DOMANDA Equilibrato? i7 7700k, MSi z270 tomahawk/gaming m3, Corsair LPX/HyperX fury?

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, sono nella sezione mobo/ram perchè i dubbi riguardano quest'ultime, ma indico anche altri componenti cosi da avere una panoramica utile. Come da titolo vorrei un parere di qualcuno più esperto riguardo a questa configurazione:
  • CPU i7 7700k: l'OC non è nei miei piani per adesso, ma per soli 22 euro più del 7700, direi che ne vale la pena, ha una frequenza di base ben più alta ed è un K, quindi moltiplicatore sbloccato per OC. Come dissipatore prenderò Cryorig R1 Ultimate (unico dubbio, nella lista compatibilità non c'è nessuna mobo con socket 1151, eppure nella main page viene indicato..boh), forse basterebbe qualcosa di meno performante, ma lo spazio nel case c'è, e con questa combinazione non mi precludo un futuro OC.

  • MOBO: non ho esigenza particolari, come già detto vorrei qualcosa che mi permetta un ipotetico OC in futuro, nulla di estremo (ho visto che il 7700k arriva a 4.8-5.0 GHz, ad aria). Come scheda video avrò una MSi GTX 1080 gaming x 8G, come archiviazione un ssd sata 3 ed un hard disk sata 3 che possiedo già. Se ho capito bene, le mobo con chipset z270 sono indicate per le cpu Kaby Lake, in quanto sono nativamente compatibili. Come qualità/prezzo/esigenze avrei inquadrato le seguenti due: MSi z270 TOMAHAWK oppure MSi z270 gaming M3. Dalle specifiche e qualche recensione che ho letto, non sembra cambiare molto. La TOMAHAWK esteticamente mi piace di più, costa 10 euro in meno, e non ho capito bene se hai i led perosnalizzabili (sicuramente l'aspetto che tengo meno in considerazione, ma se li ha, tanto meglio). Quindi sceglierei la TOMAHAWK. Mi sono orientato direttamente su MSi, da inesperto mi verrebbe da pensare che, viste le mie esigenze (nessun OC estremo, niente SLI, ecc), in questa fascia di prezzi 120-170 euro una scheda di marca vale l'altra. MSi mi sembrava avere uno EUFI molto intuitivo e completo.

  • RAM: anche in questo caso mi verrebbe da pensare che una marca valga l'altra, più o meno. Le prenderei da 2400MHz per la compatibilità garantita con la CPU, al massimo si possono overclokkare a 2666MHz, ma non credo faccia molta differenza. 16 GB in formato 2x8GB, in quanto la CPU è dual channel, e non quad. Sceglierei le Corsair Vengeance LPX perchè sono tra le poche di cui sono riuscito a recuperare l'altezza, 31 mm, compatibili quindi con il Cryorig R1. In più sono rosse, quindi esteticamente si integrerebbero con il resto. In alternativa le HyperX fury, che costerebbero un po' meno, non hanno un altezza dichiarata ma non credo siano maggiori di 32 mm. Purtroppo il modello rosso su amazon non c'è a 2400MHz (si, devo prendere tutto su amazon perchè ho bisogno di fare un ordine unico).

Che ne pensate, è una combinazione equilibrata? Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, sono nella sezione mobo/ram perchè i dubbi riguardano quest'ultime, ma indico anche altri componenti cosi da avere una panoramica utile. Come da titolo vorrei un parere di qualcuno più esperto riguardo a questa configurazione:
  • CPU i7 7700k: l'OC non è nei miei piani per adesso, ma per soli 22 euro più del 7700, direi che ne vale la pena, ha una frequenza di base ben più alta ed è un K, quindi moltiplicatore sbloccato per OC. Come dissipatore prenderò Cryorig R1 Ultimate (unico dubbio, nella lista compatibilità non c'è nessuna mobo con socket 1151, eppure nella main page viene indicato..boh), forse basterebbe qualcosa di meno performante, ma lo spazio nel case c'è, e con questa combinazione non mi precludo un futuro OC.

  • MOBO: non ho esigenza particolari, come già detto vorrei qualcosa che mi permetta un ipotetico OC in futuro, nulla di estremo (ho visto che il 7700k arriva a 4.8-5.0 GHz, ad aria). Come scheda video avrò una MSi GTX 1080 gaming x 8G, come archiviazione un ssd sata 3 ed un hard disk sata 3 che possiedo già. Se ho capito bene, le mobo con chipset z270 sono indicate per le cpu Kaby Lake, in quanto sono nativamente compatibili. Come qualità/prezzo/esigenze avrei inquadrato le seguenti due: MSi z270 TOMAHAWK oppure MSi z270 gaming M3. Dalle specifiche e qualche recensione che ho letto, non sembra cambiare molto. La TOMAHAWK esteticamente mi piace di più, costa 10 euro in meno, e non ho capito bene se hai i led perosnalizzabili (sicuramente l'aspetto che tengo meno in considerazione, ma se li ha, tanto meglio). Quindi sceglierei la TOMAHAWK. Mi sono orientato direttamente su MSi, da inesperto mi verrebbe da pensare che, viste le mie esigenze (nessun OC estremo, niente SLI, ecc), in questa fascia di prezzi 120-170 euro una scheda di marca vale l'altra. MSi mi sembrava avere uno EUFI molto intuitivo e completo.

  • RAM: anche in questo caso mi verrebbe da pensare che una marca valga l'altra, più o meno. Le prenderei da 2400MHz per la compatibilità garantita con la CPU, al massimo si possono overclokkare a 2666MHz, ma non credo faccia molta differenza. 16 GB in formato 2x8GB, in quanto la CPU è dual channel, e non quad. Sceglierei le Corsair Vengeance LPX perchè sono tra le poche di cui sono riuscito a recuperare l'altezza, 31 mm, compatibili quindi con il Cryorig R1. In più sono rosse, quindi esteticamente si integrerebbero con il resto. In alternativa le HyperX fury, che costerebbero un po' meno, non hanno un altezza dichiarata ma non credo siano maggiori di 32 mm. Purtroppo il modello rosso su amazon non c'è a 2400MHz (si, devo prendere tutto su amazon perchè ho bisogno di fare un ordine unico).

Che ne pensate, è una combinazione equilibrata? Grazie


Ciao.

Cpu, schede madre e ram vanno cambiati per forza perchè sono soldi buttati.

L' i7 7700k è una cpu morta arrivata quindi al capolinea, non è compatibile con le schede madri della serie 300 e poi costa troppo per avere Solo 4 core fisici 8 thread e per come si comporta. C'è l' i5 8600k che ha 6 core fisici e 6 thread, è superiore e costa di meno. Oppure sopra ci sono l' i7 8700 liscio oppure l' i7 8700K che hanno 6 core fisici e 12 thread e sono superiori.
Con le cpu Intel serie 8000 per la prima volta tutti gli i3 hanno 4 core fisici e 4 thread mentre tutti gli i5 hanno 6 core fisici e 6 thread e tutti gli i7 hanno 6 core fisici e 12 thread.

Il dissipatore è compatibile anche con le schede madri socket 1151 quindi non c'è nessun problema. Il dissipatore si scegli in base al tipo di overclock che farai.

Le Z270 sono anch' esse morte e quindi arrivate al capolinea e non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000. Tra l' altro le Z270 sono indicate sia per le cpu Intel Skylake che per le cpu Kaby Lake-S. Vai su una Z370.
La scheda video si sceglie anche in base al monitor che si ha o che si vuole acquistare. Es. la gtx 1080 8gb richiede un monitor 2k o 1440p e sarebbe meglio se fosse anche a 144hz.


La compatibilità o meno delle ram dipende Solo dalla scheda madre. La cpu non c' entra nulla con questo discorso. Purtroppo hai interpretato/letto male le informazioni tecniche sul sito Intel. Con una scheda madre che inzia con la lettera Z vai su ram ddr4 con almeno 3000 mhz CL15 oppure meglio ddr4 3200 mhz CL16.

In sintesi per il nuovo pc: Cpu Intel serie 8000 + Z370 + ddr4 3000 o 3200 mhz.

Che alimentatore prendi?


Amazon non conviene a livello economico per acquistare una configurazione intera. Puoi un ordine unico su Bmp Power, Qmaxtech oppure Tao computer.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao grazie per la risposta, allora:
Amazon non conviene a livello economico per acquistare una configurazione intera. Puoi un ordine unico su Bmp Power, Qmaxtech oppure Tao computer.
I negozi da te indicati fanno fattura? perchè da amazon posso scaricare l'iva, quindi il prezzo risulterebbe inferiore a quelli da te indicati. Ad esempio in quei tre l'i7 8700 non ci sarebbe neanche.

C'è l' i5 8600k che ha 6 core fisici e 6 thread, è superiore e costa di meno. Oppure sopra ci sono l' i7 8700 liscio oppure l' i7 8700K che hanno 6 core fisici e 12 thread e sono superiori.
i5 8600k sembra molto interessante in effetti, ma non ho capito se è già uscito, non si trova su nessuno di quei negozi da te indicati, e neanche su amazon. 8700 e 8700k costano troppo, con la configurazione che ho indicato ero già al limite.

Vai su una Z370
Chiaro, nell'ipotesi di questo 8600k, e per fortuna ho visto che le schede madri z370 hanno bene o male lo stesso prezzo delle z270 che avrei preso, quindi per questa non ci sarebbero problemi.

La scheda video si sceglie anche in base al monitor che si ha o che si vuole acquistare. Es. la gtx 1080 8gb richiede un monitor 2k o 1440p e sarebbe meglio se fosse anche a 144hz
Non ho specificato il monitor per non andare troppo OT, cmq prenderò un 1440p, 60 Hz, non mi serve a nulla avere 144Hz, non gioco agli fps, sarà probabilmente il dell u2515H, preferisco un IPS con il quale posso cmq giocare visti i 6ms di input pag. E prendo la 1080 perchè voglio assolutamente essere sicuro di avere sempre 60fps stabili, anche se una 1070 basterebbe, ma con al 1080 vado piu sul sicuro, vista la scarsa ottimizzazione dei giochi. Ma questo sarebbe un discorso a parte

La compatibilità o meno delle ram dipende Solo dalla scheda madre. La cpu non c' entra nulla con questo discorso. Purtroppo hai interpretato/letto male le informazioni tecniche sul sito Intel
So che funzionerebbero anche 4x4 gb, ma avendo la cpu dual channel, non è ottimizzato meglio 2x8gb? montandole sulla scheda madre sul primo + terzo slot, o sul secondo + quarto.
Riguardo al fattore della compatibilità, intendi il discorso delle frequenze della RAM che non dipendono dalla cpu? ma allora perchè sulla pagina intel viene vengono specificate per ogni cpu? ad esempio ram da 3000mhz funzionerebbe con l'i7 7700k (purchè la mobo le supporti), anche per l'i7 7700k c'è scritto massimo 2400 MHz?

Che alimentatore prendi?

gli altri componenti li ho già, alimentatore corsair ax760, case corsair 750d, non posso cambiarli ma non ne vedrei il motivo

In conclusione aspetto al tua risposta, anche riguardo alla disponibilità del i5 8600k, ma giusto per capire, la mia configurazione iniziale con i7 7700k, apparte essere ormai data, sarebeb stata ben bilanciata?
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
In attesa delle risposte, a cui sono comunque interessato, aggiungo che forse potrei arrivare a prendere l'8700, non k, quindi lasciando stare l'OC a questo punto. Nel caso, quali schede madri Z370 consiglieresti? ho visto che ci sono delle MSi sui 120-150 euro, più o meno gli stessi modelli di quelle da me indicate, ma in versione Z370. Mi confermi quanto segue: schede madri considerate top di gamma, da 250-400 euro, servono solo per casi specifici: SLI-triSLI di schede video, Overclock estremi, ecc, ma per un utilizzo normale come il mio basterebbe una da 120-150 euro, senza compromettere la qualità?


Per quanto riguarda la RAM, rimango in attesa di una delucidazione riguardo alla questione "frequenza ram e cpu"; sul pagina intel, per l'i7 8700 vengono indicate sole le ram ddr4 2666MHz. So che una ram a 3000MHz funzionerebbe se fosse una 2666MHz overclokkata a 3000MHz, ma per quanto riguarda un modello che è gia a 3000MHz di fabbrica?
Grazie
 

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
Ciao non è un buon momento per passare allo z370, processori introvabili o sovrapprezzati... in ogni caso puoi preordinare la cpu da ak informatica nel giro di una settimana di solito arriva ed emettono regolare fattura.

Scheda madre se vuoi rimanere nel budget minimo 130/150 euro c’è la tomahawk msi oppure Gigabyte Z370 HD3P se ci metti 20/30 in più puoi prendere una msi pro Carbon o una rog strix Asus. (170/180 euro)
Oltre non serve se non overclokki.

La ram prendi un kit Corsair vengeance 3000 o 3200 2x8, nel bios attiverai L xmp facile facile.

Se hai tempo, voglia e necessità di risparmiare valuta anche l’acquisto di un 7700k USATO si trova a buoni prezzi (220/240) e attualmente è ancora tra le migliori cpu da gaming (se la gioca con l8600k ed è sotto l8700k del 10%) risparmieresti poi oltre sul processore anche sulla scheda madre prendendo un h270 a meno di 100 euro.

Altrimenti potresti virare completamente su ryzen, un 1600x (220e) con scheda madre b350 (100euro) hai un esacore e se giochi da 2k in su i carichi vengono spostati sulla gpu riducendo il gap con Intel ad una manciata di fps.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao non è un buon momento per passare allo z370, processori introvabili o sovrapprezzati... in ogni caso puoi preordinare la cpu da ak informatica nel giro di una settimana di solito arriva ed emettono regolare fattura.

Scheda madre se vuoi rimanere nel budget minimo 130/150 euro c’è la tomahawk msi oppure Gigabyte Z370 HD3P se ci metti 20/30 in più puoi prendere una msi pro Carbon o una rog strix Asus. (170/180 euro)
Oltre non serve se non overclokki.

La ram prendi un kit Corsair vengeance 3000 o 3200 2x8, nel bios attiverai L xmp facile facile.

Ciao, allora siccome devo ordinare anche altri pezzi per un mezzo altro pc(è un pò complesso da spiegare tutto), sarei molto più comodo ad effettuare un unico ordine, quindi un negozio con tutti i pezzi disponibili e che effettui fattura fiscale, inoltre devo farlo a breve. Per i prezzi leggermente alti non è cosi un problema, visto che posso scaricare il 22% essendo proprietario di partita iva. Ho visto che l'unico che fa al caso io, oltre ad amazon, è eprice, che avrebbe pure l'i5 8600k, il monitor che vorrei aggiungere a ben 50 euro in meno di amazon, ed in generale prezzi in linea con amazon.

Ma negozio a parte (mi farò un po di conti su disponibilità/prezzi/ecc), vi ringrazio per i consigli, in effetti mi conviene prendere direttamente un i5 8600k oppure 8700 (senza k, mi basta tranquillamente), come scheda madre stavo vedendo proprio la msi z370 tomahawk o, se ho qualcosina in più, la carbon; probabimente nel caso dell 8700, sul quale non farei mai OC neanche in futuro, basterebbe qualcosa di meno costoso, però avendo il case con parete trasparente mi piace anche badare un minimo all'estetica (eh si, è "infantile", ma sono gusti) e quelle MSi sembrano adatte anche sotto quel punto di vista.
Anche per le ram mi ero orientato su quelle da da te indicate, in versione 3000MHz.

nota:
per quanto riguarda l'i7 7700k con scheda madre h270 che hai citato, sbaglio o non sarebbe però nativamente compatibile e potrebbe aver bisogno di un aggiornamento bios? sapevo che solo le Z sono native. Certo, non è un problema invalicabile, ma giusto per curiosità
 
  • Mi piace
Reazioni: Angel78

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
nota:
per quanto riguarda l'i7 7700k con scheda madre h270 che hai citato, sbaglio o non sarebbe però nativamente compatibile e potrebbe aver bisogno di un aggiornamento bios? sapevo che solo le Z sono native. Certo, non è un problema invalicabile, ma giusto per curiosità

Per essere compatibile lo è (erano le h/z170 che necessitano di aggiornamento per usare i kaby), ma non avrebbe molto senso prendere un processore K per poi non poterlo nemmeno OCcare perché su h270 (puoi fare OC solo sulle Z, e alcuni casi particolari di asrock H).
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
Si nel caso trovi un 7700k bisogna scegliere una scheda madre con chipset Z, non avrebbe senso altrimenti...alla fine ci sono 20/30 euro di differenza.
Anche se di questi periodi proprio perchè molti passano a z370 (ma anche no :D) se trovi qualcosa è sempre un blocco cpu+mobo. In ogni caso la scelta ricadrebbe sul 7700 solo se trovi qualcosa di usato e ad un buon prezzo...altrimenti lascia perdere...

Io acquisto moltissimo su eprice, lo trovo alla pari di amazon, l'unica cosa che gli manca è il reso easy mode :D dove amazon è imbattibile...te lo consiglio.

Vai di i5 8600k + msi pro carbon. Se ti piacciono le lucine su quella fascia di prezzo è ottima. Ovviamente se sali ancora diciamo sui 200/230 euro trovi le gigabyte e
le asus strix che sono più carine...Inoltre, visto che ti piacciono le lucine (anche a me :luxhello:) come ram prendi le Corsair CMR16GX4M2C3000C15 Vengeance RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3000MHz sono rgb e costano appena 10/15 euro in più delle vengeance low profile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Si nel caso trovi un 7700k bisogna scegliere una scheda madre con chipset Z, non avrebbe senso altrimenti...alla fine ci sono 20/30 euro di differenza.
Anche se di questi periodi proprio perchè molti passano a z370 (ma anche no :D) se trovi qualcosa è sempre un blocco cpu+mobo. In ogni caso la scelta ricadrebbe sul 7700 solo se trovi qualcosa di usato e ad un buon prezzo...altrimenti lascia perdere...

Io acquisto moltissimo su eprice, lo trovo alla pari di amazon, l'unica cosa che gli manca è il reso easy mode :D dove amazon è imbattibile...te lo consiglio.

Vai di i5 8600k + msi pro carbon. Se ti piacciono le lucine su quella fascia di prezzo è ottima. Ovviamente se sali ancora diciamo sui 200/230 euro trovi le gigabyte e
le asus strix che sono più carine...Inoltre, visto che ti piacciono le lucine (anche a me :luxhello:) come ram prendi le Corsair CMR16GX4M2C3000C15 Vengeance RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3000MHz sono rgb e costano appena 10/15 euro in più delle vengeance low profile.

Riguardo alla cpu, pensavo più all'i7 8700 in quanto non dovrei solo giocarci, ma anche editing vari, e già che dopo 5-6 anni cambio pc, forse per 70 euro in più varrebbe la pena. Vedo anche quando arrivo al totale.
Riguardo alle ram, si conosco quelle di cui parli, ma devo vedere che siano compatibili con il dissipatore. Per l'ipotetico i5 8600k avevo in mente il cryprig r1 utimate, preferito al noctua d15 solo per un fattore estetico, tanto bene o male hanno le stesse performance, grado più, grado meno. Per l'i7 8700 non saprei, forse questi due dissipatori sarebbero sprecati, non potendo fare OC. In ogni caso, dovrei controllare bene le misure, forse mettendo i due banchi di ram da 8Gb ciascuno sul secondo e quarto slot (non cambia niente giusto? l'importante è che siano alternate, quindi 1-3 slot oppure 2-4), non sarebbero in conflitto con il dissi, che magari di larghezza copre solo il primo slot.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Sai dirmi esattamente quanto sono alte quelle corsair rgb?
 

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
Sai dirmi esattamente quanto sono alte quelle corsair rgb?
Riguardo alla cpu, pensavo più all'i7 8700 in quanto non dovrei solo giocarci, ma anche editing vari, e già che dopo 5-6 anni cambio pc, forse per 70 euro in più varrebbe la pena. Vedo anche quando arrivo al totale.
Riguardo alle ram, si conosco quelle di cui parli, ma devo vedere che siano compatibili con il dissipatore. Per l'ipotetico i5 8600k avevo in mente il cryprig r1 utimate, preferito al noctua d15 solo per un fattore estetico, tanto bene o male hanno le stesse performance, grado più, grado meno. Per l'i7 8700 non saprei, forse questi due dissipatori sarebbero sprecati, non potendo fare OC. In ogni caso, dovrei controllare bene le misure, forse mettendo i due banchi di ram da 8Gb ciascuno sul secondo e quarto slot (non cambia niente giusto? l'importante è che siano alternate, quindi 1-3 slot oppure 2-4), non sarebbero in conflitto con il dissi, che magari di larghezza copre solo il primo slot.

Le ram 2 banchi vanno nello slot 2/4 e non dovresti avere problemi con il dissipatore... non sono grandissime.

Poi dipende molto da cosa ci farai con il pc...voglio dire se fai qualche montaggio qua e la amatorialmente io prenderei cmq l'5 8600k che è sempre un 6+6 e puoi overcloccarlo facile facile per daily use, poi prenderei un aio tipo corsair h100v2 o nzxt ma andrebbe bene anche un h80i più economico, senza ingombro, rumore e polvere che gira. Non so ma a me l'8700 liscio non piace proprio ma è una questione personale, oltre al fatto che sei costretto a prendere una scheda madre Z che non ti servirebbe, la serie H uscirà a inizio anno nuovo.

Ipotesi ryzen l'hai scartata a priori? valuta bene! Con un ryzen 1600x (o 1700 con dissipatore incluso) faresti entrambe le cose risparmiando e avendo una piattaforma aggiornabile nel tempo con ryzen 2, perdi qualcosa single thread ma guadagni in multithread e nei giochi come già detto dai 2k in su non cè molta differenza...
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Le ram 2 banchi vanno nello slot 2/4 e non dovresti avere problemi con il dissipatore... non sono grandissime.

Poi dipende molto da cosa ci farai con il pc...voglio dire se fai qualche montaggio qua e la amatorialmente io prenderei cmq l'5 8600k che è sempre un 6+6 e puoi overcloccarlo facile facile per daily use, poi prenderei un aio tipo corsair h100v2 o nzxt ma andrebbe bene anche un h80i più economico, senza ingombro, rumore e polvere che gira. Non so ma a me l'8700 liscio non piace proprio ma è una questione personale, oltre al fatto che sei costretto a prendere una scheda madre Z che non ti servirebbe, la serie H uscirà a inizio anno nuovo.

Ipotesi ryzen l'hai scartata a priori? valuta bene! Con un ryzen 1600x (o 1700 con dissipatore incluso) faresti entrambe le cose risparmiando e avendo una piattaforma aggiornabile nel tempo con ryzen 2, perdi qualcosa single thread ma guadagni in multithread e nei giochi come già detto dai 2k in su non cè molta differenza...

Allora si, diciamo che preferirei intel anche se potrebbe essere sovraprezzato. Riguardo al processore, ci stavo pensando in queste ore, in effetti un i5 8600k potrebbe bastare, ma in ogni caso vorrei un impianto solo ad aria: attualmente ho un liquido custom, raffredda benissimo, ma la rumorosità mi da fastidio dopo anni. La pompa è montata bene, gommini ecc, ai tempi mi ci ero dedicato moltissimo, non è quello il problema. questa volta vorrei un sistema il più silenzioso possibile, priorità massima a questo aspetto, ed infatti (senza andare troppo OT) come scheda video ho scelto una gtz1070 o 1080, ma in goni caso MSi gaming x, perchè risulta in tutti i test la piu silenziosa in assoluto (consapevole del fatto che è anch'essa un po' sovraprezzata).
Leggo sul sito corsair che non viene indicata la rumorosità della pompa per l'h100v2, non so, non vorrei pentirmi...il cryorig r1 indica una rumorosità di massima 23 dB, che dovrebbe essere buona. Per le ventole del h100v2 il sito indica 37 dB, senza considerare appunto la pompetta.

Non so ma a me l'8700 liscio non piace proprio ma è una questione personale, oltre al fatto che sei costretto a prendere una scheda madre Z che non ti servirebbe, la serie H uscirà a inizio anno nuovo.
Scusa se ho capito bene però mi servirebbe cmq una mobo Z anche per l'8600k, per poter fare OC.

Un'altra cosa, su un articolo qui di tomshw, riguarda all'8600k dice "Il Core i5-8600K può portare i quattro core fino a 4,2 GHz, mentre lo step con sei core attivi arriva a 4,1 GHz"...ma è sempre il sistema operativo che decide se usare il turbo su 4 core a 4.2 o su 6 core a 4.1GHz? Io sono un paranoico su queste cose, andrei sempre a controllare come stanno lavorando le cpu.
 

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
Ciao, per quanto riguarda l’aio, il mio, L h110i che rispetto all h100 ha il radiatore un po’ più grande e le ventole da 140mm non fa per niente rumore, la pompetta interna là si sente appena quando accendi il pc poi zero assoluto. Le ventole bisogna vedere come sono impostate per raggiungere i 37 decibel specificati da Corsair. Le mie fino a 60 gradi girano al 50% (900rpm) e si sentono appena, poi ovviamente quando è sotto sforzo salgono e si sentono, dipende dalla curva che imposti. Le ventole originali Corsair da come mi ricordo (le ho cambiate praticamente subito per mettere ventole rgb:D) erano abbastanza rumorose.

Per tutti i processori Coffee Lake attualmente c'è solo la serie Z, serie quindi da overclockers e per processori serie k...questo non vuol dire che non ci si possa montare un i5/i7 liscio ma non sfrutteresti le caratteristiche della scheda madre seri Z...non si sa perchè Intel abbia scelto una manovra commerciale così atipica, forse solo per il Marketing...l'8600k sale in overclock che è una bellezza, proprio come l'8700k e Il turbo boost in default da bios opera a quelle frequenze (4/6) ed è windows che decide in base anche ai risparmi energetici attivati. Io ad esempio sul mio 8700k sono riuscito ad avere su tutti e 6 core 5ghz.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ok grazie dei consigli, ora vedrò un po le combinazioni, i prezzi e le disponibilità nel breve termine. L'8700 liscio però non lo escludo, se non volessi "prendere tempo" dietro all'OC, alla fine sono 350 euro (che diventano 270).
Senti ma riguardo all'OC, nell'ipotesi 8600k, ci sono dei profili automatici nelle mobo (MSi z370 nel mio caso)? senza arrivare a C estremi, a patto di tenere sott'occhio le temperature, è facile fare un OC modesto semplicemente tramite un profilo mobo? oppure bisogna per forza metter mano a voltagi ecc, fare mille prove, rischiare di fare danni..?
 

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
Ok grazie dei consigli, ora vedrò un po le combinazioni, i prezzi e le disponibilità nel breve termine. L'8700 liscio però non lo escludo, se non volessi "prendere tempo" dietro all'OC, alla fine sono 350 euro (che diventano 270).
Senti ma riguardo all'OC, nell'ipotesi 8600k, ci sono dei profili automatici nelle mobo (MSi z370 nel mio caso)? senza arrivare a C estremi, a patto di tenere sott'occhio le temperature, è facile fare un OC modesto semplicemente tramite un profilo mobo? oppure bisogna per forza metter mano a voltagi ecc, fare mille prove, rischiare di fare danni..?

Sulle msi non so se ci sono profili già impostati ma penso di sì, sull’asus Maximus ci sono li ho provati ma non sono molto affidabili... in ogni caso un overclock daily use non troppo spinto con temperature accettabili non è difficile da impostare, al massimo vieni qui che ci sono persone molto brave che ti seguono passo passo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili