PROBLEMA Errore durante clonazione SSD con Macrium Reflect

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao a tutti,
oggi ho provato a clonare il mio hard disk su un SSD Samsung 850 EVO.Ho utilizzato il programma Macrium Reflect,come consigliato da molti utenti.Prima di clonare ho però seguito correttamente questa guida : https://www.tomshw.it/forum/threads...sione-guida-allinstallazione-di-un-nu.354239/ .
Durante la clonazione delle partizioni di ripristino nessun problema.L'errore arriva quando si cerca di clonare la partizione principale C . In foto potete vedere l'errore.La clonazione avviene tramite adattatore usb. L'SSD è da 500 GB e la partizione C è la metà.Quindi il problema non è la dimensione.
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    92.8 KB · Visualizzazioni: 1,326

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
parzialmente OT. ti posso dire che con una 15ina di € ti compri la licenza di Acronis (non che sia perfetto ma tutta un altra qualità rispetto a Macrium Free)
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
contattare il supporto Macrium o se hanno un forum, aprire una discussione citando il codice di errore specifico
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao a tutti,
oggi ho provato a clonare il mio hard disk su un SSD Samsung 850 EVO.Ho utilizzato il programma Macrium Reflect,come consigliato da molti utenti.Prima di clonare ho però seguito correttamente questa guida : https://www.tomshw.it/forum/threads...sione-guida-allinstallazione-di-un-nu.354239/ .
Durante la clonazione delle partizioni di ripristino nessun problema.L'errore arriva quando si cerca di clonare la partizione principale C . In foto potete vedere l'errore.La clonazione avviene tramite adattatore usb. L'SSD è da 500 GB e la partizione C è la metà.Quindi il problema non è la dimensione.

Posta lo smart del hdd (tutto) usa Crystaldiskinfo.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Posta lo smart del hdd (tutto) usa Crystaldiskinfo.
contattare il supporto Macrium o se hanno un forum, aprire una discussione citando il codice di errore specifico

Aggiornamento.Ho effettuato la clonazione con Acronis True Image WD Edition ed è andata bene.Attualmente in gestione disco vedo questa schermata.Posso avere conferma del fatto che abbia clonato bene?Vedo che nelle partizioni del disco in uso (HDD),ci sono dettagli in più scritti.
Allego anche la schermata di Crystaldiskinfo
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    301.8 KB · Visualizzazioni: 598
  • Immagine5.jpg
    Immagine5.jpg
    210.5 KB · Visualizzazioni: 585
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Infatti, come pensavo, la clonazione con Macrium non veniva perchè l'hdd ha dei problemi, non dipende dal software @HSH
La clonazione sembra riuscita ma dovrai provarlo staccando l'hhd che, dal canto suo, dovrai pensare a sostituire.
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Infatti, come pensavo, la clonazione con Macrium non veniva perchè l'hdd ha dei problemi, non dipende dal software @HSH
La clonazione sembra riuscita ma dovrai provarlo staccando l'hhd che, dal canto suo, dovrai pensare a sostituire.

Si,ho visto.Ma che problemi?e come si risolvono?
Inoltre non vedo le scritte sulle partizioni dell'SSD.Non c'entra nulla?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Penso sia un disco con qualche anno sulle spalle, è fisiologico. Attualmente hai molti errori di lettura che possono indicare una magnetizzazione labile e qualche blocco down o in attesa di sostituzione.
Su gestione disco, essendo per il momento l’os dell’hdd ad avviarsi, vedi più scritte per le funzioni che questo svolge.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Penso sia un disco con qualche anno sulle spalle, è fisiologico. Attualmente hai molti errori di lettura che possono indicare una magnetizzazione labile e qualche blocco down o in attesa di sostituzione.
Su gestione disco, essendo per il momento l’os dell’hdd ad avviarsi, vedi più scritte per le funzioni che questo svolge.

Ha 7 anni di lavoro! Comunque con l'altro software non mi ha dato errori e ha terminato.Dovrò provare
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Togli HDD e prova se il sistema parte, se non parte dovrai correggerlo con la chiavetta di installazione (correggi il Boot)

Quella di ripristino che ho creato da windows?Che opzione devo scegliere per correggere eventuali errori?
Ok da BIOS prima la chiavetta
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Quella di ripristino che ho creato da windows?Che opzione devo scegliere per correggere eventuali errori?
Ok da BIOS prima la chiavetta
Se togliendo HDD il sistema non parte, dovrai farlo partire da chiavetta di installazione di Windows e dopo aver scelto lingua e tastiera andare in avanzate e correggere il boot di Windows
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Se togliendo HDD il sistema non parte, dovrai farlo partire da chiavetta di installazione di Windows e dopo aver scelto lingua e tastiera andare in avanzate e correggere il boot di Windows

Ok,per ignoranza mia,la chiavetta della quale parli è quella che ho creato per il ripristino?Anzichè scegliere su disco,avevo scelto chiavetta.
Se non dovesse partire,entro dal BIOS inserisco per prima,nel boot, la chiavetta .A quel punto riavvio.corretto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili