GUIDA Epic games e controller

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Ciao ragazzi,

volevo chiedere se anche voi avete problemi a utilizzare controller con l'epic games launcher.
Pochissimi giochi da questo launcher mi permettono di usare il mio 8bitdo pro.

Soluzioni?
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Il problema riguarda l'epic store launcher non il mio controller... mi avete spostato la conversazione in modo poco utile secondo me.
 
Ultima modifica:

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Ho visto più di un centinaio di visite e zero risposte. Immagino che l'argomento in realtà sia interessante per qualcuno quindi vi scrivo un po' i miei test per risolvere il problema.

In giochi come ac syndicate il pad viene letto ma nelle sole due alternative ps4 controller o xbox one controller. I tasti risultano per me sballati e inutilizzabili.
In giochi come batman arkham city non viene proprio letto. Così come in titoli retro come the messenger.

Sto per provare un software in grado di mappare il controller sia per farlo sembrare un xbox/ps pad sia per farlo sembrare una tastiera.
(Antimicro)

Vi faccio sapere.
Post unito automaticamente:

Ok risolto.

Ho usato questo programma opensource molto carino e ben fatto. Antimicro.
Adesso posso mappare il mio controller e farlo riconoscere da ogni gioco anche con l'epic store launcher.
Funziona sia con i comandi da tastiera che per farlo apparire come un controller ps/xbox/nintendo.

link al download:
Releases AntiMicro

Io sto usando la Portable non "nosse":
Portable AntiMicro Windows10

testata e funzionante.

Io ho Windows10 (ovviamente 64bit in configurazione 64bit)
E il mio controller è l'8bitdo N30 PRO.
Connesso via bluetooth.

La mia configurazione pc specifica la trovate a sinistra sotto il mio nome.

-Guida all'uso.
!Attenzione, alcuni giochi online vietano questa pratica (es. Fortnite). Attenzione al rischio ban account, informatevi prima di farlo!

Lanciate il software dall'eseguibile nella cartella (possibilmente come amministratore).
Il programma aprirà una finestra
1.PNG
Distinguiamo subito tra mappatura fisica (match tra tasto controller e input segnale) tasto in basso a sinistra,
e mappatura virtuale (match tra input segnale del controller e corrispondenza con un valore designato).

Iniziate mappando il vostro controller con il tasto in basso a sinistra, avendo cura di connetterlo prima di lanciare il programma.
Avete di base due possibilità:
1) Matchare le lettere del vostro controller
2) Matchare la posizione dei tasti sul vostro controller

Nel primo caso avrete il pro di avere le indicazioni a schermo in game corrette (premi il tasto "A"), ma dovrete configurare obbligatoriamente i tasti nei punti successivi se i vostri tasti non combaceranno con la loro posizione.

Nel secondo caso avrete il pro di una configurazione di per se corretta, ma tasti sbagliati indicati in game.

Se i vostri tasti combaciano in posizione e nome siete a posto.
2.PNG

Questa mappatura fisica è univoca, non potete fare degli "hotswitch" tra mappature fisiche salvandone diverse, cosa invece possibile per quella virtuale.
Volendola cambiare la cambierete per ogni set di mappatura virtuale salvata ripercorrendo la procedura di assegnazione.
Questa prima procedura è quella che ti permette di risolvere il problema che potreste incontrare avendo un controller generico e volendo avere la corrispondenza tasti ps/xbox/nintendo.

Ora il succo vero e proprio!

Problemi che verranno risolti:
-il gioco non permette l'uso di controller (tipica del retrogaming) ma richiede esclusivamente mouse e tastiera.
-il gioco non riconosce correttamente il mio controller generico e la procedura si assegnazione mappa fisica non ha risolto.
-voglio una mia mappatura, del tutto personale, degli input.


Nella finestra iniziale cliccate su ogni input per scegliere una corrispondenza da tastiera.
Cliccando su alcune tracce (es. "L Stick") avrete la possibilità di scegliere delle configurazioni preimpostate molto comode.
Ad esempio su "R Stick" potrete scegliere di muovere la telecamera del gioco come muovendo il mouse.
3.PNG

Cliccando sui tasti del vostro controller potrete verificare l'input, la sensibilità, latenza etc. etc. etc.
A questo punto avrete il set 1 configurato. Cliccate su salva con nome in alto a destra.

Potete scegliere ora di configurare diversi set per vari giochi e varie esigenze, oppure salvare diverse configurazioni tutte in set 1, switchabili anche solo col tasto destro sull'icona del programma ridotto in barra icone nascoste.

Prima di lanciare il gioco eseguite il programma, oppure usate l'impostazione in opzioni "lancia all'avvio windows".

Spero di essere stato utile.

Prego, ciao!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili