Errore classico, PC si spegne e riavvia

• Autore discussione Autore discussione EmaME
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

EmaME

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
ho assemblato un pc meno di un mese fa con i seguenti componenti:

CPU: I7 4790
MOBO: ASrock z97 anniversary
GPU: MSI gtx 960ME
RAM: 2x4gb 2133Mhz (da bios le vedo impostate a 1600Mhz)
SSD: Samsung evo 850 250gb
HDD: WD cavier 1tb
Ali: LCPower LC7600 (600w)

Da una settimanella mi capita che il PC, giocando, si spenga e riavvia da solo in automatico, senza BSOD, solo uno spegnimento improvviso e riavvio classico (senza rallentamenti o notifiche di errore particolare)

Nel registro eventi leggo il classico errore 41 kernel power.

Siccome mi pare di aver capito che questo problema può esser tutto o niente e siccome è l'unico pc che ho (per lavoro uso MAC), cosa mi consigliate di fare?

E' possibile che questa configurazione non venga retta da questo ali? Eppure credevo di avere un 200w di margine.

Attendo risposte da chi ne capisce molto più di me. Grazie mille.

Ciao, i riavi li hai solo giocando o comunque con il pc sotto carico?

L'alimentatore a dispetto del nome sulla linea a 12V eroga 400W che comunque basterebbero, ma visto che la qualità dell' alimentatore lascia a desiderare e visti i sintomi probabilmente è lui il colpevole, non hai modo di farti prestare un alimentatore per fare una prova?

Intanto grazie della risposta.

No, purtroppo non saprei da chi farmi prestare un ali al momento. Mi è successo solo in gaming. Tutto funziona alla perfezione, poi capitano questi casi sporadici. Ho immaginato fosse l'ali ma pensavo desse qualche segnale di più rispetto ad un semplice spegnimento e riavvio istantaneo. Quindi il 600w segnalato non è veritiero? Con 400w non sono proprio al limite data la mia configurazione? che ali mi consiglieresti? Grazie ancora ;)

Non veritiera no, se si va a vedere l'etichetta i conti tornanano 408W sui 12V , 150 sui 3.3 e 5 V che fanno 550W, 600 è indicata come la potenza di picco, il dato più importante però è la potenza sui 12V e rispetto a quella nel nome sono 200W in meno.

Con 400W in teoria dovresti andare bene lo stesso, probabilmente c'è anche qualche altro problema

Un buon sostituto potrebbe essere questo Jou Jye Computer BW-B520JL power supply unit: Amazon.it: Informatica
(o l'antec neo eco 520 a seconda di dove lo prendi, venduto da produttori differenti ma è lo stesso alimentatore)

Quindi credi che il problema non sia solo relativo al wattaggio dell'ali? Intendi che probabilmente è anche difettoso, o che possano esserci altre problematiche hardware? Possibile che il pc nel registro eventi dia una 90 di errori negli ultimi 7 giorni? Gli unici critici sono comunque questi 3 riavvia avvenuti a pc in gaming. E' strano perché tutto sembra andare a meraviglia finché non accadono questi eventi. Sono preoccupato anche per la possibilità che facendo delle prove per vedere se accade nuovamente, possa accadere qualcosa agli altri componenti data la cessazione repentina di alimentazione.

Non so bene come muovermi, sono un po confuso e soprattutto amareggiata data la spesa e la breve vita del pc.

C' è solo un altro motivo che può portare a questi spegnimenti improvvisi senza blue screen: le temperature.
Apri un software come Hwinfo e lascialo in background durante la sessione di gaming poi controlla la temp del processore.

Sinceramente penso anch' io che la causa sia l' alimentatore.
PCAxe - LC7600 V2.3 X-Type | napajanja | hardver

Questo è il tuo alimentatore e sinceramente penso che chi te l' ha messo nel pc meriti un calcio nel c**o. Se mai scoprissimo che la causa sono le temperature ti consiglio cmq di sostituirlo con quello che ti ha indicato bullmario.

Buona domenica a tutti... grazie per la nuova risposta. Ne deduco insomma che questo ali sia una vera m***a. Quello che mi avete consigliato non lo conosco, ma con 520w e 480w massimi a 12V, non rischio di essere di nuovo al limite? Sapete dirmi realmente quanto il mio PC consumi a pieno regime? Vorrei fare un acquisto una volta per tutte. Le temperature su HWM sono sempre state nella norma (la cpu a pieno carico massimo mi ha dato sui 75, la mobo una cinquantina e la GPU circa 65: mentre in idle la CPU non supera mai i 45, la mobo sotto i 40 e la GPU siamo sui 28-33). Se è vero che questo ALI (nonostante la mediocre fattura) dovrebbe comunque reggere il wattaggio, come è possibile che si verifichi tutto ciò? Considerate che se gioco ad esempio a heroes of the storm, con team speak aperto e OBS che streamma in HD va tranquillo. Ieri per due volte ho provato a lanciare ARK e dopo dieci minuti si è riavviato. Non riesco proprio a capacitarmi, quanto diavolo è il consumo di questo pc? :D

200,220w.
Se non riesce ad erogarli è a causa di un malfunzionamento. Che case hai? La ventola dell' ali prende aria dall' esterno?

ho uno strike one x advance.... l'ali è in fondo e la ventola è puntata verso l'esterno (sul fondo) con un filtro antipolvere sulla "griglia". la tower la tengo in terra sotto alla scrivania. 220w soli? e allora non capisco proprio... sono sempre più confuso. ormai ho paura anche a riprovare per non rovinare gli altri componenti.

Posso aiutarti con foto o specifiche particolari per farti un'idea più chiara? dimmi tu

Salve e buonasera a tutti,

a seguito di qualche altra ricerca posso dire di essermi mosso per il cambio dell'alimentatore prendendo un ANTEC NEO ECO 620C, trovato nuovo a 55€ (lo andrò a ritirare domani in negozio) e che ho visto essere considerato uno dei migliori della sua categoria anche in questo forum. Ora però, per scrupolo e per non ritrovarmi a cambiare un componente per poi scoprire che non era sua la colpa dei riavvii improvvisi (ricordo avere montato un LCPOWER 7600), vi allego due foto scattate ad HWMONITOR a seguito di un paio d'ore di streaming live prima con varie finestre (chat, immagini, siti internet con annessi video youtube) e poi con una partita ad heroes of the storm tutto ad "ultra". Il pc non si è riavviato e queste sono le temperature e i voltaggi che mi ha segnalato. Mi sembra tutto nella norma (temperature in idle e in load) a parte i voltaggi sui quali non mi esprimo perché non ne so niente. Attendo news e conferme del fatto che questo mio problema possa essere scaturito solo da un alimentatore scadente. Buona serata

SubstandardFullSizeRender.webpSubstandardFullSizeRender-1.webp

Le temperature sono ok ed i voltaggi erogati ai vari componenti pure.

Il fatto che i problemi si siano verificati nell' ultima settimana non è casuale, è la prima settimana veramente calda dell' anno. Potresti anche fare un altra prova: gioca a qualcosa di pesante per 20 min poi apri il case e tocchi l' alimentatore. Se scotta potremmo avere un altra conferma che la causa sia lui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro