PROBLEMA Errore CMOS Checksum quando stacco spina

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Ciao, è qualche mese che mi succede.
quando tolgo la spina dalla ciabatta, nel momento che la rimetto e accendo il pc mi esce all'avvio questa schermata, facendo F1 si va avanti cosi, si accende e tutto ok.
questa cosa non mi crea problemi tranne un beep beep fastidioso poco prima di questa schermata però vorrei chiedere a voi esperti se magari alla lunga può rompere qualcosa o non avviarsi piu il pc e se esiste qualche metodo per sistemare l'errore.
grazie
20210927_153054.jpg
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Dopo aver spento un pc MAI staccare la ciabatta o la corrente a meno che non lo usi più per svariati mesi, basta che fai "arresta il sistema". Facendo ciò non fai altro che causare crash, interruzioni improvvise di energia al tuo pc che rovinano i componenti a lungo andare e rischi veramente di rompere qualcosa. Cambia batteria del BIOS e non succederà più, ma mi raccomando non staccare l'alimentazione al tuo pc. Che pc hai?
 

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Dopo aver spento un pc MAI staccare la ciabatta o la corrente a meno che non lo usi più per svariati mesi, basta che fai "arresta il sistema". Facendo ciò non fai altro che causare crash, interruzioni improvvise di energia al tuo pc che rovinano i componenti a lungo andare e rischi veramente di rompere qualcosa. Cambia batteria del BIOS e non succederà più, ma mi raccomando non staccare l'alimentazione al tuo pc. Che pc hai?
Forse mi sono spiegato male, il pc viene spento sempre con "arresta il sistema" ma essendo un vecchio pc fisso che usa ogni tanto mia madre (non so il modello esatto ma è vecchio tanto) è attaccato ad una ciabatta che mia madre spegne ogni volta che finisce di usare perchè ha il pallino dello spreco dell'elettricità degli apparecchi in standby... poi ogni volta che riaccende ciabatta e pc esce questa schermata...
Batteria a bottone cambiata, non pensavo fosse quello, ma può rovinare il pc?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Staccare la spina al PC (anche da spento) può alla lunga danneggiare l'alimentatore.
Cerca di far capire a tua madre che staccando la ciabatta risparmi 0,01 € al giorno, ma potresti dover sostituire l'alimentatore e spenderne 40.
Se proprio è maniaca dei consumi, compra un wattmetro da 15-20 € (non sarà precisissimo, ma ti da l'idea di quanto consuma un apparecchio)
71qJJo3OvyL._AC_SL1500_.jpg
Proprio vecchio quel PC non è: 12GB DDR3, SSD Samsung 850... avrà un anno in più del mio !
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Staccare la spina al PC (anche da spento) può alla lunga danneggiare l'alimentatore.
Cerca di far capire a tua madre che staccando la ciabatta risparmi 0,01 € al giorno, ma potresti dover sostituire l'alimentatore e spenderne 40.
Se proprio è maniaca dei consumi, compra un wattmetro da 15-20 € (non sarà precisissimo, ma ti da l'idea di quanto consuma un apparecchio)
Proprio vecchio quel PC non è: 12GB DDR3, SSD Samsung 850... avrà un anno in più del mio !
Ok grazie, in realtà ha circa 8 anni (comprato nel 2013 mi pare), ma 2 anni fa gli ho cambiato l'hdd interno con un ssd perchè era diventato lentissimo, ha subìto solo questo upgrade, resto è di fabbrica.
Non pensavo neanche io sinceramente che lo stacco della spina poteva creare problemi, alla fine senza corrente resta tranquillo anche da eventuali sbalzi di corrente o fulmini, come non detto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili