PROBLEMA Errore applicazione "0xc0000005" quando apro alcuni programmi: odissea senza fine

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve a tutti

è da mesi che sto passando un'odissea con un problema alquanto fastidioso col mio PC: quando tento di aprire alcuni programmi, non ho una lista ben precisa perchè lo fa a random con alcuni software e con altri invece no. Ogni volta che tento di aprirli mi compare questo messaggio di errore:

Immagine 2022-10-18 191634.png

A volte capita che uno di questi programmi, fra cui la Suite Adobe, GoG Galaxy, alcuni programmi Microsoft, ecc.. parta per una volta ma poi non parte più e da questo errore. Gli stessi programmi (con le stesse versioni) fino a prima di ciò funzionavano SENZA problemi, poi all'improvviso ecco che danno questo problema. Di recente sembra pure che il servizio di Steam "SteamService.exe "dia questo errore (seppur Steam parte senza problemi e i giochi li scarica senza alcun intoppo).

Naturalmente ho fatto la prassi di problem solving base: disinstallare a fondo, riavviare, riscaricare e reinstallare il software, leggere tutte le soluzioni possibili sui forum dei suddetti software, disattivare antivirus e firewall, compreso pure il DEP, eseguirli come amministratore, darli persino il CONTROLLO COMPLETO sul Disco Locale, provare altre versioni ma niente da fare.. l'errore persiste lo stesso.

Ho provato anche a formattare (anche a basso livello) qualche volta e a reinstallare Windows ma niente da fare, ho provato anche a formattare e ad installarci sopra Windows 11 ma il problema persiste. Andando sull'hardware ho subito tolto l'overclock, disattivato XMP, e ho provato SIA a fare lo swap delle RAM sia a provare un solo banco su ogni slot... niente da fare.

Ho fatto andare anche un Memtest ma non ha rilevato errori, ho reinstallato tutti i tipi di C++, Net framework, ecc.. e ho anche fatto più di una volta il sfc /scannow ma niente da fare l'errore persiste sempre.

A sto punto non so più dove battere la testa, e prima di sganciare soldi per comprare RAM nuove, mobo NUOVA o persino una CPU nuova (considero fra i possibili colpevoli pure la CPU a sto punto) vorrei avere delle soluzioni meno drastiche o altri punti dove posso guardare...

Se serve ho da parte un vecchio SSD (850 EVO) e due hard disk vecchiotti (uno vecchissimo, l'altro più recente ma con qualche problema di CRC) oltre che l'SSD secondario.. se proprio potrebbe essere un problema dell'SSD principale.


Le specifiche del mio PC le elenco qui:
- Ryzen 5 3600
- Patriot 16 GB DDR4 3600 MHz
- MSI X470 Gaming Max;
- SSD Samsung PM981+Kingston A2000 (sul Kingston è dove ho installato Windows);
- Toshiba 2 TB;
- RX 5700 XT;
- Windows 11 Pro 22H2 build 22621.674
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
I dati SMART li avevo già controllati e sembrano OK, anche perchè gli SSD sono relativamente recenti. Sul Memtest86 l'ho avviato per diverse ore con entrambe le RAM installate senza XMP ma non ha dato nessun errore
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Provato il memtest un banco per volta?
Le temperature in generale le hai verificate?
Fatte tutte le verifiche, rimangono da incriminare CPU (difficile), scheda madre o alimentatore quest'ultimo non lo hai specificato, che marca e modello è?
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Fractal Ion+ 660W.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti

è da mesi che sto passando un'odissea con un problema alquanto fastidioso col mio PC: quando tento di aprire alcuni programmi, non ho una lista ben precisa perchè lo fa a random con alcuni software e con altri invece no. Ogni volta che tento di aprirli mi compare questo messaggio di errore:

Visualizza allegato 443903

A volte capita che uno di questi programmi, fra cui la Suite Adobe, GoG Galaxy, alcuni programmi Microsoft, ecc.. parta per una volta ma poi non parte più e da questo errore. Gli stessi programmi (con le stesse versioni) fino a prima di ciò funzionavano SENZA problemi, poi all'improvviso ecco che danno questo problema. Di recente sembra pure che il servizio di Steam "SteamService.exe "dia questo errore (seppur Steam parte senza problemi e i giochi li scarica senza alcun intoppo).

Naturalmente ho fatto la prassi di problem solving base: disinstallare a fondo, riavviare, riscaricare e reinstallare il software, leggere tutte le soluzioni possibili sui forum dei suddetti software, disattivare antivirus e firewall, compreso pure il DEP, eseguirli come amministratore, darli persino il CONTROLLO COMPLETO sul Disco Locale, provare altre versioni ma niente da fare.. l'errore persiste lo stesso.

Ho provato anche a formattare (anche a basso livello) qualche volta e a reinstallare Windows ma niente da fare, ho provato anche a formattare e ad installarci sopra Windows 11 ma il problema persiste. Andando sull'hardware ho subito tolto l'overclock, disattivato XMP, e ho provato SIA a fare lo swap delle RAM sia a provare un solo banco su ogni slot... niente da fare.

Ho fatto andare anche un Memtest ma non ha rilevato errori, ho reinstallato tutti i tipi di C++, Net framework, ecc.. e ho anche fatto più di una volta il sfc /scannow ma niente da fare l'errore persiste sempre.

A sto punto non so più dove battere la testa, e prima di sganciare soldi per comprare RAM nuove, mobo NUOVA o persino una CPU nuova (considero fra i possibili colpevoli pure la CPU a sto punto) vorrei avere delle soluzioni meno drastiche o altri punti dove posso guardare...

Se serve ho da parte un vecchio SSD (850 EVO) e due hard disk vecchiotti (uno vecchissimo, l'altro più recente ma con qualche problema di CRC) oltre che l'SSD secondario.. se proprio potrebbe essere un problema dell'SSD principale.


Le specifiche del mio PC le elenco qui:
- Ryzen 5 3600
- Patriot 16 GB DDR4 3600 MHz
- MSI X470 Gaming Max;
- SSD Samsung PM981+Kingston A2000 (sul Kingston è dove ho installato Windows);
- Toshiba 2 TB;
- RX 5700 XT;
- Windows 11 Pro 22H2 build 22621.674
nel registro eventi di windows hai guardato dopo che l'errore è stato generato? hai qualche evento critico?
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Sul registro eventi non ho guardato, anche perché l'ultima volta che ci avevo provato non avevo trovato la sezione relativa agli eventi delle applicazioni.

Riproverò stasera a vedere meglio il registro eventi, dopo che avrò provato anche a fare qualche altro test alle ram e togliere tutti gli ssd lasciando solo uno di quelli che ho in disparte, così da escludere un colpevole.

Se anche così non trovo soluzione, proverò comunque a prendere delle ram nuove da Amazon, mal che vada le porto indietro se proprio non sono loro a dare problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ci metti una foto del case aperto frontalmente, grazie
Post unito automaticamente:

mi sembra che non hai scritto l'alimentatore
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
L'alimentatore si mi sono dimenticato di scriverlo, è un Fractal Ion+ 660W Platinum. È da due annetti che c'è l'ho e non ha mai dato bizze.

Comunque mi sto ricordando che i programmi con cui mi da questo errore non sono molti: uno è GOG Galaxy 2.0, che però installando la versione vecchia non da problemi (e i giochi li scarica comunque), l'altro è la suite Adobe ma con cui ho trovato delle alternative che non danno problemi, e stranamente qualche versione di VCRedist che anche qui ho, scaricato un'altra versione che va.

Quindi potrei anche conviverci col problema seppur trovare la soluzione mi farebbe piacere lo stesso.

Per scaramanzia proverò a fare anche uno stress test con AIDA e qualche prova gaming, giusto per stare più tranquillo.
Se poi la cosa si ripresenta d'ovunque, valuterò le soluzioni più drastiche (compreso pure lasciare il pc in memtest per 10-12 ore consecutive e/o comprare ram e mobo nuove e nel caso riportarle indietro se fanno cilecca)
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
prova a togliere tutti i programmi tipo aida, gestori piastra madre , scheda video, msi after burner che alcuni usano per aggiornare i driver video e usare hwinfo64 mettendo sensor only e lancia il software che ti da problemi.Capisco in giochi ma avere problemi con office ,qualcosa non va.Windows è originale?
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Si, originale. Si, guarda la cosa strana è appunto quella che capita solo con alcuni programmi. È ciò che mi fa pensare magari agli SSD, dove installo tutti i programmi che uso.

Stasera proverò comunque a staccare TUTTI gli ssd e hdd che ho e ad attaccare solo un vecchio 850 EVO, su cui installo sopra solo Windows e i driver base necessari (video, vcredist, framework..) e faccio partire i programmi interessati.
Cosi posso escludere a priori che il problema sia a livello di slot M.2 e SATA, con un windows praticamente pulito
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Proviamo a fare un controllo dell'immagine di distribuzione di Windows, lo stesso sistema su cui poi si basa SFC
Da prompt dei comnadi amministratore digita
Codice:
DISM /online /cleanup-image /scanhealth
Se dice che l'immagine è ripristinabile allora digita
Codice:
DISM /online /cleanup-image /restorehealth

Se non riporta errori al termine del secondo comando, digita:
Codice:
SFC /scannow

E posta il risultato
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Comunque ho dato un'occhiata al registro eventi e a quanto pare una delle suddette app problematiche non registra alcun evento riguardo l'errore. Però guardando gli altri errori che ci sono ho visto che persino il servizio "ChromeUpdate.exe", "EdgeUpdate.exe" e qualcosa con scritto "Kernel" danno l'errore "0xc000005".
E difatti quando Chrome deve aggiornarsi mi da l'avviso che ha fallito ad aggiornarsi e quindi devo aggiornarlo io manualmente...

Comunque qua i risultati del DISM:

Windows PowerShell
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Installa la versione più recente di PowerShell per nuove funzionalità e miglioramenti. https://aka.ms/PSWindows

PS D:\Desktop> DISM /online /cleanup-image /scanhealth

Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.22621.1

Versione immagine: 10.0.22621.674

[==========================100.0%==========================] L'archivio dei componenti è ripristinabile.
Operazione completata.
PS D:\Desktop> DISM /online /cleanup-image /restorehealth

Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.22621.1

Versione immagine: 10.0.22621.674

[==========================100.0%==========================] Operazione di ripristino riuscita.
Operazione completata.
PS D:\Desktop> SFC /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.
PS D:\Desktop>

E intanto provo con il metodo del vecchio SSD.... così per curiosità (l'SSD su cui ho Windows è ancora in garanzia, quindi se è lui posso fare il RMA).
Perchè a pensarci un'attimo... è da quando ho fatto l'upgrade dall'850 EVO SATA ai NVMe che sono iniziati pian piano dei problemi (prima usavo il Samsung PM981 e ogni tanto freezava il PC, l'ho cambiato col Kingston e ora da questo).





 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ho provato con il metodo dell'SSD ma anche li.. i soliti programmi danno ancora quell'errore seppur in modo meno marcato.. quindi slot m.2, slot sata e archiviazione li posso escludere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!