PROBLEMA Errore nel test delle ram

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao ragazzi! Mi servirebbe una grossa mano per sistemare il mio pc che da tempo ha comportamenti anomali. Il computer è stato assemblato da me quest'anno e presenta le seguenti componenti:
cpu: ryzen 5 1600af
mobo: Gigabyte b450 aorus m
ram: 2 banchi HyperX predator 3200mhz
vga: Radeon RX560 2gb

La premessa è che prima ho comprato 8gb di ram e successivamente ne ho aggiunti altri 8. Mi è capitato più volte(di recente) in game di avere crash, il pc alle volte non si spegne completamente, e oggi facendo un test della ram attraverso Windows mi viene mostrato errore.

Sapete dirmi se tale tool integrato in Windows è affidabile? Ad ogni modo la cosa strana è che se testo le ram una ad una non ottengo errori, mentre se faccio il test questo riporta errore.
Aggiungo anche che il profilo xmp è disattivato
Grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_20201010_215808.jpg
    IMG_20201010_215808.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 91

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao ragazzi! Mi servirebbe una grossa mano per sistemare il mio pc che da tempo ha comportamenti anomali. Il computer è stato assemblato da me quest'anno e presenta le seguenti componenti:
cpu: ryzen 5 1600af
mobo: Gigabyte b450 aorus m
ram: 2 banchi HyperX predator 3200mhz
vga: Radeon RX560 2gb

La premessa è che prima ho comprato 8gb di ram e successivamente ne ho aggiunti altri 8. Mi è capitato più volte(di recente) in game di avere crash, il pc alle volte non si spegne completamente, e oggi facendo un test della ram attraverso Windows mi viene mostrato errore.

Sapete dirmi se tale tool integrato in Windows è affidabile? Ad ogni modo la cosa strana è che se testo le ram una ad una non ottengo errori, mentre se faccio il test questo riporta errore.
Aggiungo anche che il profilo xmp è disattivato
Grazie mille in anticipo!
Il test di Windows e' fin troppo "superficiale", e se trova problemi di RAM e' probabile che vi siano.

Prima ti faccio alcune domande:
  • Perche' non hai attivato l'XMP? (serve proprio per caricare i timings appropriati per quelle RAM, che vengono letti dall'SPD interno)
  • Visto che non hai attivato XMP, a che frequenza attualmente son impostate le RAM?
  • I moduli son Installati negli slot corretti? (Partendo dal bordo della MB, e' preferibile montarli negli slot 1 e 3... e lasciare vuoti 2 e 4)
  • I moduli sono identici? (intendo "anche" internamente, stessi chip, timings e rank, controlla con CPU-Z o con HWiNFO... dato che son stati acquistati in tempi diversi)
Per testare la RAM ti consiglio (freeware):
Lo si installa su una chiavetta USB, si fa fare il boot UEFI da essa, e compie 13 tests per 4 volte
Prima controlla entrambi moduli (dual channel)... se trovi errore, testa un modulo alla volta.
 

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Il test di Windows e' fin troppo "superficiale", e se trova problemi di RAM e' probabile che vi siano.

Prima ti faccio alcune domande:
  • Perche' non hai attivato l'XMP? (serve proprio per caricare i timings appropriati per quelle RAM, che vengono letti dall'SPD interno)
  • Visto che non hai attivato XMP, a che frequenza attualmente son impostate le RAM?
  • I moduli son Installati negli slot corretti? (Partendo dal bordo della MB, e' preferibile montarli negli slot 1 e 3... e lasciare vuoti 2 e 4)
  • I moduli sono identici? (intendo "anche" internamente, stessi chip, timings e rank, controlla con CPU-Z o con HWiNFO... dato che son stati acquistati in tempi diversi)
Per testare la RAM ti consiglio (freeware):
Lo si installa su una chiavetta USB, si fa fare il boot UEFI da essa, e compie 13 tests per 4 volte
Prima controlla entrambi moduli (dual channel)... se trovi errore, testa un modulo alla volta.

Ciao! Grazie davvero tanto per avermi risposto in questo momento terribile per me. Tutt'ora in questo momento ho avuto difficoltà a risponderti, ma procedo man mano:

1. Ho sempre avuto attivato l'xmp, l'ho disattivato solo nell'ultimo test in quanto pensavo potesse dare problemi di instabilità... ho sempre dubitato della mia scheda madre e non so, che potesse dare problemi a tali frequenze.
2. Per quanto riguarda questo punto ho allegato una foto dal bios, tra i vari profili xmp e l'opzione disattivato cambia il moltiplicatore ma non la frequenza(non so se sia un bug) ad ogni modo quando quando era attivato il moltiplicatore era per entrambi 32.
3. I moduli sono negli slot che secondo il produttore sono corretti, mi è sembrato di capire da manuale che debbano essere impostati su slot 2 e 4.
4. Per quanto riguarda i moduli allego gli screen di cpu-z e quanto pare sono diversi... sono senza parole!

I miei test fatti ieri sono(sempre da tool di windows):
Provo primo modulo nel secondo slot da solo: nessun errore
Provo secondo modulo nel quarto slot da solo: nessun errore
Provo insieme, sia negli slot 1 e 3, sia nel 2 e 4: ottengo l'errore al secondo test (tale test appunto fatto sia con xmp attivato che disattivato)

Eventualmente quando dura memtest?

Ho scoperto tutto ciò per caso appunto perché pensavo che il problema fosse di tutt'altra natura, infatti dato l'instabilità dei giochi e del pc in generale alla scheda video. Alle volte il pc ha difficoltà addirittura a risvegliarsi dallo standby, mentre poco fa stavo per comporre questo messaggio ma non ho avuto più output a video e poi si è riavviato.
Quindi credo di aver più problemi nonostante sia tutto "nuovo" a livello di componenti.
 

Allegati

  • IMG_20201011_111228.jpg
    IMG_20201011_111228.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 83
  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    28.2 KB · Visualizzazioni: 103
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    28 KB · Visualizzazioni: 97
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Prova ad aggiornare il BIOS (se non fosse gia' la versione piu' aggiornata)

Tensione DDR portala a 1.35V (che e' quanto specificato nei profili SPD) ... e poi riprova.
(anche se impostando XMP gi'a lo fa in automatico)

Ma ti consiglierei di usare sempre MemTest86, quello di WIndows e' davvero superficiale.
Il test completo di MemTest86 puo' durare dalle 2 alle 4 ore (dipende dal processore e quantita' della RAM)... ma se ci sono problemi evidenti te lo palesa abbastanza rapidamente.

Il punto (4) stavo evitando di inserirlo, in quanto pensavo che Kingston utilizzasse sempre i propri moduli/chips... e invece...
E l'ho inserito per esperienza personale: due coppie di RAM Corsair, stesso identico modello, ma internamente con moduli Samsung e Hynix non c'e' stato modo di farli andare "assieme" alla frequenza nominale (nemmeno su piattaforma Intel. che solitamente e' meno esigente con le specifiche RAM), ma ho dovuto abbassare la frequenza di utilizzo.

E' anche probabile che i due moduli, singolarmente funzionino correttamente... e che abbiano problemi solo nella sincronia "dual channel", in ogni caso il test con MemTest86, dei singoli moduli, va fatta, per eliminare la possibilita' che un modulo abbia effettivamente dei problemi.

Eventualmente saresti ancora in tempo per fare un reso?
Se cosi' fosse ti consig;ierei di farlo...

Puoi provare ad abbassare la frequenza di volta in volta (mantenendo sempre 1.35V) ... per vedere qual'e' la frequanza a cui riescono ad andare in coppia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Testa i banchi singolarmente, ma secondo me sono i 2 banchi che non vanno d'accordo, infatti il produttore del chip è diverso. Prova, se il BIOS te lo permette, a disattivare il dual channel
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Prova ad aggiornare il BIOS (se non fosse gia' la versione piu' aggiornata)

Tensione DDR portala a 1.35V (che e' quanto specificato nei profili SPD) ... e poi riprova.
(anche se impostando XMP gi'a lo fa in automatico)

Ma ti consiglierei di usare sempre MemTest86, quello di WIndows e' davvero superficiale.
Il test completo di MemTest86 puo' durare dalle 2 alle 4 ore (dipende dal processore e quantita' della RAM)... ma se ci sono problemi evidenti te lo palesa abbastanza rapidamente.

Il punto (4) stavo evitando di inserirlo, in quanto pensavo che Kingston utilizzasse sempre i propri moduli/chips... e invece...
E l'ho inserito per esperienza personale: due coppie di RAM Corsair, stesso identico modello, ma internamente con moduli Samsung e Hynix non c'e' stato modo di farli andare "assieme" alla frequenza nominale (nemmeno su piattaforma Intel. che solitamente e' meno esigente con le specifiche RAM), ma ho dovuto abbassare la frequenza di utilizzo.

E' anche probabile che i due moduli, singolarmente funzionino correttamente... e che abbiano problemi solo nella sincronia "dual channel", in ogni caso il test con MemTest86, dei singoli moduli, va fatta, per eliminare la possibilita' che un modulo abbia effettivamente dei problemi.

Eventualmente saresti ancora in tempo per fare un reso?
Se cosi' fosse ti consig;ierei di farlo...

Puoi provare ad abbassare la frequenza di volta in volta (mantenendo sempre 1.35V) ... per vedere qual'e' la frequanza a cui riescono ad andare in coppia.

L'aggiornamento del bios vorrei tenerlo tra le ultime opzioni perché ho sentito di problemi vari legati all'ultima versione rilasciata da Gigabyte, ho comunque uno dei più recenti (il penultimo) trovato di serie con la mobo.

Devo provare a settare le ram come mi hai detto e fare tutti i test del caso con le varie combinazioni... Ci vorrà un po di tempo quindi probabilmente domani posterò tutti i risultati. (Oggi non ho modo di farli)
Farò questi test anche un po per curiosità perché penso che contatterò lo stesso Kingston nella speranza che possano aiutarmi con una sostituzione, non posso resistuirle ad A****n in quanto ho superato i 30g per la restituzione. Sinceramente non mi aspettavo di ricevere un modulo diverso.. in passato ho fatto la stessa cosa con delle HyperX fury ddr3 ed erano identiche in tutto e per tutto nonostante le abbia acquistate a distanza di anni.
Non ho mai avuto la possibilità di comprare le ram nello stesso bundle/contemporaneamente perché essendo studente per me hanno un costo non indifferente ed è stato un modo per ammortizzare la spesa, ma a quanto pare è un grave errore.

Aggiungo anche: abbassando la frequenza dovrei avere una perdita in game e in prestazioni generali? Questa è una delle motivazioni che eventualmente non mi convince a tenerle perché comunque vorrei il massimo delle prestazioni dalla ram ?
Post unito automaticamente:

Testa i banchi singolarmente, ma secondo me sono i 2 banchi che non vanno d'accordo, infatti il produttore del chip è diverso. Prova, se il BIOS te lo permette, a disattivare il dual channel
Testa i banchi singolarmente, ma secondo me sono i 2 banchi che non vanno d'accordo, infatti il produttore del chip è diverso. Prova, se il BIOS te lo permette, a disattivare il dual channel
Ciao, grazie anche a te! Come detto sopra proverò a fare tutti i test con memtest86, ma in teoria disattivando il dual channel non dovrei avere una perdità di prestazioni e una frequenza effettiva di funzionamento dimezzata? (a quanto so le ram andrebbero a 1600mhz tipo)
Mi dispiacerebbe un sacco non andare in dual channel dato che anche il mio primissimo Athlon64 le aveva ?
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Frequenza dimezzata no, ma dimezzamento della banda si. Perdita di prestazioni....... Un po', ma meglio un PC un po' più lento che uno instabile.
Se non puoi disattivare bil dual da BIOS metti i banchi negli spot 1 e 2
 

Gabxhz

Nuovo Utente
45
1
Con il dual channel è così, una ram con CPU Z con il dual channel li conta così: 1 x 8gb 1600 MHz + 1 x 8gb 1600 MHz= 16GB 3200 MHz. Avrai danneggiato la RAM comuqnue se il PC è diventato Lento. Virus ne hai? Oppure hai acquistato una RAM differente dall'altra? Nome? Frequenza? Processore compatibile? Scheda madre? Prima che si presentassero questi problemi, il PC scaldava molto?

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Senza offese, ma non hai capito niente di DDR dual Channel e RAM in generale, leggiti qualche guida in merito, è meglio.
 
Ultima modifica:

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Appunto DDR duble data rate
 

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Prova ad aggiornare il BIOS (se non fosse gia' la versione piu' aggiornata)

Tensione DDR portala a 1.35V (che e' quanto specificato nei profili SPD) ... e poi riprova.
(anche se impostando XMP gi'a lo fa in automatico)

Ma ti consiglierei di usare sempre MemTest86, quello di WIndows e' davvero superficiale.
Il test completo di MemTest86 puo' durare dalle 2 alle 4 ore (dipende dal processore e quantita' della RAM)... ma se ci sono problemi evidenti te lo palesa abbastanza rapidamente.

Il punto (4) stavo evitando di inserirlo, in quanto pensavo che Kingston utilizzasse sempre i propri moduli/chips... e invece...
E l'ho inserito per esperienza personale: due coppie di RAM Corsair, stesso identico modello, ma internamente con moduli Samsung e Hynix non c'e' stato modo di farli andare "assieme" alla frequenza nominale (nemmeno su piattaforma Intel. che solitamente e' meno esigente con le specifiche RAM), ma ho dovuto abbassare la frequenza di utilizzo.

E' anche probabile che i due moduli, singolarmente funzionino correttamente... e che abbiano problemi solo nella sincronia "dual channel", in ogni caso il test con MemTest86, dei singoli moduli, va fatta, per eliminare la possibilita' che un modulo abbia effettivamente dei problemi.

Eventualmente saresti ancora in tempo per fare un reso?
Se cosi' fosse ti consig;ierei di farlo...

Puoi provare ad abbassare la frequenza di volta in volta (mantenendo sempre 1.35V) ... per vedere qual'e' la frequanza a cui riescono ad andare in coppia.

Ciao, rispondo a te ma spero che sia visibile un po a tutti coloro che mi stanno aiutando. Ho effettuato i test con memtest86 come mi avevi detto tu, e quanto pare non ho ottenuto nessun errore.. quindi credo che le ram siano okay.
Il software è stato diverse ore a martellare sulle ram? e se è più affidabile rispetto al test di windows, come detto da te, mi accontento di questo esito.
Non ho toccato alcuna frequenza, ram disposte negli slot 2 e 4 come da manuale e profilo 1 di XMP quindi con moltiplicatore a 32 e frequenza 3200mhz.
Allego le foto di risultati.

Tuttavia sorge ora un altro problema, credo proprio sia la scheda video (Radeon RX560 2gb) a darmi tutti questi problemi, infatti ieri dopo un bel formattone il pc si è inchiodato su Firefox mentre stavo rispondendo alle domande qui sul forum, ottenendo uno schermo nero e poi riavvio totale della macchina.
Poco fa il pc invece non si accendeva proprio impedendomi di visualizzare la schermata di accensione Gigabyte, le ventole andavano ma nessun segno di vita a schermo che risultava in una sorta di standby senza segnale. (nella scheda madre si accendevano dei led credo che la mobo stesse facendo dei controlli ma avendo un case finestrato non ho potuto ben vedere).
Allego quindi anche gli screenshot di "Bluescreenview" che ha riportato il crash di ieri post formattazione.

In sintesi dite che le ram sono da escludere e il problema sia la scheda video? Problema solo a livello di driver o a questo punto anche hardware? O magari problema di mobo?
 

Allegati

  • IMG_20201012_141512.jpg
    IMG_20201012_141512.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_20201012_141540.jpg
    IMG_20201012_141540.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 58
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    125.4 KB · Visualizzazioni: 54
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    15.4 KB · Visualizzazioni: 73

Gabxhz

Nuovo Utente
45
1
Tempo fa ebbi anche io questo problema. Ho scoperto che questo problema non era della GPU ma era della scheda madre e dell'hardisk o SSD. Ora non so cosa hai. Le ram probabilmente non vengono riconosciute dalla scheda madre. Vedi se la scheda madre è danneggiata. Prova a sentire qualcuno. Per esempio un tecnico Gygabite, Asus ecc.

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Tempo fa ebbi anche io questo problema. Ho scoperto che questo problema non era della GPU ma era della scheda madre e dell'hardisk o SSD. Ora non so cosa hai. Le ram probabilmente non vengono riconosciute dalla scheda madre. Vedi se la scheda madre è danneggiata. Prova a sentire qualcuno. Per esempio un tecnico Gygabite, Asus ecc.

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La gpu vorrei comunque cambiarla(non ora) perché 2gb non bastano più ormai ma volevo temporeggiare al fine di comprarne una semidecente per il mio tipo di utilizzo. Nel caso di guasto sarei costetto ad anticipare l'acquisto con un prodotto che non mi soddisfa a pieno.

Ciò che mi tormenta è l'insieme di tutte queste problematiche e sopratutto la loro presenza randomica non mi fa capire quale sia realmente il problema. Io precedentemente avevo una h81 di msi e non ha mai fatto una piega in 5 anni, economica e stabilissima. Qui invece non so... ho sentito parlare di instabilità su am4 e b450 ma da Gigabyte non mi aspetto minimamente un prodotto difettoso essendo un marchio parecchio affermato, e comunque questo socket e chipset non sono usciti ieri.

Attendo comunque il parere degli altri utenti e ti ringrazio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili