Epson sylus photo r200

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ho trovato questa stampante ad un prezzo di 140€...
Mi sembra molto buona, alta risoluzione 5xxx x 1440, stampa su cd e su carta fotografica, 15pagine al minuto...
Forse è un po lenta (ha una connessione usb1.1 e in stampa fa 42db...

Mi sembra un ottima stampante, voi che ne dite?

Unica cosa ha un buffer di 32k... mi sapete spiegare questo parametro?
Penso sia la memoria dove è allocata la pagina da stampare... mi sembra un po piccola, ma penso che siaparziale, cioè si riempe con la pagina poco a poco che la stampante stampa... non so....

Please help needs!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Mi rispondo da solo...

Ha una risoluzione hardware di 2880x720dpi ed è una stampante fotografica entry-level...
ha una testina di stampa epson micro piezo con 90ugelli per colore e gocce da 3pl. Cassetto per cd frontale e connessione con usb2.0.

Note negative: più di 3min per un cd e un banding evidente....

Insomma la stampante ideale per uno che si sta affacciando al mondo della fotografia... come me! :D :D :D

l'ultimo dubbio è la memoria buffer di 32kb.... dato che utilizzerò la stampante in una rete tramite un printserver e non collegata a un vero e proprio server, pensate sia una cosa che penalizza o no....

insomma cos'è sto buffer? :D :D :D :d
 
G

greengio

Ospite
Allora... maggiore è il valore di memoria che la stampante monta, più dati da stampare essa riuscirà ad immagazzinare lasciando libero il computer di riprendere il suo normale funzionamento... Secondo me questo aspetto non è fondamentale in un astampante, le cose da guardare sono altre...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si, lo pensavo anch'io....
è se la pagina è + grossa di 32k questo buffer viene riempito man mano che si svuota.... vero?

sono dubbioso su questa stampante perchè offre un rapporto qualità/prezzo molto buono... non è che c'è l'inghippo?
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
vista la scarsa velocità di stampa non avresti nessun problema :D
magari imposti lo spooler in modo da mandare in stampa al termine dello spooling
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Scarsa!.... sono abituato con una epson sylus color IIs che fa circa mezza pagina al minuto! :D :D :D :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
L'ho presa... ha stampato la pagina di prova molto velocemente, e non fa neanche rumore! per il resto ottime le utility epson a breve vedrò la qualità su cd e su carta...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ottima stampante, la qualità delle foto è ottima e anche la velocità è buona se la collego direttamente al comp con l'usb...

E qua veniamo al problemino: ho configurato la stampante tramite il printserver di hamlet, a sua volta collegato al router-firewall-switch netgear DB834... con questa configurazione (ottenuta dopo vari tentativi i problemicci con il dhcp...) se invio un documento il stampa la stampante comincia a stamparlo dopo circa 40s... cioè io mando in stampa un qualsiasi documento (pagina di prova, .doc, .txt,...) e la stampante non da segni di vita... dopo 40s comincia a stampare velocemente come se fosse collegata all'usb... cioè ha 40s di attesa prima di cominciare a stampare.

Da cosa può dipendere ciò? ho provato sia senza spool, con spool su hdd, con spool e stampa immediata... non cambia nulla...
 
G

greengio

Ospite
Hai collegato qualcos'altro al print server ? Se si, ti da lo stesso problema ? Non c'è nessuna configurazione che puoi fare nel print server che riguardi qualcosa che può avere a che fare con il tuo problema ? Collegata direttamente ovviamente va senza problemi ?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora ho guardato adesso ma non ci sono conf del printserver riguardo alla velocità, il print server ha solo 1 usb e ci ho collegato solo la stampante, e naturalmente se la collego via usb direttamente al comp va senza problems...
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
matti il print server con ip fisso
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
Prova a lanciare una stampa tenendo la finestra delle code di stampa aperta
e guarda cosa succede.

Se la stampa viene inviata un po alla volta puo' essere che il print server attenda una conferma dalla stampante di dati ricevuti.
Una volta confermato richiede i dati sucessivi al PC e cosi via per 40s.

Io uso una R300 e devo dire che sono molto soddisfatto.
Non e' di certo una stampante per documenti ma per le foto e perfetta!! :)

Un consiglio pratico. Le stampanti epson montano una testina di stampa fissa!
Quindi anno bisogno di essere utilizzate almeno una volta al mese.

Altrimenti l'inchiostro presete nei condotti (dalle cartucce alla pistrina piezo)
diventa troppo viscoso e il gruppo pulizia testina non riesce piu a tirare giu inchiostro sufficente per la stampa.
O peggio ancora le cartucce (di solito quelle quasi finite) non riescono a tenere l'inchistro e lentamente lo rilasciano. Creando un blocco unico tra testina e gruppo pulizia testina. L'inciostro e composto per 70/80% da acqua
che se rimane depositato sulla pistrina piezo la corrode.
Ho un scatolone di testine di stampa rovinate per questi motivi!

CIAO! CIAO!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Il documento appare nella coda di stampa dopo 40s, cioè la coda è vuota quando seleziono stampa, il mause diventa una clessidra e ridiventa normale solo dopo 40s, quando compare il documento nella coda e la stampante comincia a stampare...

Cmq è un ottima stampante con foto fantastiche e documenti accettabili...
 
G

greengio

Ospite
Prova a fare cosi... dal menu ESEGUI scrivi "net stop spooler" senza gli apici e premi INVIO... Poi prova a lanciare una stampa... In caso nulla cambi riattivalo con "net start spooler"... Prova a facci sapere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!