error loading operating system + ntldr

homerbit

Utente Attivo
8
0
Ciao a tutti, vi leggo spesso ed è arrivato anche il mio momento ;).
Ho bisogno di un vostro parere su un "problemino" con un vecchio portatile.. (xp)
Dunque, dopo una scansione (forse con Karpesk, non l'ho fatta io) il pc non è più ripartito piantadosi con il seguente messaggio error loading operating system

Ho pensato subito di risolvere con un fixboot ma ho optato prima all'utilizzzo del knoppix 6.7 per il recupero dei dati
Ebbene , l'hd non è stato rilevato!!

Allora ho lanciato il fixboot (da consolle di ripristino) ottenendo il seguente errore ntldr is missing :(
quindi ho cercato di copiare il file da cd ma l'operazione non me la fa fare!! (non è è possibile copiare il file!)

Ho lanciato un "dir" su c: (non ne conoscevo il contenuto) ed ho ottenuto un elenco di 5 dir! (le date sono strampalate) ed i nomi hanno caratteri fuori dal "normale"

Ho rilanciato knoppix e questa volta vedo l'hd ma ottengo l'errore "input\output error" quindi non mi fa accedere!!
Ovviamente a questo punto ho lanciato un tool hitachi (marca dell'hd ) per verificare l'integrità:
primo test "rapido" è andato a buon fne
secondo test "approfondito" sta girando tranquillamente da almeno 10min

Cosa mi consigliate,cosa ve ne pare e soprattutto come potrei estrarre i dati?:(

Non voglio lanciare il classico ripristino per evitare imprevisti importanti....
Grazie a tutti per i consigli e complimenti al vostro forum!!
Ciauz
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao prima di tutto se non lo hai fatto presentati nel forum nella sezione apposita.

per il recupero dati bhe se il disco ha qualche problema hai provato ad avviarlo che so con ubuntu? magari la live di knoppix non riesce a montare correttamente il disco che immagino sia NFTS prova così e vedi cosa succede
 

homerbit

Utente Attivo
8
0
grazie per la risposta e mi scuso per la mancata presentazione, provvedo subito, sono solo preso da questo problema...
Sono riuscito ad accedere all'hd mediante data recovery di ultimatecd, utilizza un kernel linux. Ma c'è un però! I files non sono accessibili, appaiono con icone file sconosciuti (ruota detata) alcuni pesano centinaia di mega ma non posso leggerli,accedervi, nulla!
I nomi sono indecifrabili (non hanno estensione) appaoino come dei quadrati contenenti codice indecifrabile.

Provo con ubuntu? va bene la live su pendrive?
graze ancora
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si va perfettamente ed è una delle mie preferite su pen. altrimenti scarica unebootin c'è la possibilità di creare una pen con un antivirus live tipo dr.web
 

homerbit

Utente Attivo
8
0
ne ho creata una con lili usb creator ma il pc non ne vuol sapere di fare il booot da usb (il bios lo prevede) la penna è da 1gb ma non è un probl. Potrei provare con un livecd oppure con unebootin, l'antivr non è necessario in questo caso

cosa mi puoi dire riguardo ai file che riesco a vedere ma non ad accedervi (non ci sono nemmeno dir) ? con un'altra distro potrebbe migliorare la situazione?
grazie ancora
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
a questo punto o hai preso un virus che ti ha corrotto il file system e quindi devi formattare potresti provare con ubuntu MRT una distribuzione ubuntu con dei romoval tool prova a metterlo su pen e vedi se trova qualche infezione
 

homerbit

Utente Attivo
8
0
a questo punto o hai preso un virus che ti ha corrotto il file system e quindi devi formattare
a questo punto credo che sia stato un virus perchè,riepilogando:
ho fixato il boot e non si avvia, manca ntdlr
il file ntdlr non me lo fa copiare (un normale .txt si)
chkdsk /p/r mi restituisce che il volume è corrotto (l'analisi nemmeno si avvia, esito immediato)
il test sull'hd con script della casa madre invece da esito positivo! (anche quello approfondito)
NON vorrei formattare e nemmeno provare un ripristino con cd (quasi sicuramente fallirà) perchè voglio recuperare dei dati

potresti provare con ubuntu MRT una distribuzione ubuntu con dei romoval tool prova a metterlo su pen e vedi se trova qualche infezione
proviamo con questa distro, sperando che possa riparare qualcosa

Ultima cosa: ubuntu da liveCD .....procedura lentissima, vedremo
 
Ultima modifica:

homerbit

Utente Attivo
8
0
Re: error loading operating system,hd rotto o virus?

niente di fatto!:(
ho provato ubuntu MRT su pendrive e il sistema non ne vuol sapere di avviarsi da usb
allora ho creato un livecd, si avvia con molta difficoltà e mi rimane fermo con lo sfondo ed il logo di mrt senza poter far nulla!

Ho provato ad eseguire una scansione con un rescuecd di Karspesky ma non va a buon fine a causa della mancanza di memoria!!:boh:
Mi sa che le ho tentate davvero tutte e non so proprio come uscirne e sopratuttu come e se e è possibile recupere qualcosa....
Confido in voi :oogle:
ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmmm brutta cosa sembra un problema a livello hw prova a scollegare il disco e fare il boot senza di esso magari il disco puoi collegarlo come periferica usb e vedere se riesci ad analizzarlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!