errore durante l'istallazione dei driver amd

lukeskywalker

Nuovo Utente
20
2
Buongiorno a tutti, ho messo una RX 480 su un sistema con windows 10 64 bit appena installato, ma appena provo a installare gli ultimi driver dal sito amd il sistema crasha durante il controllo dei requisiti per l'istallazione. Ho avuto questa scheda per molti anni sullo stesso pc senza avere mai un problema, proprio non capisco.
ricevo questo errore relativo al file atiadlxx.dll
il sistema è il mio vecchio pc che ha sempre funzionato bene per anni,
asus maximus V gene,
i7 3770, e xfx 480, montato su nuovo case e alimentatore nuovo, un seasonic gold 550.
ho formattato perché per anni c'era un windows 10 istallato come aggiornamento del 7 e l'ssd era pieno di robaccia.
tutto funziona correttamente, sistema aggiornato ecc. ma se tento di istallare i driver ricevo questo errore sulla dll atiadlxx.dll

il sistema si freeza e poi bsod
tutte le versioni dei driver sul sito amd non vanno (fino al 2021), sono riuscito ad istallare solo quelli presenti sul dvd della scheda video ma sono del 2016!
vorrei provare un'istallazione minimal dei driver ma pare che non esistano più.
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, prova a disinstallare il driver con DDU e a reinstallarlo.
Per prima cosa scarica DDU e l'ultimo driver video dal sito AMD, poi scolleghi Internet e avvii in modalità provvisoria, apri DDU, e clicca su "pulisci e riavvia". Al riavvio installa normalmente il driver, fai un altro riavvio e collega Internet.
 

lukeskywalker

Nuovo Utente
20
2
Ciao, prova a disinstallare il driver con DDU e a reinstallarlo.
Per prima cosa scarica DDU e l'ultimo driver video dal sito AMD, poi scolleghi Internet e avvii in modalità provvisoria, apri DDU, e clicca su "pulisci e riavvia". Al riavvio installa normalmente il driver, fai un altro riavvio e collega Internet.
Ho già provato con DDU ma senza scollegare internet, ho visto che c'era la spunta per impedire a wupdate di scaricare driver, ma questa sera provo anche come dici tu, poi non mi rimane che testare la ram.
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Nel dubbio prima di usare DDU apri il CMD come amministratore e dai il comando sfc /scannow, poi riavvii, dai il comando DISM.exe /Online /Cleanup-Image /Restorehealth, riavvii di nuovo e inizi la procedura con DDU. In questo modo ripari anche eventuali file di sistema danneggiati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili