RISOLTO Errore boot led debug VGA

P4OL0

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, ho un problema con l'avvio del PC, la configurazione è questa:

Scheda madre Msi B450 gaming pro carbon AC
Scheda video Sapphire Radeon Rx580
Processore AMD Ryzen 2600x

Tutto perfettamente funzionante e collaudato, questa mattina mi è comparsa la notifica di aggiornamento del nuovo driver Adrenalin 22.11.2, ho installo il tutto e fatto clic su riavvia.
Da quel momento il PC non si avvia più, la scheda madre inizia il boot ma si interrompe con il led di debug della VGA che resta acceso senza la possibilità di accedere al BIOS o fare altro.
Le ho provate tutte, rimuovere la scheda video e cambiare porta PCI Express, reset del BIOS facendo un ponte su due pin presenti sulla scheda madre, accendere scollegando qualsiasi cosa tranne scheda video e SSD nvme.
Possibile che sia morta la scheda video solo aggiornando i driver?
Non ne ho un'altra da provare, avete consigli da darmi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,279
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, ho un problema con l'avvio del PC, la configurazione è questa:

Scheda madre Msi B450 gaming pro carbon AC
Scheda video Sapphire Radeon Rx580
Processore AMD Ryzen 2600x

Tutto perfettamente funzionante e collaudato, questa mattina mi è comparsa la notifica di aggiornamento del nuovo driver Adrenalin 22.11.2, ho installo il tutto e fatto clic su riavvia.
Da quel momento il PC non si avvia più, la scheda madre inizia il boot ma si interrompe con il led di debug della VGA che resta acceso senza la possibilità di accedere al BIOS o fare altro.
Le ho provate tutte, rimuovere la scheda video e cambiare porta PCI Express, reset del BIOS facendo un ponte su due pin presenti sulla scheda madre, accendere scollegando qualsiasi cosa tranne scheda video e SSD nvme.
Possibile che sia morta la scheda video solo aggiornando i driver?
Non ne ho un'altra da provare, avete consigli da darmi?

Se la scheda grafica stava morendo si è possibile
 

P4OL0

Nuovo Utente
7
0
Non ho mai avuto problemi, tra l'altro non so se possa essere utile, il logo sapphire si illumina normalmente e le ventole si attivano, quindi credo che la scheda sia attiva e riceve tensione
 
Ultima modifica:

P4OL0

Nuovo Utente
7
0
Ho provato un'altra scheda video nuova ed il problema rimane, a questo punto cosa posso fare?
Se possibile chiederei di spostare il post nella sezione problemi hardware perché la scheda video non c'entra nulla.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,279
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho provato un'altra scheda video nuova ed il problema rimane, a questo punto cosa posso fare?
Se possibile chiederei di spostare il post nella sezione problemi hardware perché la scheda video non c'entra nulla.
provato a fare un clear cmos?
 

P4OL0

Nuovo Utente
7
0
Sì anche dopo aver montato la nuova scheda video! Le due porte pci della scheda madre hanno qualcosa in comune? Perché se così fosse potrebbe essere la scheda madre
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,279
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
spiegati meglio non ho capito cosa intendi dire
 

P4OL0

Nuovo Utente
7
0
Se le due porte PCI-E presenti sulla scheda madre avessero qualcosa in comune, tipo alimentazione o cose del genere.
In ogni caso sono riuscito a risolvere! Ho fatto un ripristino di emergenza del BIOS, ho scaricato il file dell'ultima versione dal sito MSI e usato il tasto Bios Flashback presente sul retro della scheda madre. Deve essere successo qualcosa che impediva di completare la fase di avvio del BIOS stesso!
Domanda: se tutto funziona correttamente posso stare tranquillo o potrebbe essere un segnale di cedimento della scheda madre?

P.S. modifico il titolo della discussione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,279
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se le due porte PCI-E presenti sulla scheda madre avessero qualcosa in comune, tipo alimentazione o cose del genere.
In ogni caso sono riuscito a risolvere! Ho fatto un ripristino di emergenza del BIOS, ho scaricato il file dell'ultima versione dal sito MSI e usato il tasto Bios Flashback presente sul retro della scheda madre. Deve essere successo qualcosa che impediva di completare la fase di avvio del BIOS stesso!
Domanda: se tutto funziona correttamente posso stare tranquillo o potrebbe essere un segnale di cedimento della scheda madre?

P.S. modifico il titolo della discussione
beh se adesso funziona penso che va bene è strano però
 

P4OL0

Nuovo Utente
7
0
Sì decisamente strano, tra l'altro ho aggiornato il BIOS circa due mesi fa perché ho sostituito l'SSD sata con uno nvme e non mi funzionava più l'avvio veloce su windows 11. L'ultima versione correggeva proprio la compatibilità con windows 11 ed ho risolto, ha funzionato alla perfezione e poi questo problema. La versione del BIOS è identica a quella di due mesi fa quindi non è cambiato nulla. Non so, lo tengo sotto osservazione e spero bene...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili