Errore run time 9

JanJ.

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta in cui porre il mio problema, se così non fosse me ne scuso e provvederò a spostare la discussione, accettando suggerimenti in merito.
Ho appena installato, tramite software key, nella cartella :C del mio pc dotato di Windows 10 un programma di gestione ed analisi di dati ambientali al quale è collegata una cartella (presente sempre in :C) in cui devono essere necessariamente presenti i dati che tale programma deve importare e leggere; l'individuazione di tale cartella è infatti un passaggio obbligatoriamente richiesto dopo l'inserimento della key. Purtroppo al momento dell'avvio del software mi appare il messaggio "errore di run time 9: indice non compreso nell'intervallo". Non capisco da dove possa nascere tale problema considerato che lo stesso software l'ho già installato diverse volte in altri pc senza mai riscontrare tale messaggio.
Se per potermi aiutare è necessario che io vi alleghi qualcosa in particolare, per favore, indicati cosa vi è necessario e dove potrei trovarlo; non ho molta dimistichezza con file di installazione.
Grazie
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
errore di run time 9: indice non compreso nell'intervallo
L'errore nasce da un codice sorgente scritto senza controlli preliminari, probabile voglia accedere ad una lista di elementi ma questa lista risulta vuota.
Segno di un programma forse amatoriale, il problema è che questo errore non aiuta minimamente l'individuazione del problema.

Probabile sia legato alla cartella che deve leggere, magari mancano i diritti di accesso; prova a metterlo nel desktop.
 

JanJ.

Nuovo Utente
2
0
Per poter indicare il nuovo percorso su desktop della cartella di collegamento con i dati devo però disinstallare il programma e ripetere la procedura di installazione con inserimento nuovamente della key per poter accedere alla schermata che mi consente la scelta della cartella e del suo percorso. Attualmente non sono in grado di poter effettuare alcuna operazione dato che l'accensione del software è bloccata dal messaggio di errore. Mi consigli, dunque, di provare comunque?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
Mi consigli, dunque, di provare comunque?
No, visto che questo programma non mi sembra molto evoluto proverei a modificare il percorso del file.

La configurazione può essere:
  • in un file di init nella stessa cartella del programma
  • in una cartella sotto %appdata%
  • nel registro di sistema (più probabile visto che dici che serve una re-installazione)
Dovresti cercare in questi tre posti se trovi il percorso sul quale lavori e quindi modificare il file o la voce nel registro.

Se questo lo trovi complesso allora resta solo la reinstallazione del software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!