PROBLEMA Errore scrittura HDD

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Salve. Vi spiego il problema.
Ho 6 HDD 3.5" di vari tagli da 500Gb a 2Tb, di vari rpm da 5400 a 7200 e di varie marche: Toshiba, Maxtor, WD e Segate.
Questi HDD li collego di solito al mio notebook usando un bay esterno.
In particolare questo, che ho oramai da 4 anni.
Da due giorni riesco a leggere perfettamente dai dischi ma non a scriverci su. CrystalDisk Info mi da SMART ok e anche il chkdsk lanciato in sola lettura e in /F /R /B /scan /perf non da errori.
Il problema sorge solo con file di grandi dimensioni.
In pratica se copio una foto o un documento è tutto ok, se copio per esempio un video inizia e verso il 10/12% si blocca.
Oggi ha iniziato a dare due errori:
  1. 0x80070079: The semaphore timeout period has expired
  2. 0x8007045D
Pensavo fosse il bay esterno ma con le SSD funziona. Ho fatto una prova copiando 240Gb sulla SSD e viaggiava alla massima velocità.
Ho provato l'hdd con il bay su un altro pc e sembra andare. Ho scritto sul'hdd circa 3Gb di foto e video. Non avevo con un me un unico file grande però non ha dato errore.
A questo punto mi rimane da pensare che sia il pc. Però con altri hdd esterni 2.5" collegati tramite box proprio funziona.
Pensavo al pc che potrebbe avere qualche problema alle porte che non riesco ad alimentare il bay (che tra l'altro è alimentato esternamente)
Qualche idea? Grazie

UPDATE

Riassumendo:
Il blocco è solo verso l'HDD collegato al bay. In lettura funziona.
Il blocco si presenta solo con HDD 3.5". Con HDD 2.5" e SSD, sia collegate con il bay sia con il loro box esterno, funzionano.
Il blocco si presenta solo utilizzando il bay in modalità 3.0. In 2.0 funziona.

Test Effettuati.
HDD in SATA funzionano.
HDD in un altro Bay su un altro Pc funzionano.
Bay su un altro pc funziona. (Qui ho cambiato cavi di connessione e alimentazione e HDD)
Altro bay sul mio pc non funziona. (Qui ho cambiato cavi di connessione e alimentazione e HDD)
Formattato Windows e senza installare driver funzionava bene 1 HDD su 6. Riprovando di nuovo errore.

Stato Hardware.
Ho un dispositivo che mi legge Voltaggio e Amperaggio delle porte USB a vuoto e in funzione. Il voltaggio rimane fisso a 5 V circa e non cambia.

Test da Effettuare.
Pulizia contatti USB del mio notebook.
Utilizzo di distro Linux sul mio notebook per eliminare la possibilità che sia un problema software.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il controller delle porte sata delle mobo per pc desktop non sono progettati per controllare tanti dispositivi contemporaneamente, il controller usb è anche peggio. Si ottengono facilmente delle instabilità nel trasferimento dati.
Quindi se tieni collegati tutti quei 6 hdd contemporaneamente potrebbe essere questo il problema, ma se succede lo stesso anche tenendone uno solo collegato allora potrebbe essere colpa dei cavetti o delle porte usb o del controller del box usb o del hub usb (ammesso che lo stai usando) o dei contatti HDA ossidati sulla pcb degli hdd.
Altro possibile problema potrebbe essere l'alimentazione insufficiente (quindi un guasto dell'alimentatore esterno di quel/quei hdd).

Posta uno screen dello stato smart per ognuno di quei hdd, magari da li si potrà capire meglio quale potrebbe essere il problema.
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Il pc è un notebook. Non collego tutti e 6 gli hdd insieme ma 1 o massimo due insieme tramite il bay che ho linkato nel primo post.
Ho sempre usato gli hdd con questo bay. All'improvviso in scrittura non va più nulla. Mi sembra un po strano che si siano rotti tutti gli hard disk. Mi sembra anche un po' strano che siano le porte usb perché gli hard disk esterni 2.5" con il loro bay funzionano.
Il bay che uso per gli hdd "incriminato" con un hdd di 2Tb e con uno di 1Tb sembra che ora funzioni e con gli altri hdd che sono più piccoli si blocca.

1606658942714.png

1606659430531.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il Toshiba ha 57 errori CRC UltraDMA, questo significa che sono stati registrati errori nella comunicazione dati tra la cache del hdd e l'host.
Per esperienza so che le pcb dei Toshiba molto raramente si guastano, anche i contatti HDA non si ossidano quasi mai perchè sono fatti ad incastro invece che a contatto superficiale come sugli hdd WD e Seagate.
Quindi, escludendo pcb, cavetti e connettori usb, il problema potrebbe essere il controller all'interno del tuo bay o il controller usb del tuo notebook o la testina di scrittura del o degli hdd che si comportano in modo anomalo.

Dovresti fare ulteriori prove per circoscrivere di più la fonte del guasto, ad esempio collegere gli hdd singolarmente alla porta sata di un pc, se durante la copia di grossi files si bloccano ancora è quasi certamente un problema di testine.

Ciò che mi fa pensare ad un guasto di qualche testine di scrittura è quello che hai riportato qui:
Da due giorni riesco a leggere perfettamente dai dischi ma non a scriverci su. CrystalDisk Info mi da SMART ok e anche il chkdsk lanciato in sola lettura e in /F /R /B /scan /perf non da errori.
Il problema sorge solo con file di grandi dimensioni.
In pratica se copio una foto o un documento è tutto ok, se copio per esempio un video inizia e verso il 10/12% si blocca.
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Devo riesumare un vecchio pc che ho e provare con una porta sata
La cosa che mi puzza è che il primo giorno dava errore con tutti gli hdd.
Ora con quello di 2Tb Seagate e con il Toshiba da 1Tb non da errore va solo lento rispetto a prima.
Con la SSD invece nessun problema (messa sempre nel bay)
Ho provato un HDD Seagate di 1Tb con 1 anno di vita e usato per 5-6 mesi e addirittura faceva stacca e attacca e mi lampeggiava sul bay come se non riuscisse a leggerlo.
Credo, e spero, che sia il bay esterno. 30€ tiene 4 anni ci può stare.
Comunque faccio la prova con il pc e ti aggiorno, grazie.
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
@michael chiklis ho collegato un altro pc. Copiato lo stesso file da quel pc al bay con l'hdd che non andava e funziona.
L'unica cosa il pc con cui ho provato ha le porte 2.0. Non vorrei fosse quello che permette al bay di funzionare.
Non vorrei che ci fosse qualche driver in conflitto, anche se ho formattato qualche giorno fa.

Quando va in errore poi il bay non viene riconosciuto dall'hub devo spegnerlo e accenderlo.
1606757181392.png
Post unito automaticamente:

@michael chiklis ho provato il bay su un altro pc con gli stessi hard disk e funzionano. Ho provato anche ad inserirli in un pc direttamente collegati a sata e funzionano.
Difatti è il mio pc. Trovo strano però che non funzionano soltanto con gli HDD nel bay. Gli hdd nei box da 2.5" e le SSD funzionano perfettamente.
Ho disinstallato tutti i driver e i dispositivi ma nulla. Sembrava essersi ripreso perché aveva iniziato a copia a 150Mb\s ma dopo qualche secondo di nuovo errore semaforo.
Post unito automaticamente:

@michael chiklis ho anche provato in modalità provvisoria ma nulla. Per scrupolo ho anche avviato un sfc /scannow e
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth. Le cose non cambiano.
Devo ri-formattare ? L'unica prova che mi è rimasta è con un altro bay. Devo procurarmelo.
Idee? Potrebbe essere l'hub del pc? però se fosse perché il resto funziona e anche le ssd via bay??
come posso testarlo?
non avendo un multimetro ho ordinato su amazon un tester per usb
mi arriva mercoledì, per capire se ci sono problemi alle porte del mio pc di tensione o amperaggio.
ah ho anche cambiato cavo USB del bay
unica cosa da aggiungere: il bay inizialmente andava a 2.0 perché il cavo incluso a quanto pare anche se dichiarato 3.0 non lo era, dopodiché da poco tempo ho cambiato cavo (me ne sono ritrovati due 3.0 di cui uno amazon) e da allora sto usando quello nuovo 3.0; però lo escluderei dato che con l'attuale config (Cavo + alimentatore + bay + hdd) va su un altro pc.
Post unito automaticamente:


@michael chiklis ho acquistato un dispositivo per verificare amperaggio e voltaggio delle mie porte USB del notebook. Sembra tutto ok.
Oggi provo con un altro bay e aggiorno.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se l'hdd funziona correttamente su un altro pc collegato via sata allora le testine sono a posto.
Secondo me il problema sta sul hub o sul bay (o entrambi).
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Allora ho fatto la prova finale.
Ho testato voltaggio e amperaggio delle porte a vuoto e a pieno carico e non ci sono problemi.
Ho testato il mio bay con i miei cavi e con altri cavi di un altro bay su un altro pc e funziona (HDD miei e non).
Ho testato l'altro bay con i miei cavi e con i suoi cavi e non funziona (HDD miei e non).

L'unico modo per far funzionare il bay, mio o altrui, è usare un cavo 2.0.
Ho notato che la procedura di copia si blocca superati i 100Mb copiati anche tra più copie se uso il 3.0. Con il 2.0 nessun problema.

Spero e immagino che sia un problema di driver all'hub o al chipset.
Anche perché ciò spiegherebbe perché appena formattato il pc funzionava tutto e ora no.
Il problema ora è capire quale driver è.

Consigli? Devo riformattare e provare un driver per volta?

L'unica cosa che non mi spiego è perché in 3.0 con ssd o con hdd esterni 2.5" non ho problemi.

@michael chiklis
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, è possibile che sia un problema di drivers ma è poco probabile.
Tieni presente che se usi un cavo usb 3.0 sulle porte 3.0 e hai questi problemi, potrebbe esserci un problema sul connettore usb del tuo bay.
I connettori usb 3.0 sono diversi da quelli per 2.0 (hanno più contatti anche se non si notano, guardandoci all'interno con una lente e con una buona luce puoi riuscire a vederli), per cui potrebbe essere che ci siano i pin della comunicazione 3.0 ossidati o danneggiati mentre quelli per la 2.0 potrebbero essere ok, questo potrebbe spiegare perchè hai problemi solo quando i dati vengono trasferiti alla velocità del 3.0
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Si, è possibile che sia un problema di drivers ma è poco probabile.
Tieni presente che se usi un cavo usb 3.0 sulle porte 3.0 e hai questi problemi, potrebbe esserci un problema sul connettore usb del tuo bay.
I connettori usb 3.0 sono diversi da quelli per 2.0 (hanno più contatti anche se non si notano, guardandoci all'interno con una lente e con una buona luce puoi riuscire a vederli), per cui potrebbe essere che ci siano i pin della comunicazione 3.0 ossidati o danneggiati mentre quelli per la 2.0 potrebbero essere ok, questo potrebbe spiegare perchè hai problemi solo quando i dati vengono trasferiti alla velocità del 3.0
però il problema c'è anche con altri bay quindi dovrebbero essere rotti i pin del mio pc
tuttavia con tutte le porte usb i cavi 3.0 degli hard disk 2.5" pollici con il box originale o le ssd con il cavo 3.0 nel bay funzionano

@michael chiklis
Post unito automaticamente:

Nulla ho formattato e testato gli hdd senza installare nulla.
Risultato: (file testato iso da 4GB)

1WD Blu 1Tb WD10EZEX funziona e copia a 100MB con USB 3.0

1 Toshiba 1Tb 2014 DT0ACA100 completa la copia ma a metà si blocca per qualche secondo.

1 Seagate 2Tb 2014 ST2000M001 completa la copia ma andando a tratti, ogni 100/200 Mb si ferma qualche secondo e ogni tanto arriva ai 100MB/s

2 Seagate Barracuda ST1000DM010 si bloccano e vanno solo se metto il cavo 2.0

1 Maxtor Diamond Max 23 STM3500418AS si blocca e vs solo se metto il cavo 2.0

Un hdd 2.5 pollici thoshiba box esterno originale va a 120Mb nessun problema

2 SSD in box Amazon vanno a 300MB nessun problema

1 SSD senza box in bay va a 300MB nessun problema.

Non riesco a capire davvero qual'è il problema. È appurato, credo, che è il mio PC.
Perché gli HDD funzionano tutti e sono stati testati con un altro bay su un altro PC.

Idee su come controllare le porte USB del mio notebook?

@michael chiklis
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
però il problema c'è anche con altri bay quindi dovrebbero essere rotti i pin del mio pc
Se hai problemi anche su altri bay significa che il problema sta sul tuo pc (quindi porte usb o qualche altra cosa sulla scheda madre) o i cavi cavetti usb 3.0 che usi non vanno bene (troppo lunghi o troppo sottili o entrambe le cose, che quindi non schermano bene i segnali usb dal rumore bianco).
Non hai dei guasti netti ma delle instabilità di sistema, quindi quando vedi che funziona tutto bene non devi prendere una certa prova per buona in termini assoluti.
Altro possibile problema sono le usb anteriori del pc perchè di solito non sono saldate direttamente sulla mobo del pc ma collegate attraverso un hub con cavetti, anche queste possono generare instabilità nel trasferimento dati.

Idee su come controllare le porte USB del mio notebook?
Verifica le saldature dei connettori usb muovendo un pò i pin con una pinzetta, come fa un dentista.
Se vedi che sono fissi allora bene, se invece senti che si muovono allora le saldature sono da rifare.
Dai anche una passata con un pò di alcol isopropilico (o con un pulisci contatti) all'interno dei connettori, ad alimentazione staccata e attendi un pò che si asciughi.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,562
3,517
Questo bay ha il connettore per collegare un alimentatore esterno?
Forse l'alimentatore è spompo, notare che con gli ssd che consumano poco ancora si va avanti. Provarne un'altro con le stesse caratteristiche.
 
Ultima modifica:

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
@michael chiklis @Dumah Brazorf

Questo bay ha il connettore per collegare un alimentatore esterno?
Forse l'alimentatore è spompo, notare che con gli ssd che consumano poco ancora si va avanti. Provarne un'altro con le stesse caratteristiche.

Si ha un alimentatore esterno. Ho provato il bay di un amico ieri e ho lo stesso problema, per questo non credo sia l'alimentatore.

Se hai problemi anche su altri bay significa che il problema sta sul tuo pc (quindi porte usb o qualche altra cosa sulla scheda madre) o i cavi cavetti usb 3.0 che usi non vanno bene (troppo lunghi o troppo sottili o entrambe le cose, che quindi non schermano bene i segnali usb dal rumore bianco).
Non hai dei guasti netti ma delle instabilità di sistema, quindi quando vedi che funziona tutto bene non devi prendere una certa prova per buona in termini assoluti.
Altro possibile problema sono le usb anteriori del pc perchè di solito non sono saldate direttamente sulla mobo del pc ma collegate attraverso un hub con cavetti, anche queste possono generare instabilità nel trasferimento dati.

Verifica le saldature dei connettori usb muovendo un pò i pin con una pinzetta, come fa un dentista.
Se vedi che sono fissi allora bene, se invece senti che si muovono allora le saldature sono da rifare.
Dai anche una passata con un pò di alcol isopropilico (o con un pulisci contatti) all'interno dei connettori, ad alimentazione staccata e attendi un pò che si asciughi.

Il pc è un notebook quindi penso siano tutte le porte saldate. Comunque il problema lo tengo su tutte le porte.
Oggi faccio la prova con la pinzetta e compro i prodotti che mi hai detto.

Comunque non so se l'ho già scritto ma il problema del blocco è solo in scrittura. In lettura riesco perfettamente a leggere.
Post unito automaticamente:

Riassumendo:
Il blocco è solo verso l'HDD collegato al bay. In lettura funziona.
Il blocco si presenta solo con HDD 3.5". Con HDD 2.5" e SSD, sia collegate con il bay sia con il loro box esterno, funzionano.
Il blocco si presenta solo utilizzando il bay in modalità 3.0. In 2.0 funziona.

Test Effettuati.
HDD in SATA funzionano.
HDD in un altro Bay su un altro Pc funzionano.
Bay su un altro pc funziona. (Qui ho cambiato cavi di connessione e alimentazione e HDD)
Altro bay sul mio pc non funziona. (Qui ho cambiato cavi di connessione e alimentazione e HDD)
Formattato Windows e senza installare driver funzionava bene 1 HDD su 6. Riprovando di nuovo errore.

Stato Hardware.
Ho un dispositivo che mi legge Voltaggio e Amperaggio delle porte USB a vuoto e in funzione. Il voltaggio rimane fisso a 5 V circa e non cambia.

Test da Effettuare.
Pulizia contatti USB del mio notebook.
Utilizzo di distro Linux sul mio notebook per eliminare la possibilità che sia un problema software.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili