PROBLEMA Errore: "Dispositivo non pronto" dopo pochi minuti di scrittura

maroz06

Utente Attivo
144
1
Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho deciso di formattare il mio hdd multimediale da 2tb perchè ci metteva una vita a copiare file di grosse dimensioni e allora ho pensato di fare una bella pulizia.
Ho copiato i file in un altro hdd senza problemi e intoppi, ho formattato, ho reinstallato il firmware, dopodiché andando a riportare i vari file all'interno dell'hdd multimediale mi ha iniziato a dare dei problemi, nel senso che dopo qualche minuto di copia l'hdd iniziava ad emettere dei ticchettii (credo che sia il braccio del disco) e non scriveva e scompariva addirittura come periferica dandomi l'errore "dispositivo non pronto".
A questo punto ho ben pensato di smontare l'hdd e di collegarlo internamente al pc attraverso la porta Sata e con Teracopy sono riuscito a copiare 1,3 Gb di dati senza problemi, forse con un'unica interruzione.
Ora però continua a darmi lo stesso problema descritto sopra e non riesco più a copiare file di grosse dimensioni perchè dopo poco che copia, solito rumore ed errore. Mi sta per abbandonare?
Ho verificato i clusters con HD tune (in modo quick) e non ce n'è uno rovinato, se vado a leggere i file importati non mi da nessun problema, stessa cosa se cerco di ricopiarli tutti "fuori"... non so...
potete darmi qualche consiglio?
Grazie!!!!!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Screen con crystaldiskinfo, test completo di hdtune e, secondo me, comincia a pensare ad un nuovo box multimediale.. ;-)

Aspetto i test e poi ti dico, ma secondo me la colpa è dell'interfaccia sata-usb.. Giusto per, collegato alle usb posteriori fa lo stesso scherzo?
 

maroz06

Utente Attivo
144
1
Screen con crystaldiskinfo, test completo di hdtune e, secondo me, comincia a pensare ad un nuovo box multimediale.. ;-)

Aspetto i test e poi ti dico, ma secondo me la colpa è dell'interfaccia sata-usb.. Giusto per, collegato alle usb posteriori fa lo stesso scherzo?

screen.JPG

non so se per screen di crystal intendi questo
di hd pro invece non ho mai fatto il test completo, ma solo l'error scan... puoi dirmi come posso farlo? grazie
...si si ho provato anche il normale collegamento via usb, come dicevo, dopo i primi errori via usb ho pensato al collegamento
sata e sono riuscito a copiare 1,3gb... ma ora non riesco in nessuno dei due modi...
mah... più che box credo un nuovo hard disk... l'hard disk in lettura funziona senza problemi... se collego l'hdd multimediale
alla tv e guardo un video di 20gb per esempio di quei 1,3 tb che ho caricato riesco a vederlo senza interruzioni... il problema è
che faccio fatica ad inserire nuovi dati
 

Allegati

  • screen.bmp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 102
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il disco E è messo malissimo. Quello va cambiato. Posta uno screen anche del disco D, sicuramente ha qualche problema anche lui.

Se il disco E è quello multimediale, allora la causa è lui. Oltre ad avere molti settori riallocati hai anche errori g-sense (ha preso colpi) ed errori di scrittura. Appena puoi salva i dati e prendi un nuovo hdd.
 

maroz06

Utente Attivo
144
1
Il disco E è messo malissimo. Quello va cambiato. Posta uno screen anche del disco D, sicuramente ha qualche problema anche lui.

Se il disco E è quello multimediale, allora la causa è lui. Oltre ad avere molti settori riallocati hai anche errori g-sense (ha preso colpi) ed errori di scrittura. Appena puoi salva i dati e prendi un nuovo hdd.

ok ti ringrazio...
comunque facendo varie prove, ho aperto un altro pc e ho collegato l'hdd via sata a questo secondo pc e un primo file da 12gb me lo ha trasferito senza problemi...
un secondo da 16 invece no...
mi stai dicendo che potrebbe trasferire i dati una volta ogni tanto fino a quando non si rompe definitivamente giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili