PROBLEMA Errore Critico Kernel-Power 41 (63) - 6008 suWindows 10 e tensioni sbagliate

Odn13

Nuovo Utente
1
1
Ciao a tutti, scrivo perchè il mio pc assemblato (2014/2015) che fino a qualche mese fa non mi aveva dato problemi, ultimamente mi ha dato vari errori 41 (63) e 6008.

Ho seguito i vari passaggi (sfc, dism, memtest approfondito...) indicati in questa guida


e sembrava fossero risolti i problemi salvo che poi si sono ripresentati... Ho sostituito due vecchi hard disk che avevano parecchie ore di funzionamento alle spalle e soprattutto mi erano segnalati come a rischio rottura da alcune utility. Situazione migliorata ma l'altro giorno è riapparso un errore 41(63) e 6008 con riavvio improvviso del pc dopo nemmeno 15 min di utilizzo. Aggiungo che il problema si è presentato qualche volta anche su Linux, motivo per cui mi viene da cercare il problema a livello di hardware piuttosto che di driver o incompatibilità tra software.

Ho trovato poi un'altra discussione qui sul vostro forum dove si presenta un problema analogo


e anche sul mio pc ho riscontrato valori sballati sulle tensioni dell'alimentatore (3,3 e 12) (vd report allegato).

Ho sostituito l'alimentatore Seasonic M12 II da 620W con uno Sharkoon SilentStorm Cool Zero da 650W ma il problema delle tensioni sbagliate su Windows si ripresenta... (guardando i valori da bios invece mi dà sulle tensioni incriminate i valori di 3,36 e 12,24 che in realtà non sono male... bel dilemma...)

La sostituizione dell'alimentatore l'ho fatta oggi e non ci sono stati errori su Windows ancora.
Aggiungo inoltre che l'altro ieri (quindi ancora con il precedente alimentatore) ho fatto uno stress test del pc con aida64 e dopo 7 ore stava ancora andando tutto perfettamente.
Per completezza allego anche report hardware da aida64.

Qualcuno ha qualche dritta su come risolvere il problema di voltaggi sbagliati indicati su Windows (ma buoni se rilevati da bios) e riavvi improvvisi?

Mi verrebbe da pensare che sia un problema di scheda madre (o scheda video?) a questo punto ma se qualcuno ne sa più di me è ben accetto un parere
 

Allegati

  • stabilitytest tensioni errate.png
    stabilitytest tensioni errate.png
    51.5 KB · Visualizzazioni: 48
  • Report hardware aida64.txt
    471 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili