Epson R300 non stampa anche dopo pulizia ugelli con ammoniaca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mcgaiver

Utente Attivo
38
0
Buongiorno, mi hanno ceduto una stampante R300 epson che non stampava da un decennio. Di sicuro gli inchiostri si erano essiccati. quindi ho preso delle cartucce e le ho riempite di ammoniaca al 30%. Ho lasciato subito perdere visto che non ne usciva nemmeno un pò. Quindi mi sono armato di siringa con tubicino di gomma e dopo aver messo un pò di carta sotto al carrello in corrispondenza della testina ho cominciato a pompare varie volte aspirando e spingendo il liquido a base di ammoniaca all'interno degli aghi. Questo ha permesso la pulizia dell'inchiosto all'interno della testina e quindi degli ugelli di stampa. Ho rifatto questa operazione almeno per 4-5 volte finchè non ho visto la carta essere esente quali del tutto da inchiostro.
l'ho pure lasciata in ammollo per 1 giorno intero e in seguito ho rilavata la testina.

Ho fatto evaporare l'ammoniaca che c'era dentro per alcune ore, e mi sono pure intossicato, messo il colore nelle stesse cartucce di prima e ho acceso la stampante che ha fatto alcuni cicli di pulizia in autonomia prima di apparire in stato di pronto.

quando ho provato a inviare la stampa appena il carrello si spostava per la prima volta sulla sinistra mi appariva "errore generale". Ho pensavo fosse il wast ink pieno. Quindi ho resettato sia attraverso ssc, sia per due volte tenendo premuto i pulsanti power canc e inchiostro e qui ha fatto per due volte un rumore assurdante come se si fosse sgranato qualcosa.
Ho riprovato la terza volta e non ha più fatto quel rumore assordante.

Ho quindi provveduto a far stampare ma nulla mi appaiono bianchi i fogli nonostante la procedure sopra descritte.

Cosa potrei provare per vedere se la testina funziona ancora o se è da smontare completamente e cercare di pulire o buttare la stampante?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Puoi provare a prendere una stampante nuova, stiamo parlando di una stampante il cui driver ufficialmente supporta massimo fino a Windows XP. Preistorica
 

mcgaiver

Utente Attivo
38
0
Grazie per il consiglio, ma ho aperto il thread per uno scopo preciso. Ho già altre stampanti che stampano bene. Questa me l'hanno data ed è come nuova. Ha fatto pochi cicli di stampa!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Capisco ma accanirsi su una vecchia stampante di fascia economica, con ugelli otturato, senza più supporto software, lo vedo insensato. Ovviamente fai pure tutte le prove che ritieni opportune, noi generalmente le Epson con ugelli otturati le buttiamo che tanto non vale la pena perderci tempo e anche se riprendessero a stampare, la qualità non sarebbe mai buona
Questo IP mio consiglio, per il resto buona fortuna
 

mcgaiver

Utente Attivo
38
0
Il software presente su win10 è lo stesso compatibile sul vecchio xp. Ho gli stessi comandi.
Cercare di capire se è la testina che non succhia l'inchiostro presente nelle cartucce o se non butta fuori dagli ugelli l'inchiostro. Questo è il mio problema.
 

crispogg

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno, mi hanno ceduto una stampante R300 epson che non stampava da un decennio. Di sicuro gli inchiostri si erano essiccati. quindi ho preso delle cartucce e le ho riempite di ammoniaca al 30%. Ho lasciato subito perdere visto che non ne usciva nemmeno un pò. Quindi mi sono armato di siringa con tubicino di gomma e dopo aver messo un pò di carta sotto al carrello in corrispondenza della testina ho cominciato a pompare varie volte aspirando e spingendo il liquido a base di ammoniaca all'interno degli aghi. Questo ha permesso la pulizia dell'inchiosto all'interno della testina e quindi degli ugelli di stampa. Ho rifatto questa operazione almeno per 4-5 volte finchè non ho visto la carta essere esente quali del tutto da inchiostro.
l'ho pure lasciata in ammollo per 1 giorno intero e in seguito ho rilavata la testina.

Ho fatto evaporare l'ammoniaca che c'era dentro per alcune ore, e mi sono pure intossicato, messo il colore nelle stesse cartucce di prima e ho acceso la stampante che ha fatto alcuni cicli di pulizia in autonomia prima di apparire in stato di pronto.

quando ho provato a inviare la stampa appena il carrello si spostava per la prima volta sulla sinistra mi appariva "errore generale". Ho pensavo fosse il wast ink pieno. Quindi ho resettato sia attraverso ssc, sia per due volte tenendo premuto i pulsanti power canc e inchiostro e qui ha fatto per due volte un rumore assurdante come se si fosse sgranato qualcosa.
Ho riprovato la terza volta e non ha più fatto quel rumore assordante.

Ho quindi provveduto a far stampare ma nulla mi appaiono bianchi i fogli nonostante la procedure sopra descritte.

Cosa potrei provare per vedere se la testina funziona ancora o se è da smontare completamente e cercare di pulire o buttare la stampante?
ti incollo la mia esperienza gia' segnalata.
io uso cartucce con chip autoresettante. queste cartucce hanno un piccolo tappo ed un ulteriore piccolo buco sulla parte superiore. Prendo una siringa con ago spezzato (lascio un millimetro). Siringa vuota. prima accendo la stampante. Il carrello inizia a muoversi. appena si sposta stacco la spina. il carrello si blocca in posizione libera. (posso prenderlo a mano e spostarlo dove voglio). inserisco una striscia carta tipo scottex sotto il carrello. posiziono il carrello in posizione comoda. Sparo una mezza siringa VUOTA nel buco. la mia siringa ha nel punto di inizio ago una piccolissima quantita' di gomma, che fara' effetto GUARNIZIONE. (l'aria puo' solo entrare nella cartuccia). Praticamente aumento la pressione dell'aria sulla superficie interna dell'inchiostro in cartuccia. La tremenda pressione STURA OGNI COSA. L'effetto sara' una quantita' di inchiostro sullo scottex. Non mi preoccupo, dato che acquisto l'inchiostro a € uno o due per ml. 100 (circa 15 - 20 ricariche) da un produttore milanese in web. tanti anni sempre ok. Mando avanti e indietro a mano il carrello su una striscia scottex pulita, in maniera da eliminare eventuali tracce sulla parte esterna della testina. Pulizia software per completare ed essere sicuri. La epson che uso me l'ha regalata amico disperato. ogni tanto applico la procedura. sono anni che lavora benissimo. ciao
 

crispogg

Nuovo Utente
4
0
Grazie per il consiglio, ma ho aperto il thread per uno scopo preciso. Ho già altre stampanti che stampano bene. Questa me l'hanno data ed è come nuova. Ha fatto pochi cicli di stampa!
Se non stampa, potrebbe voler dire che l'inchiostro non arriva in parte finale di testina. prova a fare un tentativo come indicato da me sopra. il sistema dovrebbe, oltre che sturare, riempire TUTTA LA TESTINA DI INCHIOSTRO. a questo punto, se ancora continua a non stampare, il problema potrebbe essere un guasto. ciao.

Non ho capito cosa abbia di particolare la siringa con guarnizione. Riusciresti a fare una foto, per favore?
Quella microscopica porzione di gomma alla base dell'ago e' sufficiente a garantire la tenuta quando sparo aria nel foro indicato nella foto delle testine. Noterete che all'altra mia stampante (epson bx305fw) anch'essa con cartucce autoresettanti (quando chip a zero basta estrarre e reinserire subito e torna a 100%) ho disintegrato la parte di pastica che ricopriva il blocco testine in fase di riposo. Cosi' posso riempirle senza estrarle.Le estrarro' SOLO QUANDO DEVO RESETTARLE. in questo modo riduco al minimo le estrazioni e quindi stress con possibile creazione di bolle d'aria.

siringa.jpg testine.jpg

Capisco ma accanirsi su una vecchia stampante di fascia economica, con ugelli otturato, senza più supporto software, lo vedo insensato. Ovviamente fai pure tutte le prove che ritieni opportune, noi generalmente le Epson con ugelli otturati le buttiamo che tanto non vale la pena perderci tempo e anche se riprendessero a stampare, la qualità non sarebbe mai buona
Questo IP mio consiglio, per il resto buona fortuna
Una stampante EPSON vecchia con semplicemente gli ugelli otturati, per come la vedo io VALE ORO. Prima di tutto perche' col sistema che indico la probabilita' di farla tornare come nuova e' ALTISSIMA (salvo guasti o tremende incrostazioni comunque risolvibili con pazienza). Ma anche perche' e' quasi certamente compatibile col vecchio SSC SERVICE UTILITY che provvedera' a resettare il contatore interno (perche' prima o poi si blocchera') e farla ripartire. SSC ha la meravigliosa capacita' di resettare i chip delle cartucce anche se non ancora a zero e quindi di poter ricaricare le ricaricabili SENZA MAI ESTRARLE DALLA BASE ed evitare quindi traumi e creazione di bolle. Se avete vecchie stampanti EPSON OTTURATE che volete buttar via, datele pure a me, che ci penso io a...ehm ..ehm a BUTTARLE VIA....GODURIA !!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili