RISOLTO error: file not found: HelloWorld.java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cantini

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,

sto frequentando il corso di "Programmazione" all'università e dovrei creare un primo, semplicissimo programmino con Java (il classico "HelloWorld.java"). Dal prompt dei comandi cerco di avviare il programma con il comando "javac HelloWorld.java", ma appare il seguente errore: "error: file not found: HelloWorld.java". Qualcuno riesce ad aiutarmi? Ho già salvato nelle "Variabili d'ambiente" il path in cui si trova "javac" (e comunque, anche specificandolo nuovamente attraverso il prompt, l'errore compare lo stesso).

errore.jpg
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Dall'immagine è un problema di estensioni di file, il file deve essere .java mentre il tuo è un .txt
Consiglio di disattivare l'opzione di Windows che nasconde l'estensione dei tipi di file conosciuti.

Penso tu possa usarli in quel modo con javac HelloWorld.java.txt ma è meglio mettere le estensioni corrette fin da subito.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non è particolarmente astuto usare Notepad per scrivere programmi.

Seriamente, ti conviene installare almeno un editor per programmazione, tipo Visual Studio Code.
 

Cantini

Nuovo Utente
8
0
Dall'immagine è un problema di estensioni di file, il file deve essere .java mentre il tuo è un .txt
Consiglio di disattivare l'opzione di Windows che nasconde l'estensione dei tipi di file conosciuti.

Penso tu possa usarli in quel modo con javac HelloWorld.java.txt ma è meglio mettere le estensioni corrette fin da subito.

Avevo già provato a scrivere ".java.txt", ma non lo trovava comunque. Ora provo a disattivare l'opzione che nasconde le estensioni. Grazie!
Post unito automaticamente:

Non è particolarmente astuto usare Notepad per scrivere programmi.

Seriamente, ti conviene installare almeno un editor per programmazione, tipo Visual Studio Code.
Uso Notepad perché ho seguito passo passo la guida del professore e del libro di testo consigliato; proverò Visual Studio Code, grazie del consiglio.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Avevo già provato a scrivere ".java.txt", ma non lo trovava comunque. Ora provo a disattivare l'opzione che nasconde le estensioni. Grazie!

Si, il problema è quel .txt. Se lo elimini, va.

Uso Notepad perché ho seguito passo passo la guida del professore e del libro di testo consigliato; proverò Visual Studio Code, grazie del consiglio.

Capisco. L'inghippo è che Notepad aggiunge normalmente quel .txt in fondo al nome del file.

Poi non ha nessuna delle funzionalità che agevolano la vita del programmatore, cose che invece hanno gli editor per la programmazione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Uso Notepad perché ho seguito passo passo la guida del professore e del libro di testo consigliato; proverò Visual Studio Code, grazie del consiglio.
prova Bluej, è un editor specializzato su Java, piuttosto leggero e molto semplice da usare
 

Cantini

Nuovo Utente
8
0
Rendendo l'estensione visibile e cambiandola in .java ho risolto. Grazie a tutti per gli utilissimi consigli, li seguirò senz'altro.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Uso Notepad perché ho seguito passo passo la guida del professore e del libro di testo consigliato; proverò Visual Studio Code, grazie del consiglio.
se stai seguendo un corso non installare VSC, potrai avere problemi in seguito se vorranno che tu utilizzi un altro IDE
Usa notepad++ come ti è stato suggerito, che è solo un editore “leggero” e supporta molti linguaggi incluso Java.
Di fatto io non uso mai notepad, sempre e solo notepad++ perfino quando voglio dare una occhiata a un documento di codice ma non ho voglia di aprire tutto il progetto in un IDE. Notepad++ è altamente ottimizzato, veloce e leggero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cantini e BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili