2, print 2+2 ecc ma sempre con lo stesso errore.

Ho provato a salvare il "programma" in script col blocco note digitando: print 1 + 1 (e la seconda volta print 1+1) e salvando il tutto in pippo.py come detto dal libro:
pyth4.png

Ma nada. Aprendo il file con l'interprete esce la solita schermata del prompt in versione python ma scompare subito senza che non riesca a leggere nulla (Dopo aver registrato il desktop e rallentando il video noto che l'errore è sempre lo stesso.

Allora pensando di aver omesso la scritta & python provo a scriverla in linea di comando ma nada comunque, sempre lo stesso errore.

Sono disperato! Appena iniziato a impegnarmi sul serio mi ritrovo già a dover combattere con stupidi errori a livello software. Come posso risolvere? Devo scaricare una versione differente dell'interprete? O forse non funziona su 8.1? O forse ancora sono così stupido che non vedo un errore banale di sintatti?

- - - Updated - - -

Ragazzi ho risolto ci vogliono le parentesi fra il calcolo. Che stupido che sono :popo:
Comunque conoscete una versione di Python dove, come scritto nel libro che sto leggendo, non serva mettere le parentesi fra i comandi?
Ho sentito dire che dovrebbe essere la 2.x ma quale di preciso?
E seconda cosa...sul sito ufficiale ho letto che è meglio cominciare con python 3 ma dato che la mia guida è in python 2.x cosa devo fare?

- - - Updated - - -

E' appena rispuntato un nuovo problema: quando scrivo il codice in script
e avvio il "programma" viene visualizzato il risultato 2 ma la finestra si chiude in un lampo. Come mai?
 
Ultima modifica:

Pino90

Nuovo Utente
98
223
E' appena rispuntato un nuovo problema: quando scrivo il codice in script e avvio il "programma" viene visualizzato il risultato 2 ma la finestra si chiude in un lampo. Come mai?

Non c'è scritto da nessuna parte che la finestra (quale finestra? la console?) deve rimanere aperta probabilmente.

EDIT: prima che lo chiedi, prova ad attendere l'input dall'utente prima di chiudere il programma (ad esempio la pressione di un tasto qualsiasi o l'inserimento di un testo).
 
Ultima modifica:

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Non c'è scritto da nessuna parte che la finestra (quale finestra? la console?) deve rimanere aperta probabilmente.

Si la finestra della console intendo. Ma se non deve rimanere aperta, quando uno scrive un programma in python (e poi lo apre) il risultato è visibile solo in una frazione di secondo :grat:

EDIT: Secondo voi è meglio la versione recente che utilizzo 3.x o la 2.x dato che tutte, le guide che trovo in rete, quando vado a utilizzarle su python 3.x mi danno errore di sintassi ed impazzisco a cercare di capire dove mettere parentesi e virgolette?
 
Ultima modifica:

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Si la finestra della console intendo. Ma se non deve rimanere aperta, quando uno scrive un programma in python (e poi lo apre) il risultato è visibile solo in una frazione di secondo :grat:

E in C cosa succede? Non è che l'errore l'hai fatto tu e non Python?Ripeto, se non ce lo scrivi che deve aspettare, il programma non aspetterà...

EDIT: Secondo voi è meglio la versione recente che utilizzo 3.x o la 2.x dato che tutte, le guide che trovo in rete, quando vado a utilizzarle su python 3.x mi danno errore di sintassi ed impazzisco a cercare di capire dove mettere parentesi e virgolette?

Prima di chiederci quale è meglio, hai verificato se hanno la stessa sintassi? Se sono interoperabili? O ancora, per quale motivo il linguaggio cambia fra la versione 2.x e la 3.x?
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
E in C cosa succede? Non è che l'errore l'hai fatto tu e non Python?Ripeto, se non ce lo scrivi che deve aspettare, il programma non aspetterà...



Prima di chiederci quale è meglio, hai verificato se hanno la stessa sintassi? Se sono interoperabili? O ancora, per quale motivo il linguaggio cambia fra la versione 2.x e la 3.x?

Riguardo alla prima frase ho risolto perchè invece di utilizzare IDLE andavo per linea di comando in stile prompt dei comandi :asd: Ora infatti il risultato resta visibile.

Riguardo alla seconda non mi sono informato molto ma sembra che ci sia solo una differenza: l'utilizzo delle parentesi.
Infatti ho provato a usare questo codice sulla verione 3.4.1 (quella che ho installato) apportando alcune modifiche che ho pensato e funziona.
prov1.png

prova2.png

ed anche in questo caso:
prova3.png

prova4.png
Tu sai qualche altra differenza?
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Andiamo con ordine.

1. la finestra che si chiude --> è il comportamento standard dell'emulatore di terminale di windows....se vuoi che "resti aperta" devi aprire il terminale e da lì digitare il comando python, oppure usi un'IDE o ipython o dreampie

2. riguardo gli errori e la storia delle parentesi --> i rami 2 e 3 di python presentano molte differenze, alcuni ovvie altre estremamente sottili ed insidiose...il libro da cui stai studiando è pensato per python2 non per python3...dunque installa python 2.x ( la versione attuale è la 2.7.8 ) e vedrai che non avrai più problemi
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Grazie mille ma se installo anche il 2.7.1 ci sono problemi o devo disinstallare la versione 3?
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Ok grazie provo entrambi altrimenti disintallo la versione 3.4.1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili